Per salutare l'estate, involtini di melanzane e muffin al ribes

By Giovanna - 18.9.12

Muffin al ribes

Settimana tanto lunga quanto intensa. Una serie di impegni si sono accavallati lasciandomi poco tempo da dedicare al blog.
Il fine settimana, invece, cogliendo al volo gli ultimi scampoli di estate, l'ho trascorso sul lago di Garda.
Settembre è un mese meraviglioso per viaggiare. Il tempo è ancora bello, le giornate abbastanza lunghe e fresche e soleggiate.
Certo ci può essere l'inconveniente di qualche giornata di pioggia, ma in questo caso c'è sempre un museo da visitare, una libreria dove trovare rifugio, una chiesetta accogliente da ammirare, e poi ci sono sempre i libri e il tè.
In ogni caso la mia fantasia sfrenata galoppa galoppa, io ho trascorso un semplice fine settimana al lago e non sono in procinto, purtroppo, di partire per qualche città d'arte, cosa che mi piacerebbe davvero tanto fare.

involtini di melanzane

Il fine settimana tra un giro al mercato di Lonato, la visita a qualche cittadina del lago, la lettura di un libro cinese, tanto tanto tè è volato in un attimo.
Così come mi sembra sia volata l'estate. Ho la sensazione che sia arrivata, passata, quasi finita e io come una spettatrice molto distratta non me ne sono quasi resa conto.
però, la presenza dell'estate si è manifestata molto nella mia cucina, dove ho cucinato tantissimi piatti a base di verdure, soprattutto delle mie amate melanzane, e ho fatto un grande uso di pesche e frutti di bosco.

Gli involtini di melanzane li ho preparati sabato con tutti ingredienti, ad eccezione del prosciutto cotto, acquistati al mercato contadino, o comunque prodotti sul Garda.
I muffin, invece, li ho fatti una di quelle domeniche improntate al "tanto che ci vuole" e tra "un che ci vuole?"  e l'altro ho sfornato due diversi tipi di muffin, ho preparato gli spaghetti con le melanzane fritte e la crema pasticcera.
Gli involtini sono semplicissimi, melanzane grigliate insaporite in olio extravergine aromatizzato con erbe aromatiche e farcite con prosciutto cotto e primo sale.
Le melanzane le ho acquistate al banco di Clara, mentre il primo sale l'ho preso ad un altro banchetto specializzato nella produzione di formaggi preparati con latte vaccino.
Il primo sale era davvero buonissimo. Ottimo leggermente sciolto negli involtini, eccellente gustato in purezza.
Come vi dicevo, anche con l'olio sono rimasta in zona, utilizzando un extravergine della Valpolicella.

Muffin al ribes

I muffin, inizialmente dovevano essere preparati con mirtilli e emmentaler, mi stuzzicava l'idea di abbinarli in un muffin, poi la spesa l'ha fatta mio marito e invece dei mirtilli mi ha portato il ribes.
Superata qualche perplessità iniziale, e anche la tentazione di arrabbiarmi, l'idea di utilizzare questi fruttini asprigni abbinati ad un formaggio dolce, in una preparazione cotta salata, mi ha intrigata e ho fatto bene a seguire la mia intuizione.
Erano buonissimi, l'asprigno e il dolce si pur rimanendo distinti come sapori, si fondevano insieme benissimo.

La melanzana e il ribes sono due prodotti tipicamente estivi, ho pensato ad un pranzo ideale per salutare l'estate con questi due ingredienti.
Tè, tanto tanto tè. Per gli involtini un tè nero indiano il Resheeat, un pregiato first flush, ovvero un tè proveniente dal primo raccolto, quello primaverile, dalle foglioline tenere e aromatiche. Il Resheeat mi piace molto abbinato alle melanzane, ma l'ho scelto anche per il suo gusto molto aromatico che accompagnava molto bene la delicatezza della farcitura.

Per i muffin, invece, ho optato per un tè verde al gelsomino. Il muffin, a parte il sapore leggermente asprigno del ribes, aveva un gusto molto delicato che si abbinava bene con il sapore del gelsomino.

involtini di melanzane

Muffin al ribes


Involtini di melanzane:

ingredienti per 12 involtini:

una melanzana striata,
12 fette di prosciutto cotto,
80 g, di primo sale,
erbe aromatiche (prezzemolo, rosmarino, timo, salvia),
olio extravergine di oliva.

