Sandwich con crema di robiola e piselli e spinacini

By Giovanna - 8.7.19

Sandwich con crema di robiola e piselli e spinacini, perfetti per una tavolata rustica tra amici.



Un sabato piovoso, beh, piovoso è dir poco, diluviava proprio. Il giro al lago programmato, dopo una settimana lunghissima, una serie di impegni stringenti e un caldo atroce, ovviamente rimandato. Va bene che trovo la pioggia romantica e talvolta piacevole, ma non amo mettermi in viaggio sotto una pioggia scrosciante.
Poco importa del giro al lago. Meno ancora della spesa al mercato. Un sabato di ozio, lettura, tè. Si, nel mondo della fantasia.
In quello della realtà, in ozio non ci so stare e leggere si può leggere, ma tra una fase di lievitazione e l'altra. Dopo aver lavato bene bene gli spinacini, sgranato i piselli, preparato la crema di robiola.
Insomma, il libro l'ho letto la sera e la mattina l'ho dedicata alla preparazione della focaccia e della crema di robiola ai piselli.




Però, mi è piaciuto un sacco impastare, tritare, affettare, pulire le verdure mentre dai vetri della cucina vedevo scrosciare la pioggia.
Ed è stato apprezzatissimo cosa ho realizzato con focaccia, crema e verdure, ovvero dei sandwich con crema di robiola ai piselli e spinacini con aggiunta di fette di pomodori sardi e rondelle di cipollotti di Tropea, marinate in olio extravergine di oliva, sale e pepe. A me la focaccia piace un sacco, abbinata ad una crema golosa ancora di più e non ho problemi a proporla per pranzo. Anche  marito a mangiarla. Anche sotto forma di sandwich. Anzi, gli sono piaciuti tantissimo e mi ha chiesto di rifarli. Compreso la crema alla robiola e piselli.
Sicuramente la rifarò, anche se con i piselli surgelati. La stagione dei piselli freschi è finita e gli ultimi li ho utilizzati per questa crema.

Io ho abbinato il tè freddo aromatizzata alla menta fresca, perfetto con la focaccia, mio marito un Sauvignon bianco del Friuli.


Sandwich con crema di robiola ai piselli e spinacini

ingredienti:

per la focaccia:

250 g. di farina bianca 00,
7,5 g. di miele di acacia,
5 g. di lievito di birra,
15 g. di olio extravergine di oliva,
5 g. di sale,
sale grosso,

per la crema di piselli e robiola:

650 g. di piselli col baccello, (275 g. sgranati)
100 g. di robiola,
5 g. di pinoli,
basilico fresco,

per le cipolle:

65 g. di cipollotti di Tropea,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale,

per completare:

150 g. di pomodori sardi,
40 g. di spinacini freschi,
pepe rosa,

Per la preparazione della focaccia cliccate qui, tralasciando l'inserimento degli aghi di rosmarino.

Per la crema alla robiola: sgranate i piselli e lessateli in acqua bollente salata per 5/6 minuti. Scolateli e fateli raffreddare. Ponete nel bicchiere del frullatore i piselli, qualche foglia di basilico, la robiola, i pinoli e frullate fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Per i cipollotti: tagliate a rondelle sottili i cipollotti, poneteli in una terrina, conditeli con un cucchiaio di olio evo, pepe nero e sale, fateli riposare per circa un'ora.

Lavate, asciugate e tagliate a fette i pomodori. Lavate e asciugate gli spinacini.
Una volta pronta la focaccia fatela raffreddare, tagliatela in sei parti. Tagliate a le sei parti a metà, spalmatele con la crema di robiola e piselli, aggiungete i pomodori, le rondelle di cipollotto con il loro olio di preparazione, fate un altro strato di pomodori e terminate con gli spinacini.


Alla prossima!
Buona settimana!
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Buonissimo, tre ingredienti che mi piacciono molto, buona serata

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'abbinamento dei sapori, da provare questo sadwich.

    RispondiElimina
  3. carino a vedersi e di certo delizioso ! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Non avrai letto ma ti sei divertita, hai creato una prelibatezza e te la sei goduta con calma. Direi che è stato un sabato perfetto

    RispondiElimina