Pollo allo yogurt con salsa allo yogurt, erba cipollina e pepe rosa

By Giovanna - 2.5.14

Pollo allo yogurt con salsa allo yogurt, erba cipollina e pepe rosa

Pollo allo yogurt con salsa allo yogurt, erba cipollina e pepe rosa

Ci sono dei cibi che, almeno per me. creano un'atmosfera. Uno di questi è il pollo.
Dici pollo e penso al suo profumo che si sprigiona in cucina, la tavola apparecchiata in modo semplice, familiare, rustico.
Penso a delle patate cotte al forno o ad un cremoso e delicato purè. Oppure, in estate, a melanzane e zucchine grigliate che accompagnano il polletto.
Penso ad una bottiglia di vino bianco, fresco e leggero o ad un tè dalle note tostate.
Immagino una coscia, la parte che in assoluto preferisco, succulenta, cotta a puntino e profumata da spezie ed erbe aromatiche.
Si, decisamente il pollo mi piace, lo preparo spesso, e nonostante mi piaccia molto sperimentare nuovi sapori, per il pollo seguo sempre le stesse ricette, quelle che faccio da sempre, rassicuranti e che amo molto.

Ovvero cotto in forno, oppure in tegame.
In entrambi i casi sempre insaporito da qualche spezia, anche se preferisco di gran lunga le erbe aromatiche, che non mancano mai.
Semmai mi sbizzarrisco variando erbe aromatiche e spezie, oppure sperimentando di volta in volta diversi tipi di marinatura.
Succo di arancia, limone, lime, yogurt, vino bianco, birra, nel tempo ho provato e riprovato vari ingredienti e possibilità.

Il pollo di oggi è stato marinato con yogurt e succo di limone per circa 3 ore, poi l'ho cotto con erbe aromatiche (salvia e rosmarino), spezie (chiodi di garofano, bacche di ginepro, pepe rosa), scalogno tagliato a fettine sottili e un filo di olio.
Il risultato è stato un pollo molto tenero, la marinatura nello yogurt l'aveva ammorbidito, molto aromatico, profumatissimo e buonissimo.
Per dare un senso di freschezza al piatto ho abbinato una salsina preparata con yogurt, erba cipollina e bacche di pepe rosa.
L'ho presentato in tavola ruspante, senza togliere, come faccio solitamente, erbe e scalogno.

Per un piatto così aromatico, ho optato per un tè nero cinese, dal sapore deciso ed affumicato, quale il Lapsang Souchong.

Pollo allo yogurt con salsa allo yogurt, erba cipollina e pepe rosa

tempo di preparazione: 25 minuti, più 3 ore di marinatura,
tempo di cottura: un'ora,

ingredienti per due persone:

2 cosce di pollo,
180 g. di yogurt bianco intero,
il succo di mezzo limone,
salvia,
uno scalogno,
rosmarino,
erba cipollina,
chiodi di garofano,
bacche di ginepro,
bacche di pepe rosa,
olio extravergine di oliva,
sale.

Lavate le cosce di pollo, asciugatele e ponetele in una terrina. Ponete in una ciotola il succo del limone, 65 g. di yogurt, mescolate con una forchetta e con la salsa ottenuta massaggiate bene le cosce.
Copritele con la pellicola e fatele marinare per 3 ore in frigorifero.
Quindi, ripulitele bene dalla marinatura, ponetele in una teglia e aromatizzatele con 3 - 4 rametti di rosmarino, una decina di foglie di salvia grossolanamente spezzettate, qualche bacca di ginepro e di pepe rosa, un paio di chiodi di garofano, tutti leggermente pestati nel mortaio.

Unite lo scalogno tagliato a rondelle sottili, un filo d'olio. Salate e ponete in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora o fino a quando risulta rosolato in superficie.
Intanto preparate col restante yogurt, qualche filo di erba cipollina tagliato a rocchetto e qualche bacca di pepe rosa leggermente pestata una salsina.
Quando il pollo è pronto, coprite la teglia con carta argentata, fate riposare per 5 minuti in modo che i succhi si ridistribuiscano e servite accompagnato dalla salsa allo yogurt.

Pollo allo yogurt con salsa allo yogurt, erba cipollina e pepe rosa

Abbinamento col tè. Nero, cinese, il Lapsang Souchong con le sue note affumicate è perfetto con la sapidità del pollo.

Alla prossima!

Buon fine settimana!

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

16 assaggi

  1. condividiamo la passione per il pollo e presto anche questa ricetta, la trovo perfetta per casa mia, grazie ! Passa un felice weekend, un bacione...

    RispondiElimina
  2. Giovanna il tuo pollo è strepitoso, complimenti!! Il pollo è sempre presente nelle nostre dispense, lo amiamo tanto anche noi e con questa salsina fresca ci ispira davvero tanto:) Ricetta da provare quanto prima!! Buon weekend! A presto!

    RispondiElimina
  3. anche io adoro il pollo ed è la carne che consumiamo di più! ottima quella salsina...

    RispondiElimina
  4. ci credi che mi è venuta una certa salivazione...deve essere molto appetitoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il pollo allo yogurt , lo preparo con una ricetta simile alle tua . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  6. vien voglia di addentare subito uno di quei cosciotti. hanno un aspetto molto più che invitante :) mi ispira un sacco quella salsina profumata
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
  7. Che dire, il pollo è decisamente un piatto che fa casa, e la tua ricetta è un tripudio di sapori e odori che ha stuzzicato le mie papille gustative...grazie per questa ricetta, che proverò sicuramente...un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. più di una volta ho fatto il petto allo yogurt ma i cosciotti non avevo pensato potessero venire bene poi mi trovo questa delizia di ricetta e devo ricredermi, ovviamente mi metto all'opera

    RispondiElimina
  9. sarà la tua foto, ma il pollo così preparato, mi ispira tantissimo. Grazie per la bellissima ricetta

    RispondiElimina
  10. Il pollo è uno di quei piatti da compagnia.. lo sgranocchi, magari con la persona amata, magari non l'hai nemmeno fatto tu perchè hai di meglio da fare in quel momento.. bè, anche io qualche ricordo più o meno buono ce l'ho legato al pollo:)
    Mi piacciono le salse, anche perchè di suo il polletto non è che sia tanto strong come sapore!
    un bacio Giovi :*

    RispondiElimina
  11. Un inno al pollo...ma merita il bipede eccome!Anzi ti confesso che di là in cucina sto friiggendo delle ali,finalmente dopo mesi mi son decisa...una richiesta del marito,ignorata per lungo tempo!Però che buono il tuo polletto,che profumi,succulento ed invitante!Baci cara...scappo,sento degli schioppetti sospetti ed esagerati :)!povera cucina....

    RispondiElimina
  12. Un modo fantastico per preparare il pollo!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao! ottima questa fresca e profumatissima salsa per servire la carne di pollo! dà certamente una marcia in più ad un'ottima e saporita preparazione!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. mi piace moltissimo la tua proposta e il lato ruspante che si vede e che rende il tuo pollo 1000 volte più affascinante! brava! :)

    RispondiElimina
  15. Piace molto anche a me il pollo, e cerco di farlo sempre in modo diverso, o meglio aggiungendo ingredienti. Mi piace la marinatura con lo yogurt.

    RispondiElimina
  16. Ottima ricetta rende gustosissimo il pollo, complimenti

    RispondiElimina