Insalata di riso integrale vegana

By Giovanna - 11.7.19


Insalata di riso integrale vegana, deliziosa e healthy.

Insalata di riso integrale vegana

Un classico della cucina estiva, rivisitato in chiave vegana. Una preparazione un filino lunga, ovviamente facilissima, che ha riscosso un grande successo.
Non solo è stato richiesto il bis, ma anche di rifarla. E l'ho rifatta, certo che l'ho rifatta, poi vi racconto anche qualcosa di carino in merito all'occasione del "remake".

Scriverlo sicuramente è retorico, ma in questi giorni di caldo intenso, vivo di frutta, verdure e insalate. I piatti caldi non sono molto graditi. Così dopo l'insalata di farro, le varie insalate con la frutta, un esempio è pesche, nocciole, cipollotti e feta, la classica, ma sempre gradita caprese, et voilà l'insalata di riso integrale vegana.


Gli ingredienti con i quali l'ho realizzata sono semplici, ma scelti con cura. E adesso ve li racconto. In primis ceci, amo i legumi e sono proteici, specialmente, se come in questo caso, sono abbinati a carboidrati. Poi, pomodorini e cipollotti che, come ho già scritto, sono ricchi di sali minerali, antiossidanti etc etc, a parte che li adoro.
I cipollotti, li ho tagliati a rondelle sottili e marinati con olio extravergine di oliva e sale e aromatizzati con pepe nero. I fagiolini e le carote perché sono freschi, leggeri e per quanto riguarda i fagiolini di stagione.
I rapanelli nell'insalata di riso sono deliziosi. La loro texture croccante e il loro sapore piccantino li rende perfetti per aromatizzare.
Avevo pensato di marinarli nell'aceto, poi ho pensato che volevo abbinare il pesto e quindi niente aceto.
Il pesto l'ho preparato con basilico, pinoli, olio extravergine di oliva e sale. Niente formaggi, altrimenti come poteva essere un'insalata vegana? 😃

Mio marito, ha abbinato il vino bianco Verdicchio, io tè verde Gunpwder aromatizzato alla menta.

Insalata di riso integrale vegana

ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso integrale,
180 g. di ceci secchi,
180 g. di fagiolini,
150 g. di pomodorini,
100 g. di carote,
65 g. di rapanelli,
90 g. di cipollotti di Tropea,
olio extravergine di oliva,
basilico,
pepe nero,
sale.

per il pesto:

25 g. di basilico,
6 g. di pinoli,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
sale.

La sera prima ammollate i ceci come riportato sulla confezione. Sciacquateli abbondantemente e lessateli per circa un'ora. Lessate il riso integrale in acqua bollente salata. Spuntate, lavate, tagliate a tronchetti i fagiolini e e lessateli per 5/6 minuti. Dopo la cottura poneteli in una ciotola con acqua fredda per mantenere il colore brillante.
Lavate, asciugate e tagliate a brunoise la carota. Tagliate a rondelle i cipollotti, poneteli in una terrina e conditeli con un cucchiaio di olio evo, pepe nero e sale. Lavate, asciugate e tagliate in quattro parti i rapanelli e i pomodorini.
Ponete nella ciotola del frullatore il basilico, i pinoli, il sale e l'olio evo frullate fino ad ottenere una crema grossolana, non troppo liscia.
In una terrina capiente, unite i vari ingredienti tranne il pesto. Condite con 4 cucchiai di olio evo, aromatizzate con foglie di basilico e pepe nero macinato al momento. Mescolate bene e fate riposare, almeno, un paio d'ore in un luogo fresco. Se necessario, aggiungete un altro cucchiaio di olio evo.

Servite l'insalata con un cucchiaino di pesto per commensale.



Alla prossima!
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi