Pizzette con scamorza, funghi e zucca

By Giovanna - 28.10.19

Pizzette con scamorza, funghi e zucca , golose e di stagione

Pizzette con scamorza, funghi e zucca

Zucche, zucche a profusione, in tutte le sgargianti sfumature dell'arancio, poi le barbabietole e le carote dall'arancio al viola saturo. Ancora i garofani dai mille colori e infinite gradazioni. Le pannocchie dagli arancioni spenti e qualche sparuta rosa dai colori polverosi.
E poi le olive, le mele, rosse, verdi, gialle e le pere dai toni ruggine, i radicchi porpora. Le foglie, dai rossi ai porpora, facevano da cornice. La pioggia, ormai cessata, saturava aria e colori.
Così mi è apparso il mercato qualche tempo fa, colori e profumi intensi, nei quali mi ci sono proprio tuffata. Mi sono lasciata guidare dai profumi, dall'istinto, ho accantonato la lista e ho iniziato a fare la spesa.

Nelle mie sporte di juta ci sono finite, un paio di zucche di forme e colori diversi, una manciata di funghi, un bel po' di mele, qualche pera. E poi tante olive, una ricottina fresca fresca, un piccolo mazzetto di garofani dai petali così belli. Qualche scamorzina, un cespo di radicchio, un vasetto di salvia e per finire una rosa dai colori antichi regalata dal fioraio 😊.
Una volta tornata a casa, ho messo il bollitore sul fuoco, acceso il lettore cd e mentre le note di Vivaldi mi rendevano felice ho deciso cosa fare.

zucca

Con la ricotta avrei condito gli spaghetti, un piatto molto amato da me e mio marito, un po' di salvia e qualche noce et voilà il gioco è fatto.
Senza nemmeno pensarci troppo, ma sicuramente pensandoci un po', con la zucca, i funghi e le scamorze ho deciso di fare delle pizze. Poi le pizze sono diventate pizzette con scamorza, funghi e zucca!

Quanta passione nella mia cucina!

Una volta riposto tutto, iniziato a fare gli spaghetti, ho capito che si è vero avevo accantonato la lista e mi ero lasciata guidare dalla bellezza della merce in esposizione. E' anche vero che sempre d'istinto avevo deciso di fare gli spaghetti e le pizze, ma era altrettanto vero che dietro le scelte c'era, come sempre un percorso che seguivo e una parte di me.
C'era la voglia di mettere le mani in pasta, ma anche l'idea forte dell'amore e il rispetto che ho per il cibo. La passione per le stagioni e di esaltarle anche nei miei piatti. Il rispetto per le tradizioni, ma anche l'esigenza di andare oltre e provare nuovi sapori.
L'abbinamento funghi e zucca è un classico e la scamorza mi piace sia con i funghi che con la zucca. Ed ho fatto sia pizze con funghi e scamorza che soltanto con la zucca. Ecco, stavolta volevo provare tutto insieme.

Con queste idee ho iniziato a preparare le pizzette con scamorza, funghi e zucca. Queste idee e un cd dei The Who. Che dire, con Baba o'Riley impasto meglio! 😃

Pizze, ingredienti e tè

Come sempre, vi racconto un po' la ricetta. La zucca, come faccio di solito, l'ho cotta nel forno con la funzione crisp, i funghi li ho trifolati, come scamorza ho optato per quella affumicata. A completare il tutto noci fresche, nocciole ed erbe aromatiche. Le pizzette sono piaciute moltissimo, la scamorza affumicata contrastava piacevolmente la dolcezza della zucca. I funghi davano una nota terrosa che mi piace sempre molto. Noci e nocciole, oltre al sapore davano una differenza di texture che cerco sempre di rendere nei cibi. Le erbe aromatiche insaporiscono e creano contrasti interessanti.
Tè? Oh yes! Vista la complessità dei sapori ho scelto il tè nero Lapsang Souchong che con le sue note affumicate è perfetto con gli ingredienti della pizza.
Pizza con funghi e zucca + tè = La Cucina Autunnale & il Tè 😃


Pizzette con scamorza, funghi e zucca

tempo di preparazione: un'ora, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 8 pizzette:

per l'impasto:

520 g. di farina semi integrale 1,
13,5 g. di lievito di birra,
15 g. di sale,

per la farcitura:

120 g. di scamorza affumicata,
120 g. di zucca,
400 g. di funghi champignon,
8 noci,
8 nocciole,
erbe aromatiche (salvia, timo e rosmarino),
un aglio,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Preparazione dell'impasto:
setacciate la farina su una spianatoia, unite il lievito sbriciolato e il sale, aggiungete poca acqua tiepida e cominciate ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungendo mano a mano acqua tiepida dovrete ottenere un impasto morbido e compatto. Lavoratelo fino a quando non diventa liscio e setoso. Ponetelo in una recipiente capiente, coprite con un panno umido e lasciate lievitare fino a quando non è raddoppiato, dovrebbero volerci circa 2 ore e trenta.

Farcitura:
tagliate la zucca a fettine, privatela dei semi e dei filamenti, lavatela asciugatela e ponetela su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellatela con olio evo e cuocetela nel microonde, con la funzione crisp per 10/12 minuti, avendo cura di girarla due/tre volte.
Nel forno tradizionale ci vorranno 20 minuti, in tal caso giratela 4-5 volte.

Per la preparazione dei funghi cliccate qui. Tagliate a fettine sottili la scamorza, lavate e asciugate le erbe aromatiche.

Preparazione delle pizze:
lavorate brevemente, sulla spianatoia infarinata, l'impasto lievitato per sgonfiarlo. Pesatelo e suddividetelo in parti dello stesso peso. Formate delle sfere, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, copritele con un canovaccio umido e fatele lievitare per altri 15/20 minuti.
Lavorate le sfere con le mani e ottenete delle pizze, ponetele sulla teglia ricoperte di carta fono e farcitele con la zucca, i funghi, la scamorza. Completate con la frutta secca, le erbe aromatiche e una macinata di pepe nero.
Fate lievitare per altri 10/15 minuti, quindi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° e proseguite per altri 10 minuti.

Pizzette con scamorza, funghi e zucca

Alla prossima, buona settimana

Tè nero Lapsang Souchong Tea & Tao

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

8 assaggi

  1. Come ti capisco, quando torno dal mercato penso di cucinare una cosa e poi guardo le mie sportine e scelgo tutt'altro, sono ispirata dai profumi e dai colori! Queste pizzette sono la fine del mondo mamma mia! Un abbraccio e buona settimana a te <3

    RispondiElimina
  2. Quanto mi ispirano queste pizzette!!! un tripudio all'autunno. Anche io tendo a farmi trascinare dai profumi e dai colori quando vado al mercato. Ma è così bello :-D

    RispondiElimina
  3. Vado molto anch'io a profumi e colori per la mia cucina. Queste pizzette hanno tutto per piacermi!

    RispondiElimina
  4. Che foto meravigliose e che colori!!! Ovviamente queste pizzette devono essere deliziose.

    RispondiElimina
  5. ohhhh che spettacolo queste focaccine. amo l'accoppiata funghi e zucca. un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  6. Andare al mercato e trovare frutta e verdura di stagione è per me un vero piacere e magari poi immaginare quali ricette realizzare . Bellissime e profumatissime le tue pizzette ai profumi autunnali . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Bellissima l'idea di accantonare la lista e lasciarsi "guidare dalla bellezza della merce in esposizione" e perfette queste pizzette. Un inno all'autunno, ai suoi colori, ai suoi profumi. Una sinfonia di sapori perfetta! Un bacio

    RispondiElimina