Ho tagliato a fette la melanzana e l'ho grigliata su una piastra di ghisa. Ho tritato a coltello un paio di rametti di rosmarino, un bel ciuffo di prezzemolo, 5-6 rametti di timo, qualche foglia di timo. Ho unto con un filo di olio extravergine il fondo di un recipiente, ho unito un pizzico di erbe aromatiche, ho messo qualche fetta di melanzana girandole un paio di volte nel mix di erbe ed olio per insaporire le fette da ambo i lati. Ho unito le altre melanzane e ho proseguito con olio ed erbe aromatiche.
Le ho fatte insaporire per una ventina di minuti.
Intanto ho tagliato il primo sale a listarelle. Quindi ho farcito ogni fetta di melanzana con una di prosciutto cotto e un pezzetto di primo sale, le ho avvolte e poste in una teglia leggermente unta di olio extravergine. Ho posto la teglia nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, il tempo che il formaggio si sciogliesse e i sapori si fondessero. Li ho serviti caldi, aromatizzandoli col mix di erbe.

involtini di melanzane

Muffin al ribes rosso e emmentaler

ingredienti per 6 muffin:

100 g. di farina 00,
100 g. di latte,
un paio di grappoli di ribes,
80 g. di emmentaler,
un uovo,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
8 g. di lievito per dolci,
un pizzico di sale.

Ho setacciato la farina col lievito, ho aggiunto un pizzico di sale, quindi ho unito il latte, l'uovo e l'olio extravergine.
Ho mischiato con un cucchiaio di legno, quindi ho aggiunto l'emmentaler tagliato a dadini e un grappolo e mezzo di ribes, ho mescolato piano per non rompere i chicchi di ribes.
Ho unto con olio e infarinato uno stampo da muffin, ho riempito gli incavi con la pastella, ho aggiunto i restanti chicchi di ribes e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, o fino a quando i muffin risultavano gonfi e dorati. Come sempre, vale la prova stecchino.

Muffin al ribes

Ho abbinato il tè nero indiano Resheeat alle melanzane e il tè verde al gelsomino ai muffin.

Alla prossima!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

27 assaggi

  1. Che prelibatezze!Dal dolce al salato,tutto buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Come dici tu.. settembre è favoloso epr viaggiuare.. ahimè le ferie ce le ho solo ad agosto.. sigh!!! Ottimi gli involtini ed i muffin! sai che finchè non leggevo non capivo fossero salati?? bella diea col ribes.. buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, eccomi tornata operativa!Anch'io preferisco viaggiare in settembre e quest'anno mi è andata bene, è uno dei mesi che preferisco!!!Ottime entrambe le ricette, un perfetto benvenuto per l'autunno!Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Gli involtini di melanzane li adoro, peccato che la stagione sia agli sgoccioli. Vorrei che l’estate non finisse mai. E quanto mi intrigano quei muffins. Ero convinta fossero dolci per la colazione e invece è stata una piacevole sorpresa scoprire che sono salati. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Allora il maritino l'ha scampata bella!!Dai Giovanna,l'esperimento è riuscitissimo,sembrano una vera goduria questi muffins!!E tra muffins ai ribes e involtini "melanzosi",salutiamo questa bella estate che grazie al bel tempo mi sto godendo ancora!!
    Voglio ripartire anch'ioooooooooo :(!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  6. Giorni pienissimi e poco tempo anche per me!! Hai visto che siamo in sintonia?? Ribes rosso per tutte e due!! Adoro i frutti di bosco e in questi giorni il ribes regala un gusto unico!!
    Splendide ricette... sempre sempre, complimenti di cuore!!!!!
    Ti abbraccio stretta!!! Felicissima settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ho sbagliato a passare da te proprio a quest'ora! Mi hai fatto venire una fame!!! :)
    Mi piacciono tantissimo le foto dei muffins!
    Complimenti cara Gio!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ma non devo scegliere vero? Posso assaggiare tutti e due no? :-) Perché mi ispirano troppo ehheheh Bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Buone le melanzane!! Le stra adoroooo.. Mi piace la ricetta dolce!!! Si può avere un assaggio?? ... ti invito al mio contest se ti va passa http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html

    buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  10. Il tempo vola Giovanna,troppo velocemente che io al sabato sera a volte non ho nemmeno il tempo di cucinare!!!!semplici ma gustosi questi involtini ....!!!gnam gnam a questi muffin

    RispondiElimina
  11. ........non ci posso credere!!!Dal mio forno sono appena usciti dei muffin ma ai lamponi,,,i tuoi sono favolosi insieme alle melanzane.......bacini.......

