Muffin con uva passa e pinoli
Questi muffin hanno allietato la colazione di una calda e soleggiata mattina dello scorso giugno. Ero in vacanza, mi era venuto il desiderio di prepararli e pur non avendo l'apposito stampo, facendo un po' di attenzione, avevo riempito i vari pirottini, infatti, come si vede dalle foto, non hanno tutti le stesse dimensioni.
Non mi ero dimenticata di postarli, poi, le ricette preparate con i prodotti di stagione, ovviamente, hanno la precedenza, qualche altra volta avevo voglia di postare quella o quell'altra ricetta e rimandavo.
Comunque, eccoli qui.
Come dicevo, li ho preparati per colazione, in realtà, come molti dei muffin che preparo, sono neutri, quindi si prestano molto bene anche ad accompagnare sia pietanze salate che dolci. In questo caso, volevo preparare una sorta di colazione "internazionale", quindi yogurt, latte, tè, succhi di frutta, formaggi e confettura, in questo caso quella di visciole della Rigoni di Asiago, che col suo gusto asprigno, legava molto bene con la dolcezza dell'uva passa.
I formaggi, invece, erano stati acquistati al Farmers Market e li ho scelti dal gusto deciso, leggermente piccantino.
Come tè, considerato la presenza dei formaggi, ho abbinato un nero cinese, il Grand Keemun, le cui note affumicate legavano con tutte le pietanze.
Muffin con uva passa e pinoliingredienti per 15 muffin:250 g. di farina 00,200 g. di latte,2 uova,2,5 cucchiai di uva passa,20 g. di pinoli,2 cucchiai di olio extravergine,una bustina di lievito,un pizzico di sale,inoltre:Confettura di Visciole Rigoni di Asiago,formaggi di alpeggio.In una ciotola ho preparato la pastella amalgamando con una frusta tutti gli ingredienti, poi l'ho versata nei pirottini, posti su una teglia e posti in forno preriscaldato a 180 ° per circa 20 minuti.Li ho serviti abbinati alla confettura di visciole e formaggi d'alpeggio.
Ho abbinato il tè nero cinese Grand Keemun
Alla prossima!
Buon fine settimana! :-)
Giovanna
22 assaggi
che buoni che sono questi muffins!!
RispondiEliminaBelli!
RispondiEliminaE come mi piacerebbe avere anche la marmellata di visciole...
L'ultima foto fa venire una voglia di pucciare tutto in quella marmellata e ingoiare senza ritegno!!!!!!!OTTIMI MUFFIN!!!!!!!!!!! Complimenti cara Giovanna!!!!!
RispondiEliminaHo giusto dell'uva passa che chiede di essere consumata, mi sa che domani li provo!brava
RispondiEliminaMa che importa se la forma npon è perfetta.. son buonissimi!!!! ottimo l'accompagno di confettura di visciole e formaggi.. baci e buon sabato! :-)
RispondiEliminaWow!!!! Un unione perfetta...che dire! Bravissima! :) Bacio,anna.
RispondiEliminadeliziosi..adoro l'uvetta!!
RispondiEliminaciaoo
Che bella colazione Giovanna!...inoltre consumata al tepore del sole di giugno!
RispondiEliminaGli accostamenti che proponi sono sempre molto molto interessanti!
Buona domenica mia cara! :)
Ricetta da provare soprattutto perchè si abbinano perfettamente al dolce ed al salato. Bravissima come sempre, buona domenica, un abbraccio.
RispondiEliminaMeno male che ti sei ricordata di questi muffin, altrimenti ci saremmo perso una golosità di tutto rispetto! :-) Li proverò perché l'uvetta mi piace da matti e secondo me nei muffin ci sta alla grande! Buona serata, carissima :-)
RispondiEliminaBelle le foto, buoni i muffins...graziosissima la mise...che manca? o chi mancava visto che di giugno si tratta? io!!! ahahaaha...buona Domenica, ciao.
RispondiEliminabelli!! e sicuramente buoni! ti auguro una piacevolissima domenica: io personalmente la trascorrerò leggendo! :)
RispondiEliminaChe bontà!!! Pinoli e uva passa sono un abbinamento sempre perfetto! felice domenica!!!
RispondiEliminaVi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacio e buona domenica
Giovanna
che deliizia, mi segno la ricetta!! un bacione cara!
RispondiEliminache deliizia, mi segno la ricetta!! un bacione cara!
RispondiEliminami ispirano molto questi muffin abbinati al formaggio.
RispondiEliminaHo dell'uvetta e li provo.
un bacione
buoooni....mi piacciono un sacco i tuoi muffins...ciao katia
RispondiEliminabella l'idea! e poi davvero perfetti per una colazione internazionale!
RispondiEliminabuona serata
spery
Deliziosi e abbinati a quella marmellata di visciole...un incanto. Un bacione, buona serata
RispondiEliminainizialmente pensavo ad un muffins dolce...ma questa variante è davvero molto versatile, si sposa bene con parecchi gusti ed abbinamenti!
RispondiEliminache acquolina......
Buona serata mia cara!
Buoni buoni con l'uvetta e pinoli!! mi piace molto l'abbinamento e i muffin me li mangerei sempre! bacioni! ps: bella la teiera della cannalla!
RispondiElimina