Risotto con la zucca, Lapsang Souchong

By Giovanna - 11.11.19

Risotto con la zucca, Lapsang Souchong e gorgonzola un melting pot di sapori.

Risotto con la zucca, Lapsang Souchong

Se c'è un piatto che amo preparare è il risotto. Un piatto all'apparenza semplice, ma da non sottovalutare perché i rapidi tempi di cottura non consentono il minimo errore.
I risotti mi piacciono per la versatilità, per la cremosità, per il senso di comfort che emanano. Un piatto di risotto caldo e fumante mi fa stare bene, rende più allegra una bella giornata e migliora una cattiva.
Questo piatto ho iniziato a farlo quando sono arrivata a Milano, Napoli non è terra di risotti, col riso facciamo il sartù di riso, trionfo della nostra cucina.
Piatto magnifico, il sartù, ricco di storia e di sapore, una preparazione superba, che richiede molti ingredienti, tanto tempo e impegno. Una ricetta probabilmente di origine borbonica, creata dai monsù, i cuochi di corte.

La Cucina Autunnale & il Tè

Il risotto è altrettanto magnifico in inverno è costantemente sulla mia tavola e, spesso, lo preparo per le occasioni importanti.
Il risotto è stato il protagonista, col tè, of course!, di una delle degustazioni dedicate alla cucina autunnale presso Tea & Tao. Un altro pezzetto del percorso all'interno di piatti caldi, "avvolgenti", colorati, ricchi di verdure, legumi e sapore.

Per gli ingredienti, senza indugi ho scelto la zucca. L'ho tagliata a dadini, arrostita in padella con un filo di olio extravergine di oliva e tante erbe aromatiche.
Saltata prima in padella e inserita nel risotto poi, la zucca non si sfalda, ma rimane consistente e al palato risulta piacevolmente fondente.
Alla zucca ho abbinato il gorgonzola di  stagionatura media. Formaggio ricco di sapore, che ben si amalgamava col risotto, conferendo carattere, senza sovrastare.
Ho voluto un sapore di "terra" e ho scelto i funghi porcini secchi che hanno dato sapore e sprint al piatto. Qualche amaretto sbriciolato ha ricordato il ripieno dei tortelli di zucca.

Ultimo, ma non ultimo il tè! Si, si, come in molti altri miei piatti e risotti, ho messo il tè fra gli ingredienti. Per la varietà e i sapori decisi ho optato per il Tarry Lapsang Souchong. Le sue note affumicate erano davvero perfette con i sapori del risotto. Del Tarry Lapsang Souchong ho utilizzato sia l'infuso per cuocere il risotto che le foglie stesse. Come riso, ho optato per quello integrale.

Ovviamente il Tarry Lapsang Souchong l'ho utilizzato anche per accompagnare il risotto. I sapor del piatto richiedevano un tè dal gusto affumicato e persistente.
Il risotto ha riscosso un grande successo e il gusto affumicato del tè conferiva note molto interessanti ad un piatto dai sapori della tradizione.


Risotto con la zucca e Lapsang Souchong

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 45 minuti circa,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

360 g. di riso integrale,
1 kg di zucca crown prince,
100 g. di cipolla,
85 g. di gorgonzola,
10 g. di amaretti,
8 g. di funghi porcini secchi,
4 g. di Tarry Lapsang Souchong,
un aglio,
erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino),
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Per prima cosa preparate il tè che userete come infuso per cuocere il risotto: fate bollire 1/2 litri di acqua, versatela sulle foglie del Tarry Lapsang Souchong e fate infondere per tre minuti. Filtrate, tenete da parte il tè e conservate le foglie.

Preparazione del risotto

Tritate la cipolla, ponetela in un recipiente caldo, aggiungete 4 cucchiai di olio evo, un bouquet garni composto da una foglia di salvia, un rametto di rosmarino e uno di timo.
Fate rosolare la cipolla, togliete il bouquet di erbe aromatiche, aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete un mestolo di brodo, salate, pepate e aggiungendo mano a mano tè caldo portate a cottura, essendo riso integrale ci vorranno circa 45 minuti.

Preparazione della zucca

Tagliate la zucca a fette, decorticala, lavatela, asciugatela e tagliatela a dadini. Riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio evo, qualche foglia di erbe aromatiche, l'aglio, fatelo imbiondire, unite la zucca e cuocete a fiamma media per 6/8 minuti, mescolando spesso.
Tenetela da parte col sughetto ed eliminate l'aglio.

Tagliate il gorgonzola a dadini. Fate rivenire i funghi secchi come da istruzioni riportate sulla confezione. Una volta rinvenute tritateli e aggiungeteli al risotto, con la zucca e le foglie infuse di Tarry Lapsang Souchong a poco più di metà cottura del riso, mescolate bene per amalgamare.
Una volta pronto il risotto aromatizzate con pepe nero macinato al momento, qualche foglia di erbe aromatiche tritate finemente. Mantecate col gorgonzola, mescolate, fate riposare per un paio di minuti, servite con gli amaretti sbriciolati.

Risotto con la zucca, Lapsang Souchong

Alla prossima, Giovanna

Tè Tarry Lapsang Souchong Tea & Tao

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

6 assaggi

  1. Molto intrigante questo risotto...anche io adoro il lapsang!
    Un abbraccio cara e complimenti per questa bella avventura a base di tè ;)

    RispondiElimina
  2. Io sono una risottara, preferisco di gran lunga il risotto alla pasta. E mi piacciono proprio belli cremosi come questo. Hai fatto un abbinamento di sapori che deve essere favoloso, zucca, gorgonzola, porcini....delizia

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce questo risotto con l'infuso di tè e zucca. Deve essere interessante.

    RispondiElimina
  4. Non solo il risotto è favoloso, ma quel tè... idea geniale, da provare soprattutto per me che i tè li adoro e vado sempre a cercare qualche buona miscela inconsueta. Un bacio

    RispondiElimina
  5. che bel risotto cremoso. una coccola per l'anima oltre che una delizia per le papille. un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  6. Usare il tè nella preparazione del risotto è una cosa che mai avrei immaginato! Ma che bella idea!
    E del risotto...che dire?! Vi affonderei la forchetta!

    RispondiElimina