    RispondiElimina
  12. .........non ci posso credere!!!Dal mio forno sono appena usciti dei muffin ma ai lamponi,,,i tuoi sono favolosi insieme alle melanzane.......bacini.......

    RispondiElimina
  13. Che bontà, ci sto, a che ora vengo? Io porto il dolce!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Le melanzane sono buone sempre e in tutti i modi! Le tue foto si mangiano con li occhi!

    RispondiElimina
  15. Due ricette fantastiche non saprei cosa scegliere. Complimenti.

    RispondiElimina
  16. Due ricette buonissime, si comincia con una e si finisce con l'altra!!!

    RispondiElimina
  17. eccomi tornato cara Giovanna!
    per questioni di dieta e solo per quello la mia preferenza va agli involtini :P
    altrimenti avrei fatto fuori anche i muffin, che delizia!

    RispondiElimina
  18. Bellissime idee per salutare un'altra estate che se ne va....
    Un abbraccio,
    Valeria

    RispondiElimina
  19. Come ti capisco cara Giovanna! Il tempo vola e l'estate è quasi finita, hai ragione! Però che bello sempre passar di qui!
    Mi piacciono le tue melanzane, i tuoi muffin salati, di cui farei incetta, il tuo tè e poi diciamocelo... mi piaci tu, la tua semplicità, il tuo modo di scrivere, fotografare, il tuo cucinare e il tuo raccontare!
    Sarà che sempre, a tratti, in qualcosa almeno, mi ritrovo simile a te e mi pare ogni volta che ti leggo, di riscoprire qualcosa di nuovo in comune!
    Come stavolta la tua "brama di viaggiare, conoscere e scoprire" nuovi posti!
    Quando non si può viaggiar davvero, almeno facciamolo virtualmente!
    Ti abbraccio stretta e ti auguro una buonissima "fine estate", non si sa mai abbia in serbo qualche bella sorpresa per te! ^__^ Any

    RispondiElimina
  20. Settembre è il mese "estivo" che preferisco; i turisti se ne vanno, le scuole iniziano, alla sera fa fresco ed io ricomincio a dormire...in Alaska devo andare a vivere...

    RispondiElimina
  21. Quei muffins mi stuzzicano molto.
    Sì l'estate è volata e i giorni di vacanza sono stati per me veramente pochi.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  22. Che bella cenetta hai preparato...quei muffins sono strepitosi!
    Hanno un colore inebriante...mi hanno colpito al primo sguardo...
    Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  23. concordo settembre è un mese ottimo per viaggiare, ma io non ho mai potuto, quest'anno però mi sono concessa ben 2 vacanze, 1 a luglio in Nepal e 1 in agosto in Sicilia; sfiziose tutte e 2 le ricette, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Come mi piacerebbe poter partire anche ora, settembre è un mese perfetto per le vacanze!
    Deliziosi entrambi i piatti!

    RispondiElimina
  25. Tutto bello e tutto buono! Ma che belle Domeniche che concedi rilassato sul lago di Garda o in cucina a preparare squisite delizie. Le melanzane le adoro e cosi' semplici ad involtino si presentanpo proprio bene. I muffins dolci e salate sono una vera tentazione. Brava RITA aka RITACOOKSITALIAN

    RispondiElimina
  26. tesoro...avevo voglia di sentirti e come si fa con un'amica...si passa da lei ....e trovo questi due piatti che salutano l'Estate..leggo un pò di nostalgia...quella leggera melanconia che colpisce ad ogni cambio di stagione un pò tutti.... nulla di grave nel crogiolarsi in un ricordo io soffro della stessa malattia in questo momento ma ancora non mi arrendo e con infradito ai piedi porto avanti il mio pensiero...ahahahah...adoro le melanzane ma i tuoi muffin sono davvero un spettacolo gioioso
    Ti abbraccio bimba
    e si crogioliamoci azzannando un dolcetto!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina