Pasta al forno con polpettine e ricotta
I pensieri si accavallano gli uni sugli altri in un flusso continuo, impietoso. Ricordi fanno capolino diventando forti e nitidi.
Sensazioni, emozioni, diventano tangibili.
Voglio interrompere questo flusso, preparo un tè, poi un altro. Sfoglio una rivista, cerco rifugio tra le pagine di un libro amato, poi mi arrendo e capisco che devo fare qualcosa di concreto, essere attiva.
La cucina, come sempre, mi accoglie, mi conforta, mi aiuta.
Preparandola molto frequentemente in versione basica, ovvero mozzarella e sugo, stavolta opto per una versione più ricca.
Oltre alla mozzarella, polpettine e ricotta. Le combinazioni per preparare questo piatto, si sa, sono davvero tante.
Le polpettine le preparo partendo dalla polpa di scottona da macinare, alla quale, come si fa a Napoli, aggiungo l'aglio, l'uva passa, i pinoli e un pizzico di cannella. Il sugo è semplicissimo, il solito battuto di cipolla, sedano e carota, stufati in acqua e olio extravergine per consentire alle verdure di rilasciare i loro aromi, ammorbidirsi senza, però, appesantire il sugo come nel caso del soffritto.
Ricotta e mozzarella completano la pasta.
Come sempre, tè, in questo caso opto per il classico English Breakfast che mi piace tanto abbinato ai piatti salati.
Pasta al forno con polpettine e ricottaingredienti per 4 persone:per il sugo:una confezione di concentrato di pomodoro,1 cipolla dorata piccola,2 carote medie,un gambo di sedano,olio extravergine di oliva,sale,per le polpettine:300 g. di polpa di scottona,150 g. di pane raffermo ammollato,un uovo,un cucchiaio di parmigiano reggiano,un cucchiaio di pecorino romanoun aglio,una manciata di pinoli,una manciata di uva passa,un pizzico di cannella,sale e pepe,per la farcitura:250 g. di ricotta di pecora,280 g. di mozzarella,parmigiano reggiano,pecorino romano,350 g. di pasta, tipo penne o rigatoni.Dopo aver lavato la carota e il sedano, li ho tritati a coltello, ottenendo una brunoise, ho tritato anche la cipolla e ho posto il tutto in una pentola, ho unito 2 cucchiai di olio extravergine e li ho coperti con l'acqua, ho cotto il tutto a fiamma media, fino a quando l'acqua non è evaporata, ho unito il concentrato di pomodoro, un paio di mestoli di acqua calda, salato, mescolato, coperto e cotto fino a quando il sugo è risultato denso, grosso modo ho impiegato un'oretta e mezza.Intanto ho tritato la carne, aggiunto tutti gli ingredienti, amalgamato, formato le polpettine e fritte.Le ho poste nel sugo e le ho fatte cuocere insieme.Ho tagliato a cubetti la mozzrella. In un recipiente ho posto la ricotta, aggiunto un cucchiaio di parmigiano reggiano e uno di pecorino grattugiati, un paio di mestoli di sugo, il pepe e con una frustina ho mescolato fino ad ottenere una crema, ho aggiunto metà della mozzarella tagliata a dadini, un paio di polpettine grossolanamente sminuzzate e ho mescolato bene.Ho lessato la pasta lasciandola piuttosto al dente, quindi l'ho aggiunta al composto di mozzarella e ricotta, ho unito un paio di mestoli di sugo e ho amalgamato bene il tutto.Ho cosparso il fondo di una teglia di sugo, ho unito metà pasta, ho aggiunto un terzo di polpettine e mozzarella, ho spolverato con parmigiano e pecorino grattugiato, ho unito un po' di sugo; quindi, ho aggiunto la restante pasta e completato con le restanti polpettine e mozzarella, cosparso con parmigiano e pecorino grattugiati e il restante sugo. Ho cotto in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.Ho lasciato intiepidire e servito.
Ho abbinato il tè nero English Breakfast
Alla prossima!
Giovanna
37 assaggi
Che bella pasta al forno.. ricca e confortante, quel che ci vuole per ritrovare il senso di "casa" dopo giornate folli e stressanti.. Quelle polpettine completano l'opera! bacioni!
RispondiEliminaLa pasta al forno è tra le più buone.. gustosa l'idea di ricotta ma soprattutto di polpettine.. gnamm gnamm.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaLa pasta al forno è la mia preferita la tua è favolosa bellissima e appetitosa ^_*
RispondiEliminabravissima baciotto!!
Ciao Giovanna, anch'io metto l'uvetta nelle polpette, ma la cannella mai, piuttosto la noce moscata. Devono essere molto buone anche separatamente senza la pasta, come secondo. Devo tenerla presente, la preparo davvero raramente la pasta al forno.
RispondiEliminaUn abbraccio, Alejandra
una pasta al forno davvero invitante ...e tanto che non la faccio cosi....
RispondiEliminalia
che piatto meraviglioso...un piatto che ti mette in pace col mondo, e che ti riempie di contentezza. Almeno per me...
RispondiEliminaSe vuoi un pò di compagnia arrivo con un buon vinello fresco...e una bella macedonia ;)
Ti abbraccio
Mamma mia che "signora" pasta al forno, davvero troppo buona la faccio anche io con le polpettine ma mai provata con la ricotta, penso che le da davvero un tocco in piu' !!!Ottima !!!Un bacione!!!
