Penne con sugo di pesce spada, melanzane e pomodori

By Giovanna - 21.8.13

Penne con sugo di pesce spada, melanzane e pomodori

Penne con sugo di pesce spada, melanzane e pomodori

Capita di passeggiare senza meta, soltanto per il piacere di passeggiare. Fermarsi davanti una vetrina, svoltare in una stradina incuriositi da un monumento, seguire il profumo del pane appena sfornato alla ricerca della panetteria, contemplare uno scorcio naturalistico, perdendosi nella bellezza della natura.
E capita, si se capita, nel corso della passeggiata, di avere voglia di mangiare qualcosa di semplice e succulento, e dirigersi verso i propri negozi di fiducia alla ricerca di materia prima e di ispirazione.


Proprio così sono nate queste penne con pesce spada e melanzane, un classico della cucina siciliana che io ho preparato sul filo dell'ispirazione e senza seguire alcuna ricetta particolare.
Dunque, nel corso di una passeggiata slow, ci viene voglia di un pranzetto a base di pesce, nella pescheria dove vado di solito, è arrivato del pesce freschissimo e mi sbizzarrisco.
Un'orata da fare al cartoccio, dei calamari da preparare con...e ma questo ve lo racconto poi, e mentre stavo già con la testa nelle ricette vedo dei tranci di pesce spada.
In una attimo li immagino grigliati, poi, ricordandomi delle melanzane appena comprate decido di fare un sugo.

Ma di quelli seri, ovvero, nessuna concessione ai principi salutistici che mi guidano sempre.
Quindi melanzane fritte, da insaporire in un sughetto di pomodorini freschi, preparato facendo soffriggere l'aglio, alla fine, a metà cottura della pasta, ho aggiunto il pesce spada tagliato a cubetti, in maniera che non cuocesse troppo, per non rovinarne la carne e la consistenza.
Tonno e pesce spada li cucino pochissimo, lasciandoli rosati al centro, altrimenti diventano stopposi.
Da bere senza indugi, un oolong, una famiglia di tè ideali per il pasto e che favoriscono anche la digestione.
Come oolong ho scelto il Ti Quan Yin D'Or, che con le sue note floreali ha accompagnato davvero bene il piatto.

Penne con sugo di pesce spada, melanzane e pomodori

ingredienti per 2 persone:

180 g. di penne rigate,
un trancio di pesce spada
una melanzana lunga violetta,
6 pomodori perini,
un aglio,
basilico,
prezzemolo
olio extravergine di oliva,
sale.

Ho lavato e tagliato a tocchetti la melanzana, li ho posti in un colapasta, cosparsi di sale grosso per circa un'ora, in modo che perdessero l'acqua di vegetazione Ho passato velocemente sotto l'acqua corrente i tocchetti di melanzane per togliere sale e acqua di vegetazione, li ho strizzati delicatamente, asciugati e fritti in abbondante olio extravergine caldo.

Ho posto le melanzane fritte su carta assorbente per privarle dell'olio in eccesso. Ho riscaldato una padella, ho aggiunto un filo d'olio extravergine nel quale ho imbiondito l'aglio.
Ho aggiunto i pomodori lavati e tagliati a tocchetti, salato, unito qualche foglia di basilico e cotto per qualche minuto, quindi ho aggiunto le melanzane fritte e cotto per qualche minuto ancora per far insaporire il sugo.

Intanto ho calato la pasta e a metà cottura ho aggiunto al sugo di melanzane e pomodori, il pesce spada tagliato a cubetti, ho cotto per pochi minuti, unito la pasta al dente, saltato per amalgamare pasta e sugo e aggiunto qualche fogliolina di prezzemolo tagliata grossolanamente.

Ho abbinato il tè oolong Ti Quan Yin D'Or

Alla prossima!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

11 assaggi

  1. Sì, le cose che 'capitano' sono le più piacevoli.. perchè ascoltano direttamente le note del cuore :) Questa ricetta è di una bontà unica e ha dei sapori che mi attirano immensamente :)Complimenti Gio! Un abbraccio stretto stretto! <3

    RispondiElimina
  2. Le tue ispirazioni sono sempre molto "ispirate".. questo post è un respiro di aria fresca.. nella mia regione il pesce spada non è di tradizione e io non lo conosco.. prima o poi lo farò:)
    smuack e a presto:**

    RispondiElimina
  3. continua ad avere questa ispirazioni, sono splendide! un bacione !

    RispondiElimina
  4. Avrei voluto pranzare con questo piatto.
    Ottimo!

    RispondiElimina
  5. La tua passeggiata ha reso particolarmente bene :)
    Piatto meraviglioso, sembra di sentirne il profumo!!
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
  6. E' stata una passeggiata molto fruttuosa se ti ha ispirato un primo così :) Divino, non potrei definirlo altrimenti questo piatto di pasta, concentrato di ingredienti che adoro. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  7. Ciao! questo primo piatto di penne al pesce spada e melanzane sembra proprio un tributo all'estate! leggero e gustoso mette proprio fame ad ogni ora ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Un piatto favoloso! Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  9. questo piatto io lo adoro! prima lo facevo molto spesso, ma a me capita di dimenticare di botto di fare le ricette e se non fosse che le rivedo in giro non le ricorderei più! quindi doppio grazie! magnifiche foto, bacioni e buon we

    RispondiElimina
  10. Piatto di grande ispirazione, saporito, stimolante... buonissimo ! Complimenti !!! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  11. Quando ci sono gli ingredienti giusti, belli freschi, le idee sono tante. Tu hai avuto un'ottima idea, complimenti. Un abbraccio.

    RispondiElimina