Dall'uovo alla gallina

By Giovanna - 1.7.19


Dall'uovo alla gallina e Fiera Millenaria di Mantova

Dall'uovo alla gallina

Il 25 giugno a Milano negli spazi di Identità Golose - Hub Internazionale della gastronomia, è stata presentata la fiera millenaria di Gonzaga, in provincia di Mantova, che si terrà dal 31 agosto al 08 settembre.

Dall'uovo alla gallina

La fiera millenaria di Mantova, uno dei più antichi appuntamenti fieristici, è da sempre tesa ad esaltare le eccellenze agricole del territorio lombardo e nello specifico del Mantovano.
Quest'anno, oltre ai consueti appuntamenti, ci saranno una serie di iniziative dedicate alla filiera avicola lombarda, che come ha ricordato l'Assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, Fabio Rolfi, nella sola Lombardia vi sono 2100 allevamenti avicoli, che rappresentano il 10% degli allevamenti nazionali.
Anche queste novità legate alla filiera avicola sono state presentate nello spazio Hub di Identità Golose. Nel corso dell'incontro, abbiamo appreso che il 46% delle galline allevate in Lombardia è destinata alla produzione di uova.

Dall'uovo alla gallina

Inoltre, Giovanni Sala, Presidente di Fiera Millenaria, ha annunciato che nell'edizione del 2019 "verrà inaugurato un nuovo percorso allo scopo di evidenziare l’importanza strategica e la grande qualità della filiera avicola lombarda, in partnership con le aziende che hanno scelto di sviluppare un dialogo sempre più diretto con il pubblico”.
Ho trovato molto interessante sapere che la filiera avicola italiana è all’avanguardia, gli allevatori sono cambiati, nel settore sono presenti sempre più giovani, che studiano nuove tecnologie.

Dall'uovo alla gallina

Da consumatrice di uova sono stata molto contenta di sapere che anche per la produzione delle uova vengono utilizzate nuove tecnologie. A seguito della crescente domanda da parte dei consumatori di uova allevate a terra, gli allevatori hanno sviluppato nuove dinamiche. Nel 2018 il settore italiano delle uova ha prodotto 12 miliardi e 253 milioni di uova che attestano l’Italia come quarto produttore europeo dopo Francia, Germania e Spagna.

Dall'uovo alla gallina

Del settore avicolo e di tutte le altre eccellenze del settore agricolo si parlerà alla Fiera di Mantova.
Io, ho già segnato in agenda la data e una serie di eventi. Ma l'agenda sicuramente si infittirà di appuntamenti ai quali voglio assolutamente partecipare. Con oltre 500 espositori e più di 100 eventi scegliere sarà davvero difficile 😄.

Dall'uovo alla gallina

Ringrazio Identità Golose Hub per la gentile concessione delle fotografie.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi