Pane a cassetta con formaggio e noci
Della preparazione del pane mi piace tutto. Impastare, attendere che il panetto lieviti, avvertire il profumo che si sprigiona in cucina nel corso della cottura, sono tutte fasi che amo molto.
Il momento più bello, però, è quando, taglio la prima fetta, la spezzo e la divido con mio marito, o con gli amici presenti.
Quel gesto, così semplice, riassume l'aspetto più importante che riveste per me la cucina: la condivisione.
Poiché il pane lo preparo spessissimo, sono solita farlo semplicissimo; acqua, farina e lievito. Se però ho tempo, mi piace "sbizzarrirmi", arricchendo l'impasto di frutta secca, formaggi, salumi e così via.
Qualche tempo fa, avevo un po' di tempo a disposizione e ne ho approfittato per preparare un pane con poco lievito e dalla lunga lievitazione.
Inoltre, l'ho farcito con formaggi e noci e cosparso di semi di lino. E' venuto buonissimo, molto morbido e gradevolmente insaporito dai formaggi e dalle noci.
L'ho accompagnato ad un tagliere di salumi, del miele di castagno e ho abbinato il tè nero cinese Grand Keemun, il suo gusto affumicato era ideale sia col pane che con i salumi.
In attesa che l'impasto lievitasse mi ha tenuto compagnia un buon tè, un nero aromatizzato all'arancia e alla cannella.
La tazza in più è un invito a fermarsi e bere con me una tazza di tè. In effetti questa è proprio l'idea che ho io della cucina.
Un luogo dove cucinare conversando con le persone alle quali voglio bene, sorseggiando una bevanda calda in inverno o fresca (questo non è proprio vero, considerato che bevo tè caldo anche in estate!) in una calda giornata estiva.
Dalla mia cucina, tra il profumo del pane e quello del tè, le bollicine le riserviamo a domani sera al momento del brindisi, vi auguro un
sereno, sfavillante e gioioso Anno Nuovo!
Pane a cassetta con formaggio e noci
per il lievitino:
10 g. di lievito di birra,
10 g. di zucchero,
per l'impasto:
250 g. di semola rimacinata,
150 g. di manitoba,
100 g. di farina 00,
2 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva, più un po',
15 g. di sale,
per la farcitura:
50 g. di provolone piccante,
25 g. di grana padano grattugiato,
5 noci,
inoltre:
semi di lino.
Ho sciolto in acqua tiepida il lievito e lo zucchero, coperto e atteso una quindicina di minuti che i lieviti si attivasse; quindi ho setacciato e farine, poste sulla spianatoia, unito ìolio extravergine di oliva, il sale e il lievitino, impastato, aggiungendo mano a mano acqua tiepida, fino a quando ho ottenuto un panetto liscio e setoso, che ho posto in una capace terrina, leggermente unta, ho coperto con un canovaccio umido e posto in un luogo tiepido e non arieggiato, per circa tre ore, a questo punto l'impasto era raddoppiato di volume, l'ho lavorato brevemente per sgonfiarlo, l'ho steso con le mani, farcito col provolone piccante tagliato a dadini, le noci tritate grossolanamente a coltello e il grana grattugiato, avvolto su se stesso e posto in uno stampo da cake, foderato di carta forno leggermente unta, ricoperto di semi di lino per circa 30 minuti, quindi l'ho cotto in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti e a 180° per altri 30.
Ho abbinato il tè nero cinese Grand Keemun
Alla prossima!
Ancora tanti tanti tanti auguri di Buon 2012!!!!
Giovanna
26 assaggi
E' meraviglioso.. poi con formaggio e noci.. è sfizioso.. tantissimi auguri cara per un ottimo 2012!!!! bacioni
RispondiEliminaConcordo, fare il pane è una gran soddisfazione in tutte le fasi.
RispondiEliminaE se poi il risultato è buono come il tuo...
Auguroni, Giovanna!
Che bello preparare il pane da se, il profumo che si sprigiona in tutta la casa non ha eguali! Buon anno
RispondiEliminaAnche a me piace tanto fare il pane e cerco di farlo più spesso possibile. Ho già sperimentato con noci e altra frutta secca ma con i formaggi mai. Ottima idea la tua, la provo!
