Preparativi per il Natale

By Giovanna - 10.12.15

Preparativi per il Natale

Preparativi per il Natale

Ok, nella mia cucina, tra un tè fumante, la lettura di un libro, la scorsa ad una rivista e gli addobbi da sistemare, non si sta fermi nemmeno un minuto, anzi, si progetta. Golosi progetti, ovvero piatti e ricette per le feste.
Le idee non mancano, la voglia di realizzarle nemmeno, forse il tempo è un po' tirato....
Però, però, anche in poco tempo si possono realizzare tante cose. Come il paté, perfetto per l'antipasto.
I paté mi piacciono. Morbidi e cremosi, spalmati su pani aromatizzati, crackers, foglie di indivia, sono un aperitivo perfetto e goloso. Li amo anche come dip abbinati a rapanelli, bastoncini di carote, gambi di sedano, oppure cetriolini sottaceto.


Preparativi per il Natale

Come primo piatto sicuramente pasta fatta in casa. All'uovo. La scelta è ampia. Tagliolini con crema di broccoli. I classici tortellini in brodo. Oppure sempre rimanendo sul classico, tagliatelle al ragù, oppure per i commensali veg, ravioli con radicchio e ricotta.
Radicchio & Ricotta, li ho realizzati di recente e sono piaciuti a tutti, proprio tutti. Vegetariani, onnivori, sono stati apprezzati senza riserve.
I tagliolini con crema di broccoli, invece, li farò. Prima di Natale, oppure per Capodanno. In ogni caso ve li racconterò.
Gli altri piatti, invece, li ho realizzati nel tempo e li ho anche postati.


Come dolce ho le idee chiare. Pandoro con crema al mascarpone. Un classico, certo. Ma con 'sto classico, quest'anno ho cominciato ad ottobre.
Mi sono lasciata tentare dalle primizie di pandorini e panettoni in formato mignon e li ho comprati. Ovviamente li ho abbinati al tè. Poi, mi è venuta l'idea (e la voglia) di abbinarli alla confettura di fragole, la mia preferita.
E cosa faccio, ne metto un cucchiaino su una fettina? Macché lo taglio a fette orizzontali e lo spalmo con la confettura. Golosissimo.
Da lì alla crema al mascarpone il passo è stato breve. :-)
Se riesco farò anche gli struffoli.
Mentre decido cosa fare, vi ho postato un anticipo, ehm un assaggio del paté e dei ravioli.

Preparativi per il Natale

Stay tuned!!!!

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

8 assaggi

  1. sono giornata un po' frenetiche, meglio organizzarsi bene come fai tu per non arrivare all'ultimo momento con ancora una montagna di cose da fare, belle foto, un bacione !

    RispondiElimina
  2. belli questi tuoi attimi di quotidianità festiva....ti abbraccio tesoro e spero di incontrarti presto! Bacione

    RispondiElimina
  3. Che bella atmosfera io quest'anno vombino poco visto che il Natale sarà per me il giorno della partenza. Ma questo pate mi stuzzica molto ....vhe poi va bene anche dopo le feste.

    RispondiElimina
  4. io ancora non ho le idee molto chiare anche perchè non so esattamente dove passerò le feste, una cosa è certa, farò ricette classiche così non sbaglierò ed incontrerò i gusti di tutti. Il patè ed i ravioli sono due idee deliziose che vanno bene a Natale e non solo,aspetto di vedere il resto. Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Incantata davanti a queste meravigliose foto!

    RispondiElimina
  6. meravigliosi preparativi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina