..."è un piatto adatto alle feste?"
Buon 2012 a tutti!!! Mi butto sul classico e faccio un bilancio dello scorso anno, seguito dall'inevitabile lista dei buoni propositi? Oppure, comincio con una ricetta leggera leggera per riprenderci dalle scorpacciate dei giorni scorsi? Oppure, oppure, oppure....
Invece, vi dico sinceramente che la lista non l'ho compilata, tanto è sempre la stessa, alla quale ogni anno si aggiunge e si toglie qualche voce, la dieta, sarà che ho mangiato abbastanza leggero, ma non sento il bisogno di farla, eppoi, per me, mangiare verdure, zuppe, vellutate, minestre e minestroni non è dieta, ma un enorme piacere.
Invece, vi racconto della domanda che, in questi giorni, ho ricevuto con grande frequenza e molto divertimento: "sarà un piatto adatto alle feste?"
Dunque, come ho più volte scritto, organizzare i menù mi piace tantissimo, e cosa preparare in una determinata occasione, festa, incontro, cena, ricevimento (beh, forse ricevimento è un po' eccessivo) è una domanda che mi viene rivolta con grande frequenza, seguita a ruota dalla richiesta della/e ricetta/e.
Richiesta che a dicembre raggiunge il suo apice.
Solitamente, propongo piatti adatti all'occasione. Non suggerirei mai per una festa di compleanno di un diciottenne un'aragosta in bellavista o per una cena galante una zuppa di fagioli.
Poi, magari si scopre che il diciottenne adora l'aragosta e i fagioli è uno dei piatti più amati dalla futura coppia, ma questa è un'altra storia.
In questi giorni, la domanda, anzi le domande, erano due: "cosa posso preparare per il cenone?", seguita da un dubbioso: "è un piatto adatto ad un cenone?".
Lasagne, tortellini, spaghetti con le vongole, risotti, astici, cannelloni, tortelli di magro, di zucca, pesce al forno, insalatine, fritto misto, tutto sembrava poco festivo, allegro. Un piatto era poco legato alla tradizione, un altro troppo, da un lato si voleva qualcosa di diverso, dall'altra si aveva paura di osare.
Alla fine il mio suggerimento è stato di essere se stessi e seguire i propri gusti.
Che è proprio quello che ho fatto io, preparando un antipasto forse poco adatto ad un cenone ma che tanto volevo: le pizzette fritte col sugo, che posterò a breve.
Anche la pasta postata oggi non è un piatto festivo, ma lo sapete, io non mi formalizzo e posso preparare un grande pranzo una qualunque domenica dell'anno e mangiare un piatto semplice e veloce in occasione di una festività.
Se ho ospiti è, ovviamente, diverso. In quel caso preparo un pranzo adatto all'occasione. Ma se siamo io e mio marito da soli, ci piace (anche) mangiare pietanze semplici, dedicando, magari una parte della giornata di festa ad una passeggiata al parco.
Tornando alla pasta, il giorno di Pasqua di un paio di anni fa ero in vacanza e neanche mi ricordo cosa avevo deciso di preparare. Poi, le salsicce comprate il giorno prima, erano avanzate, avevo in frigorifero del gorgonzola, un paio di porzioni di trofie fresche e in un lampo preparai un primo piatto che piacque moltissimo, sia a me che a mio marito.
Da allora, di tanto in tanto lo preparo, sia solo col gorgonzola, che con le salsicce.
In questo caso ho aggiunto semi di sesamo e papavero per regalare una nota croccante.
Tè? Oh, yes! Il First Flush del Darjeeling, un tè del raccolto di primavera, pregiatissimo, ha accompagnato egregiamente il piatto.
Ho utilizzato il gorgonzola dolce, come salsicce le salamelle mantovane e i fusilloro della Verrigni, i fusilli preparati con la trafila in oro, davvero molto buoni.
Fusilli con sugo di salsicce e gorgonzola
ingredienti per 2 persone:
200 g. di fusilloro Verrigni,
200 g. di salamella mantovana,
100 g. di gorgonzola dolce,
latte,
semi di sesamo,
semi di papavero,
parmigiano reggiano grattugiato,
sale.
In una padella ho posto il gorgonzola e otto cucchiai di latte, con un cucchiaio di legno ho sciolto dolcemente a fuoco lento il formaggio, fino ad ottenere una crema non troppo densa, quindi ho aggiunto le salsicce, cotte come riportato qui, tagliate a dadini; intanto ho lessato la pasta e l'ho aggiunta al sugo di gorgonzola e salsicce, ho saltato velocemente per amalgamare i sapori, unito i semi di sesamo e papavero, rimescolato ancora e servito.
Se piace, e si vuole eccedere con i formaggi, una spolveratina di parmigiano reggiano grattugiato è perfetta!
Ho abbinato il tè nero indiano del Darjeeling First Flush
Ancora tanti auguri di un luminoso 2012!!!!
31 assaggi
io lo trovo un abbinamento spettacolare..
RispondiEliminaMa che ci importa se non è adatto alle feste.. e poi chi lo ha detto? a me piace molto quetso abbinamento.. quindi... va benissimo!!!!! smackkk e tanti auguri!!!
RispondiEliminaps: di propositi non ne faccio più da anni.. tanto vanno tutti a monte! ahahaha
Questa pasta è un trionfo di gusto!!! Da provare!!!
