Una gita in Valpolicella

By Giovanna - 28.6.09



Nel corso delle nostre recenti vacanze, abbiamo dedicato una giornata alla Valpolicella, celebre per i suoi vigneti e per alcuni dei suoi più importanti vini rossi italiani, un nome per tutti: l'Amarone.
Insieme all'Amarone un altro dei vini celebri è il Valpolicella, già Hemingway nel suo romanzo: "Di la dal fiume tra gli alberi" ne decantò le virtù definendolo: "secco e cordiale come la casa di un fratello".
L'Amarone è oggi il vino che più caratterizza anche a livello internazionale i vini di questa zona ricca e lussureggiante.
La Valpolicella non offre solo vini (e che vini!) ma è famosa anche per le coltivazioni di Vialone nano, un riso ottimo per la preparazione di gustosi risotti.
Per chi ama la natura vi sono molte attrattive quali il Parco naturale della Lessinia.
Il nostro scopo era di girare per vedere la zona nel suo insieme, consumare una frugale colazione al sacco nel verde, e camminare senza seguire un itinerario preciso, dando libero sfogo alla fantasia e all'improvvisazione.
Altrimenti se si programma tutto, anche quando si è in vacanza che gusto c'è?






Mano a mano che ci inoltravamo nella zona eravamo sempre più conquistati dalla bellezza dei panorami e dei luoghi circostanti.










I ciliegi erano talmente belli che non smettevo di fotografarli.....














Per pranzare ci siamo fermati nello spiazzo, attrezzato allo scopo, antistante la chiesa di Cavalo.
Da dove si può ammirare uno splendido panorama che dalla vallata arriva fino al lago di Garda.










La zona ci ha conquistati e per visitarla bene è necessario fare (molte) altre escursioni


Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Le foto sono molto belle, il posto è uno di quelli che va sicuramente visitato, con calma! E' bello che tu le abbia condivise!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver condiviso questi posti meravigliosi con noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. (^_^) ciao Giovanna , wow!!! quante foto e una più bella dell'altra (^_^) un posto molto bello dove regna la calma ...bellissimo il ciliegio hihihihi!!!! un abbraccio e buon inizio di settimana baci ♫♪♪

    RispondiElimina