Tè freddo alla menta e pesca

By Giovanna - 3.7.19

Tè freddo alla menta e pesca, delizioso e dissetante

Tè freddo alla menta e pesca

Amo il mondo del food e del tè per molti motivi. Uno di questi è per la possibilità di conoscere produttori appassionati, persone con storie interessanti da raccontare e con le quali condividere le proprie esperienze.
Nell'ambito del food e del tè ho creato nel corso del tempo amicizie solide che vanno oltre la passione per il cibo.

Faccio questa premessa, perché quando qualche giorno fa ho ricevuto una mail da Marco Albasio, il proprietario di Tea & Tao, sono andata nel suo negozio, un locale molto carino e accogliente. Ho conosciuto lui, la figlia Silvia e tra un sorso di tè e l'altro, abbiamo parlato un paio d'ore di tè, percorsi di vita, tao, fotografia, letteratura. 
Sono tornata a casa molto contenta, direi arricchita da nuove conoscenze e un po' di sacchetti di tè con i quali ho intenzione di realizzare un interessante progetto.

Intanto, considerato il caldo di questi giorni, ho deciso di preparare il tè freddo, utilizzando l'Earl Grey Fiore Blu. Come faccio solitamente con TUTTI i tè, prima ho annusato le foglie, poi ho preparato il tè, dopo aver sentito bene il profumo e averlo sorseggiato, ho capito che freddo sarebbe stato perfetto.
Una volta terminata l'infusione ho aggiunto qualche foglia di menta e una noce pesca. Niente dolcificanti. Bevuto in purezza.

Parlavo di tè freddo. Prepararlo è semplicissimo, però è importante anche prepararlo bene, ovvero non partire dal tè caldo, riporlo in frigo e aspettare che raffreddi. E' importante, invece, fare l'infusione a freddo utilizzando uno dei due metodi che adesso vi racconto.

Preparazione del tè freddo

Il primo è un metodo veloce, bisogna solo avere del ghiaccio in frigorifero, possibilmente preparato con acqua minerale.
Per preparare mezzo litro di tè freddo si pone nella teiera 5 g. di tè in foglie, si riscaldano 25 cl di acqua alla giusta temperatura, ovvero per un tè nero intorno ai 95° e per un tè verde intorno agli 80°, si versa nella teiera l'acqua si attende il corretto tempo di infusione, si filtra e poi si aggiungono 250 g. di cubetti di ghiaccio che sciogliendosi velocemente, raffredderanno il tè.
Un metodo velocissimo da fare per ospiti imprevisti o voglia di tè freddo impellente.

L'altro metodo è altrettanto semplice, ma meno veloce. Per mezzo litro di tè, si pongono nella teiera 5 g. di foglie di tè. Si aggiunge mezzo litro di acqua a temperatura ambiente e si pone la teiera in frigorifero. Io di solito utilizzo bottiglie o barattoli di vetro, senza chiudere ermeticamente col tappo, ma soltanto poggiandolo sull'apertura. Dopo quattro ore per il tè nero, sei per il tè verde, si filtra.
In questo modo il tè mantiene le sue note per diverse ore. Non è tannico ed astringente.
Mi piace aggiungere che nei paesi dove il tè viene consumato regolarmente, si beve in tutte le stagioni alla giusta temperatura di infusione.
Il tè freddo è nato a Saint Louis durante l'Expo del 1904, quando a causa del caldo torrido, i visitatori consumavano granite e gelati, ignorando gli espositori di tè. Uno di questi ebbe l'idea di proporlo freddo, raffreddandolo col ghiaccio e fu un successo.
Da allora il tè freddo è la bevanda estiva più amata. Io personalmente lo bevo alla giusta temperatura sempre, anche in questi giorni di caldo intenso, però, il tè freddo alla menta e pesca me lo sono proprio gustato.


Alla prossima!
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

6 assaggi

  1. ottima idea fresca e dissetante quella di aggiungere la menta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. in questa stagione faccio abitualmente le tisane a freddo e mi piacciono molto, il gusto è leggermente diverso rispetto all'infusione a caldo. il tè invece mi dà problemi, se lo tengo così a lungo il mio stomaco se ne ha a male, quindi preferisco il metodo classico allungando poi con acqua fredda. ottima idea l'aggiunta della menta per una nota di freschezza. baci, buona serata

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire una voglia di te freddo alla pesca.

    RispondiElimina
  4. Adoro il tè come tu sai, e tutto quello che gira intorno al suo mondo... ;)
    Bel post amica mia, un bacione

    RispondiElimina
  5. in queste giornate di caldo torrido non c'è niente di meglio ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Anche io ho la passione del te, peccato che nelle mie zone non esista nulla per potermi sbizzarrire negli acquisti o nelle degustazioni. Il te freddo in estate è un must anche qui ed è sempre graditissimo.Grazie per avere illustrato i due metodi (il secondo non lo conoscevo!) Un bacio

    RispondiElimina