RispondiEliminaIo lo trovo molto invitante....non esiste un piatto delle feste ... credo che esista solo un'ottimo piatto da condividere con piacere e il tuo mi sembra perfetto
RispondiEliminaUn grande bacio cara
un primo invitantissimooooo
RispondiEliminaauguri anche a te Giovanna di cuore e complimenti per questo ottimo sugo
RispondiEliminaUn primo piatto davvero sfizioso e invitante da preparare come dici tu in diverse occasioni!! Dal pranzetto in due alla cena con gli amici...da provare di certo!! Un bacione cara!
RispondiEliminaSiamo sempre in perfetta sintonia noi due e mi fa enormemente piacere :) Anch'io non voglio stilare la lista dei "buoni propositi" col rischio poi di non rispettarne neanche uno. Meglio prendere quel che viene, giorno dopo giorno e magari lo si apprezzerà ancor di più.
RispondiEliminaCol classico non si sbaglia mai. Ottimi i tuoi fusilli e perchè mai non dovrebbero essere adatti alla "festa"? Per me festa è qualcosa che mi piace e far star bene. E potrebbe essere anche un minestrone se è quello che desidero. Un bacione grande, ancora tanti auguri per uno splendido 2012
Si fa festa con qualcuno preparandogli ciò di cui è goloso... Con me si fa poca fatica, perché basta pane e salame :-)
RispondiEliminaGrazie di essere passata, carissima, e buon anno anche a te: che sia pieno di soddisfazioni!
Gustosissimi fusilli! Non credo che li proverò nei prossimi giorni, semplicemente perchè in questi giorni ho decisamente esagerato ed ora dovrei rientrare nei ranghi!! Categoricamente devo dedicarmi a piatti leggeri e cyclette!! Bacioni e buon anno!
RispondiEliminaHo sempre seguito i miei gusti e non l'occasione.
RispondiEliminaQuesto piatto rientra nei mie gusti. Mi piace la nota dei semi di sesamo.
Buon anno cara Giovanna. :)
un piatto da leccarsi i baffi!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaGorgonzola e salsiccia sono un buonissimo abbinamento. Un piatto ideale per ogni domenica...
RispondiEliminaQuesta pasta è davvero molto invitante: ricca e gustosa...altro che se è festosa!
RispondiEliminaTi auguro una buona serata! smack!
Non stravedo per le salsicce, ma per il gorgonzola siiiiiiiii!!!!!!!
RispondiEliminaFantastico!!! Gorgonzola e questa salsiccia.... e poi i semini di sesamo e papavero, proprio un tocco in più a cui non saprei resistere!!! Bravissima!!
RispondiEliminaFranci
Feste o non feste, questo piatto è squisito! Per la lista credo di non averne mai fatto una in vita mia...mi dimentico quella per la spesa, figurati se ne dovessi fare una con i buoni propositi di un anno intero! Meglio improvvisare, dribblare, cercare di svicolare ed evitare il più possibile la sfiga...toh! Un miniproposito l'ho scritto pure io! Un bacioneeee!!
RispondiEliminaVi ringrazio tutte, siete gentilissime!
RispondiEliminaUn bacione grandissimo
Giovanna
Buon Anno! A me sembra che sia un piatto dal gusto unico, adatto tutto l'anno, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe buon mix di gusti.......Buonissimo primo......
RispondiEliminaChe meraviglia questo piatto! mette proprio voglia di mangiarla altro che!
RispondiEliminaGiovanna ma che bontà vedo??!!
RispondiEliminaBravissima i miei preferiti
Buon inizio 2012 tesoro baciii
ciao cara, concordo con te sul preparare cose che rispettano i nostri gusti e basta. Infondo possiamo mangiare ciò che vogliamo tutto l'anno.
RispondiEliminaIo prediligo come te i piatti semplici a base di verdure senza troppe salsine e condimenti.
Questa pasta con gorgonzola e salsiccia è una vera delizia ed uno di quei piatti che piace a tutti.
Quest'anno buoni propositi non ne ho fatti, spero solo in un po' di serenità.
Ancora buon anno cara!
ottimo piatto!complimenti!!Felice anno nuovo!
RispondiEliminaGorgonzola e salsiccia a me sembra proprio da festa :) più gustoso di così! Ti auguro un anno splendido! un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie davvero a tutti!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
tesoro...adatto sì...adatto no...
RispondiEliminaE' comunque da urlo!!!!!!!!!
Ne mangerei un piatto proprio ora...adesso che inizio a star bene di stomaco, mi viene una fameeeeeeeeeeeeee
Baciotti e buon 2012...che ti porti solo cose belle e felicità!
Tantissimi auguri di Buon Anno!!!
RispondiEliminaOttimo primo, mi piace molto, la prossima volta aggiungerò anch'io i semi di sesamo e di papavero che lo rendono sicuramente più gustoso!!!
L'acquolina è già in bocca!davvero buona!Brava!
RispondiEliminaVi ringrazio tanto!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
Per me, un piatto se buono e piace a tutti, e si intona col resto del menu, va sempre bene :-)
RispondiEliminaNeppure noi siamo tanto mangioni e un bel piattino così l'avrei mangiato come piatto unico e ne sarei stata felicissima!!