RispondiEliminaGià, cucinare è condivisione. E tu il tuo spirito riesci a farlo arrivare anche a noi! Ti auguro un anno sereno, luminoso e profumato! Vale*
RispondiEliminaIl profumo del pane appena sfornato è qualcosa di magico e questa tua versione è molto buona!Tanti auguri di Buon Anno anche a te!!!
RispondiEliminaCondivido il tuo amore per il pane... Anche a me dell'impastare piace tutto... e il tuo di pane con quella deliziosa sorpresa all'interno lo adoro!!!
RispondiEliminaBuon Anno cara
TANTI AUGURI
Tesoro, grazie! Ricambio i tuoi auguri con tutto il cuore, che il 2012 sia un anno pieno di fortuna e di felicità... A presto.... (e questo pane è uno splendore!!). Deborah
RispondiEliminaCome ti capisco! Io non riesco proprio a farne a meno...DEVO proprio farmelo in casa il pane, è una soddisfazione troppo grande! Golosissimo il tuo pane in cassetta farcito, versatile direi!
RispondiEliminaTi faccio i miei migliori auguri per un 2012 di pace e serenità!
Buon anno cara Giovanna! Ti abbraccio!
Delizioso, è vero fare il pane da una grande soddisfazione, più di altri piatti.
RispondiEliminaHo appena comperato lo stampo a cassetta e ora mi butto anch'io.
Ti auguro uno splendido 2012
un abbraccio sabina
Niente di più vero tesoro, fare il pane è sempre un'emozione grande anche per me, dall'inizio alla fine. E' vero per tutti i lievitati in genere ma forse per il pane in modo particolare. E il tuo è davero stuzzicantissimo.
RispondiEliminaUn abbraccio e tantissimi auguri per un meraviglioso 2012
splendido questo pane, si vede che deve essere buonisssssssssimo!!un abbraccio e tanti tanti auguri di buon anno!!!ciao
RispondiEliminaE' buonissimo il pane fatto in casa... arricchito di noci e formaggio poi è ancora più buono.
RispondiEliminaTantissimi Auguri per un meraviglioso 2012!
Ciao, Giovanna! Son passata a farti gli auguri e mi sono incantata ad ammirare questo pane favoloso :-D Tanti cari auguri, bella! Con tutto il mio cuore.
RispondiEliminaMeraviglioso!! Il pane mi piace semplice ma queste versioni particolari mi attirano tantissimo!!! Complimenti e tanti auguri per un 2012 meraviglioso!!
RispondiEliminaFranci
Tantissimi auguri Giovanna!!!!!! prendo una fetta di questo pane meraviglioso e mi preparo al brindisi :D
RispondiEliminaUn bacione
Fragrante e sicuramente saporitissimo!!! Brava! E tantissimi auguri per un 2012 con i fiocchi!!! Giuli
RispondiEliminaVi ringrazio tutte!!! ^-^
RispondiEliminaAncora tanti cari auguri di Buon Anno!
Un bacione
Giovanna
Tantissimi auguri Giovanna! Anche questo tuo pane è meraviglioso. La cosa che mi manca di più, da quando devo mangiare senza glutine, è proprio il profumo. Un abbraccio a tutti.
RispondiEliminafantastico una fettina? ti uguro un anno nuovo pieno di gioie auguriiiiii
RispondiEliminaCiao piacere, sono Francesca! anche a me piace fare il pane in casa, anche se non riesco a farlo spesso.. il tuo abbinamento di formaggio e noci mi piace molto! approfitto per farti gli auguri di Buon 2012!
RispondiEliminaRicambio di cuore i tuoi auguri, sperando che il 2012 sia per te un anno speciale. Un abbraccio
RispondiEliminaancora tantissimi auguri di un nuovo splendido anno!
RispondiEliminacara Giovanna... buon 2012! auguriiiii!!!!
RispondiEliminaIl pane fatto in casa è davvero speciale e anche a me piace tantissimo tagliare la prima fetta quando è ancora caldo e dividerla con chi ho vicino in quel momento, se non c'è nessuno ovviamente me la mangio tutta io ;-)!!!
RispondiEliminaoh giovanna, che bontà dev'essere stato....
RispondiElimina