RispondiEliminaCi sono giornate in cui vivrei solo in cucina....ci sono giornate dove pasticciare mi sembra l'unica cosa da fare in quel momento...i sapori e i profumi mi rasserenano davvero...Ti capisco cara Giovanna...OTTIMA PASTA...Ottimo sugo...Un grande bacio!!!!!
RispondiEliminaOttima, io la faccio spesso, per carnevale la faccio in versione lasagne, con sugo della tradizione, oltre a ricotta e mozzarella aggiungi la provola fresca, è ancora più gustosa.Brava!
RispondiEliminamamma mia che piatto super!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaFavolosa, direi che questa golosissima teglia ti abbia aiutata a stare meglio, lo spero cara Giovanna :) Un abbraccio
RispondiEliminaDa leccarsi i baffi!!!!
RispondiEliminaSpettacolare!!!!
Un bacione!!!!!
Cara Giovanna adoro il piatto che hai proposto oggi...che buon timballo e con quelle deliziose e succulente polpettine!
RispondiEliminaMamma mia, la mangerei anche a quest´ora!!! Deve essere una autentica bonta´!!!
RispondiEliminaVi ringrazio tutte!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
Hai ragione: quando i pensieri ci rendono inquiete, l'unica soluzione è andare in cucina e creare qualcosa con le nostre mani! Ti capisco e condivido! Poi nel tuo caso ne è uscito davvero un ottimo piatto! Curioso come insaporisci la carne: l'uvetta nel macinato... Spero i pensieri si siano allontanati, anche solo di poco :)
RispondiEliminaQuesta pasta al forno è fantastica, sto sbavando sulla tastiera!
RispondiEliminaUn abbraccio!
La pasta al forno fa tanto domenica in famiglia, calore e affetto. Io poi sono molto affezionata alla pasta con le polpettine, da piccola era il solo modo in cui mamma riusciva a farmi mangiare carne senza storie. E' davvero ricca e sapotita la tua teglia, poi quell'uvetta coi pinoli nelle polpette mi intrica parecchio. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaNon so se ci sia qualcosa di più confortante della pasta al forno, la tua è strepitosa e adesso mi sto chiedendo perchè non la faccio da così tanto tempo!
RispondiEliminaquelle polpettine poi sono deliziose!
Buona serata :**
Ricco, gustoso, appagante...cosa si può chiedere di più ad un primo piatto? E poi con l'uvetta e la cannella anche molto originale! :)
RispondiEliminaUn bacione e buon pomeriggio mia cara! ciao
La cucina é terapeutica cosí come la tua lasagna !
RispondiElimina_Questa ricetta la copio al volo, ho sempre preparato la pasta al forno in versione basica, come la chiami tu, non avevo mai pensato di aggiungere la ricotta che, da quello che vedo nelle tue foto, le dona quella cremosità che mi fa impazzire. Complimenti!
RispondiEliminaLa pasta al forno è sempre di conforto, sa di casa e di famiglia. Interessanti queste polpettine ricche!
RispondiEliminaGrazie per le belle parole che mi hai lasciato, un forte abbraccio anche se virtuale farà sentire entrambe più forti.
A presto!
no, non posso guardare, è ora di cena e ho una gran fame e mi divorerei questa pasta al forno molto ricca.
RispondiEliminaIo la faccio molto più semplice, ma la tua è davvero qualcosa di straordinario, mi segno la tua ricetta.
la tua pasta al forno mi sembra davvero super!!che bontà:)
RispondiEliminaAnche a me servirebbe un piatto così per riprendermi dalla stanchezza che mi accompagna costantemente in questi ultimi giorni.
RispondiEliminaLa sola parola lasagna mi fa fare un salto sulla sedia.
Io amo la pasta al forno! questa versione ricca è formidabile!! ne ordine una porzione abbondante per pranzo! :D
RispondiEliminala pasta al forno mi ricorda sempre la nonna....soprattutto quando è cosi ricca!....non posso non apprezzarla :D a prestissimo! (perdonami ma non avevo letto il tuo commento)
RispondiEliminaQuesta è proprio la pasta al forno della domenica nelle case "campane" è nei miei ricordi di bambina e nei miei pranzi da mamma...grazie di averla riproposta in maniera così ghiotta..a presto...
RispondiEliminaOltre alla confortante bontà della tua golosissima pasta al forno prenditi anche il mio abbraccio :-)
RispondiEliminaEccole le polpetti "dolci" che mi avevi scritto.
RispondiEliminaQuesta pasta farei il bis, il tris.
Un piatto che sa di casa, quella che piacciano a me.
Ciao Giovanna, piacere di conoscere te e il tuo bel blog!! Ho dato una scorsa e mi sono davvero rifatta gli occhi davanti a tanti stuzzichini salati da far impallidire una rosticceria! Davvero complimenti e a prestissimo!
RispondiEliminaElisa
Splendida e confortante e poi le polpettine così ricche non le ho mai provate... mi pace leggere poi dei tè che sempre abbini.... e sempre un piacere passare a trovarti! Baci
RispondiEliminaVi ringrazio tutte!
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Giovanna
Ottima! E' una delle mie paste preferite, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaLa pasta al forno è già commovente di suo, poi con l'aggiunta delle polpettine diventa davvero poetica. Mi ricorda l'infanzia (quando la faceva una carissima amica di mia madre) e tante coccole.
RispondiEliminaNon l'ho mai fatta, ma non so perchè!
Sarà pure ora che mi decida...
grazie di avermi riportato alla mente tanti ricordi, carissima Gio!
Ti abbraccio forte, buon fine settimana.
Un bel piatto ricco e goloso, sicuramente comfort food!!!!!!!!!!!!Buon fine settimana!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina