Asparagi, spinacini e mozzarella, un delizioso piatto unico.
Un sabato pieno di impegni e di cose da fare, ma con la prospettiva di un pomeriggio da trascorrere con un paio di amiche. L'idea era semplice, un giretto in centro per aiutare un'amica a scegliere un vestitino per una cena di lavoro. Un vestito che doveva avere mille sfaccettature: femminile, un filino severo, professionale, colorato ma non troppo, non lungo, non corto. Giro mai fatto, la pioggia ci ha bloccate e così, invece di lunghi giri per i negozi, ci siamo fermati in un delizioso localino. Un paio di aperitivi analcolici, una flute di vino bianco per una delle amiche, qualche mini croissant farciti con asparagi, una millefoglie di mozzarella e il pomeriggio è trascorso lietamente.
Una volta a casa, ho pensato ad una cena rapida, leggera, golosa e che mi consentisse di non stare ore in cucina, ma di poter dedicare del tempo al libro che da un po' ho in corso.
Da un po' perché non mi piace molto. E' un romanzo di Alice McDermott, Il nostro caro Billy, ma al di là di molti spunti davvero belli, il libro non mi ha coinvolta.
Però se il libro - che ho terminato - non mi è piaciuto, la cena preparata è stata apprezzatissima. Cena semplice. Asparagi lessati velocemente per mantenerli croccanti. Una manciata di spinacini, patate novelle al forno, sfilacci di mozzarella di bufala freschissima.
Prima di uscire avevo messo qualche foglia di basilico in infusione nell'olio extravergine di oliva che ho utilizzato per condire le verdure.
Mio marito ha abbinato un vino bianco il Moscato Giallo, io tè verde giapponese.
Asparagi, spinacini, patate novelle e mozzarella di bufala
ingredienti per 2 persone:
400 g. di patate novelle,
10 asparagi,
100 g. di spinacini,
200 g. di mozzarella,
olio extravergine di oliva,
basilico,
pepe nero,
bacche di pepe rosa,
sale.
Per prima cosa preparate l'olio evo aromatizzato al basilico. Lavate e asciugate bene 8 foglie di basilico, ponetele in un contenitore, aggiungete 10 cl di olio evo e lasciate aromatizzare per qualche ora.
Preparate le patate novelle come riportato qui. Tagliate i gambi agli asparagi, pelateli, lavateli e lessateli in abbondante acqua salata per 5 minuti. Una volta pronti poneteli in una bacinella con acqua fredda per mantenere il colore brillante. Lavate gli spinacini e asciugateli. Sfilacciate la mozzarella. Appena pronte le patate aromatizzatele con sale fino e pepe nero. Condite gli spinacini con l'olio evo aromatizzato al basilico e sale.
Ponete nel piatto gli asparagi, gli spinacini, le patate novelle, gli sfilacci di mozzarella. Completate con pepe nero, bacche di pepe rosa e un filo di olio evo al basilico sugli asparagi.
La cena si completa piacevolmente con i muffin al caffè e cioccolato.
6 assaggi
Buono e bella presentazione, buona serata.
RispondiEliminaTutta la bontà e la freschezza di una cena semplice ma al contempo elegante e invitante. Io vivrei con queste belle insalate! Un bacio
RispondiEliminacena semplice ma gustosa, prendo spunto ! Un bacione
RispondiEliminaun'insalata fresca e leggera! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSemplicemente gustoso ed invitante.
RispondiEliminaSemplice ma particolare, e molto chic!
RispondiEliminaUn abbraccio cara, buona serata