Cake al limone
Un delicato, ma persistente, aroma di limone, si sprigiona in cucina, è il cake al limone nel forno. Già pregusto l'assaggio, sto scegliendo il tè adatto, facendomi guidare proprio dal profumo di agrumi.
Ma, la testa e, sinceramente anche il cuore è altrove. Lontano dalla cucina, dalla neve, dal freddo.
I limoni mi hanno riportata alle giornate che trascorrevo, quando abitavo a Napoli, in costiera amalfitana.
Spesso ci andavo per lavoro, ma la vera gioia era quando io e mio marito, all'epoca eravamo fidanzati, riuscivamo a ritagliarci un po' di tempo e andavamo ad Amalfi, Positano, Ravello, tranquilli, non vi faccio la lista di tutti i paesi visitati.
Passeggiare per i paesi ci piaceva moltissimo, ma la vera attrazione era il mare.
Potevamo stare ore intere a contemplarlo, senza mai annoiarci. Chi è nato in una città di mare, ed è abituato a vederlo sempre, sa bene che il suo aspetto varia di minuto in minuto, assumendo colori, contorni, sempre diversi, amandolo in tutte le sue manifestazioni. Calmo, piatto, agitato, luccicante, nero come la pece, azzurro come il cielo, infiammato dal sole del tramonto, scosso dalla pioggia, frustato dal vento, lo spettacolo offerto è sempre intenso, meraviglioso.
Tornando al cake, l'ho preparato proprio ispirata da due limoni biologici, acquistati in un mercatino interamente dedicato al biologico.
L'idea iniziale era preparare una citronette per un'insalatina, poi, l'insalatina è diventata piatto unico e la citronette non mi serviva più. Intanto, mi era venuta voglia di un dolcetto, di quelli semplici semplici, senza panne, creme, cioccolato, una ciambella, una torta di mele, un cake al limone.
Avendo in dispensa un barattolo di Fiordifrutta al limone, ho pensato di usarlo per la preparazione del cake, distribuendone qualche cucchiaiata a metà impasto.
Il cake è risultato buonissimo, il profumo di limone gradevolissimo. Inoltre era molto leggero, avendo utilizzato yogurt e due cucchiai di olio, quindi niente burro.
Ovviamente ho abbinato il tè. In questo caso due tè, un verde cinese e un pregiato nero indiano.
Il tè verde, lo Jade Snow della provincia dello Yunnan l'ho bevuto durante il pasto e l'ho provato anche col cake, servito come dessert, era perfetto, le sue note bilanciavano quelle del limone.
Poi, ho fatto un break, di quelli organizzati bene: tè, libro e spuntino. Da sgranocchiare, il cake, come tè mi sono decisa per il pregiato First Flush del Darjeeling, che solitamente centellino, in quanto viene raccolto solo in primavera, il libro è il giallo in corso. Di veleno c'è solo quello dei cioccolatini....il tè e il cake, invece, sono garantiti!
Cake al limone150 g. di farina 00, più un po',100 g. di amido di frumento,150 g. di zucchero di canna,2 uova,150 g. di yogurt,2 cucchiai di olio extravergine di oliva,la scorza grattugiata di 2 limoni biologici,il succo di un limone,fiordifrutta la limone Rigoni di Asiago,una bustina di lievito per dolci,zucchero a velo,un pizzico di sale.Ho montato le uova e lo zucchero con un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso, poi ho aggiunto il succo del limone, lo yogurt, le scorze dei limoni grattugiate, quindi la farina, l'amido di frumento e il lievito setacciati, ho amalgamato il tutto e ho versato metà impasto in uno stampo da cake, precedentemente oliato e spolverizzato di farina, ho aggiunto qualche cucchiaino di fiordi frutta al limone e ho versato il restante impasto.Ho posto lo stampo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, poi ho coperto con carta forno e ho proseguito la cottura per circa 20 minuti, fino a quando, inserendo uno stecchino è risultato asciutto. Dopo averlo sformato l'ho cosparso di zucchero a velo.
Ho abbinato il tè verde cinese Jade Snow e quello indiano First Flush del Darjeeling
Alla prossima!
Giovanna
35 assaggi
adoro i dolci al limone, cioè adoro il limone dappertutto e questo cake è delizioso!
RispondiEliminaMi hai fatto immedesimare nella situazione: un delicato profumo di dolce al limone che esce dal forno...ricordano di un posto incantevole come la Costiera Amalfitana, con un buon tè, un buon libro...tutto perfetto!
RispondiEliminaComplimenti e un grande abbraccio mia cara! ciao
mi piacciono da morire i dolci al limone..e infatti sono corsa a vedere il tuo bellissimo cake! quest'estate sono stata a Capri e tra i ricordi più belli ci sono proprio i bellissimi limoni della Costiera. dopo quel viaggio ho aftto anche una mia versione di caprese al limone, farcita.
RispondiEliminabaci, Ilaria
Ma che splendidi limoni! Mi piace il loro profumo e il gusto! Buono il cake! Nani
RispondiEliminaSubito in lista per essere provato, non c'è dolce al limone a cui possa resistere :-)
RispondiEliminaMai stata sulla costiera amalfitana e nemmeno in Campania se è per questo :(
RispondiEliminaPero' con la tua descrizione mi sembrava quasi di esserci e sei riuscita a farmi visualizzare perfettamente tutti gli stati del mare che hai elencato...ehhhhh, prima o poi spero proprio di andarci...intanto mi godo questo profumatissimo, leggero e buonissimo cake al limone ^_^
Per un momento tesoro ho sognato di essere in estate a godermi lo scenario magnifico della costiera amalfitana. Adoro il limone e il tuo cake delicato è profumato è una vera delizia. Ed è anche leggero con l'olio, il mio preferito. E' quasi ora della merenda, una fetta sarebbe perfetta con una tazza di tè caldo. Un bacione, buona sertaa
RispondiEliminaChe buoni i plum cake!! Ne sto giusto preparando uno all'arancia!!! Questo al limone sembra ottimo!!!
RispondiEliminaI dolci al limone sono i miei preferiti e questo cake mi ha fatto venire l'acquolina......complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Hai citato posti bellissimi, accompagnati dai profumi
RispondiEliminaQuesto cake al limone è come le madeleine di Proust.
Umido e profumato, delizioso e foriero della bella stagione, porta buono!
RispondiEliminaImmagino il profumo
RispondiEliminaDeliziosa ricetta...e anch'io non mi stanco mai di ammirare lo spettacolo del mare!!!! Ti abbraccio
Buona serata
Che meraviglia quei limoni immagino il loro profumo quanto mi piace !!!Questo cake deve essere veramente qualcosa di speciale!!!Buona serata!!!
RispondiEliminaVi ringrazio tutte!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
Perfetto il tuo cake per una degna colazione, anche io sono una fan del tè ma non esperta conoscitrice come te! baci!
RispondiEliminaciao Giovanna, mi hai fatto venire una tale voglia che ce l'ho già nel forno. Ho cambiato qualcosina perchè ho messo quello che avevo, ti faccio sapere.
RispondiEliminaSe non viene bene prossimamente lo rifaccio uguale uguale al tuo.
baci sabina
mmmm...che profumo e poi sembra così soffice ...e siccome io non sono un'amante del tè....lo assaggerei con unas buona tazza di caffè..ciao katia
RispondiEliminaInteressante!!! mi hai fatto venire voglia di provarlo! faccio i muffins al limone ma con lo jogurt non ho mai provato e certo più leggero!!!
RispondiEliminaSolo a guardarlo sprigiona profumo e sofficità, viene voglia di allungare la mano ed assaggiarlo.
RispondiEliminaMesso tra i preferiti!!
Tutto bello in questo post...Le foto, i dolci ricordi di posti visitati in passato, i limoni...ma soprattutto questo cake che deve essere uno spettacolo per il sapore di limone (che adoro!!) e la sofficità...Provo anche questo!! Un bacione!!
RispondiEliminaVi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
Mi piacciono i dolci che profumano di agrumi! Questo si vede che èbello soffice.. Baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaciao Giovanna, sulla pagina facebook che sto amministrando, stiamo giusto raccogliendo spunti, foto, ricette di torte allo yogurt.
RispondiEliminaVisto che il tuo cake lo contiene, ti andrebbe di postare il link sulla nostra bacheca?
La pagina la trovi qui http://www.facebook.com/pages/Südtirol-für-Feinschmecker-Prodotti-tipici-dellAlto-Adige/112166348867909
Dai ti aspetto!
un bacione
A.
Ecco...proverò con questo plumcake...magari non mi brucia...Buonissimo! Un abbraccio.
RispondiEliminacomplimenti molto delicato
RispondiEliminane sento il profumo Giovanna ...questo cake deve essere soffice e profumato
RispondiEliminaciao Giovanna, come stai?????? cavolo, non riesco più a passare dalle amiche e me ne dispiace moltissimo, ma ogni tanto cerco di recuperare. Questo cake è favoloso, mi è venuta voglia di provarlo...e di mangiarlo ovviamente! Un bacione Smackkk
RispondiEliminache buono il tuo cake al limone, mi hai giusto ricordato che ho qualche limone da staccare dalla mia pianta....un abbraccio SILVIA
RispondiEliminasplendida la costiera, splendidi i suoi limoni,perfetto il tuo dolce. un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Che limoni magnifici Gio! E il tuo cake non è da meno: pare di sentirne perfino il profumo intenso!
RispondiEliminaLibro, fetta di torta, tè...magari davanti a una finestra con vista sulla costiera...c'è bisogno d'altro??
Mille bacetti, buon fine settimana!
sembra una vera delizia! complimenti :) un bacio!
RispondiEliminaCiao Giovanna, l'ho fatto anche io ed è venuto una delizia! Ho modificato gli ingredienti in base alla mia dispensa, ma ti ho citata sul post. Grazie mille per questa eccellente ricetta e buona domenica!
RispondiEliminaIl limone richiama sempre i profumi del sud. E' irresistibile quel profumo che esce da queste torte. Tutta la casa ne viene invasa.
RispondiEliminaUna fetta con il thè è una vera delizia. Mi hai messo proprio voglia di un bel thè caldo... peccato che non abbia una fetta di questa tua buonissima torta... :-(
Semplicemente bellissima e sicuramente buonissima questa torta. ti ho scoperta x caso dal sito del Südtirol für Feinschmecker e ti seguoooo!
RispondiEliminapur essendo nello stesso gruppo "Amadorabile" non ci seguiamo con i blog !!!
RispondiEliminaIo ho subito rimediato...
Ciao.
IvanaBlog Cosmetici
(p.s ma ho, anche, il blog di cucina:http://ivanaincucina.blogspot.com/)