Insalata di fagioli borlotti e cannellini

By Giovanna - 3.10.19

Insalata di fagioli borlotti e cannellini, golosa, healthy, easy.

insalata-di-fagioli-borlotti-e-cannellini

E' difficile stare dietro a questo clima bizzarro. Sia chiaro non ho intenzione di iniziare a scrivere che "non ci sono più le mezze stagioni" e banalità varie, però, fa troppo caldo.
Fa davvero troppo caldo per il mese di ottobre e sto cominciando ad avere difficoltà per la scelta dei piatti da mettere in tavola.
Gradirei una minestra, una zuppa di verdure e legumi, ma come si fa con questo caldo? Nonostante siamo in autunno, sento il bisogno di insalate, piatti non troppo caldi e...pomodori.
Okkei, io vorrei mangiare pomodori tutto l'anno, ma perché li amo, adesso, invece, sono quasi un'esigenza. La loro freschezza, i loro sali minerali mi allettano.
Allo stesso modo mi attirano i legumi e così, facendo uno strappetto alla stagionalità, ho preparato quest'insalata di legumi con pomodori,  cipollotti freschi e basilico.

insalata-di-fagioli-borlotti-e-cannellini

Piatto semplicissimo, ma ed interessante per la presenza dei fagioli cannellini di Colfiorito, i miei preferiti per il loro sapore delicato e l'utilizzo dell'olio umbro. Quando posso, mi piace dare una connotazione territoriale al piatto.
Inoltre, per avere una differenza di consistenze, ho aggiunte una parte delle verdure durante la cottura dei fagioli e la restante a crudo.
Piatto, semplice da preparare, ovviamente, ma un po' lungo per i tempi di cottura dei fagioli.
Prima che mi dilungo ulteriormente sulla ricetta, vi dico che ho abbinato il tè nero Grand Keemun che con le sue note tostate era perfetto con i legumi.

Insalata di fagioli borlotti e cannellini

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura, 20 minuti, più il tempo per lessare i fagioli
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

100 g. di fagioli borlotti,
50 g. di fagioli cannellini di Colfiorito,
80 g. di pomodori perini,
80 g. di carote,
45 g. di cipollotti bianchi,
un gambetto di sedano,
timo,
rosmarino,
olio extravergine di oliva umbro,
pepe nero,
sale.

Mettete in ammollo i legumi, secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Quindi, sciacquateli bene, poi poneteli in una casseruola, copriteli di acqua e fateli cuocere per circa un'ora. Eliminate mano a mano la schiuma che si forma sulle superficie.
Intanto lavate ed asciugate i pomodori, le carote e il sedano e tagliateli a brunoise piccola. Pulite i cipollotti e tagliateli a rondelle.
Sciacquate le erbe aromatiche e tritatele finemente. Dopo un'ora di cottura, aggiungete ai legumi la metà delle verdure e delle erbe aromatiche. Salate, aromatizzate col pepe nero, condite con 3 cucchiai di olio evo e fate cuocere per circa 20 minuti, ancora.
Fate in modi che l'acqua di cottura si consumi mano a mano. Una volta terminata la cottura, fate raffreddare, aggiungete le restanti verdure ed erbe aromatiche, un filo di olio evo, un pizzico di pepe e servite.

insalata-di-fagioli-borlotti-e-cannellini

Alla prossima!
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

6 assaggi

  1. Verissimo: mese di zuppe, minestre e creme... ma temperature da insalate.
    Ottima quest'insalata anche per la presenza del cipollotto fresco.
    A presto

    RispondiElimina
  2. I fagioli quando ero piccola non li amavo molto, crescendo li ho apprezzati di più. Ora in età adulta li adoro. Mangerei una bella zuppiera di questa insalata.

    RispondiElimina
  3. Ma che bella foto, ma che bei colori, ma che bella insalata! Questa sono sicura che me la mangiano anche marito e figlio! Da provare!!! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Bella e buona, beata te che riesci a tollerarli i fagioli, io con la colite debbo farne a meno.... sob!
    Bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  5. Bella e golosa la tua insalata di fagioli, trovo interessante l'abbinamento dei fagioli borlotti con i fagioli cannellini per gusto e consistenze . Un abbraccio, buona serata, Daniela.

    RispondiElimina
  6. i mix di legumi mi piacciono moltissimo. così colorata la tua insalata stuzzica subito l'appetito. un bacio, buona serata

    RispondiElimina