Strozzapreti con gorgonzola e radicchio, un goloso piatto unico
Rispondo al telefono distrattamente, sto impastando il pane, ho le mani tutte infarinate La gentile voce di Mati, come sempre esitante al telefono, mi raggiunge.
"Ciao, sono a Milano per commissioni, vorrei parlarti, mi raggiungi, ti offro il pranzo?" La proposta è allettante, ma ho il pane in lievitazione e invito Mati da me.
Pane in lievitazione e niente di preciso per il pranzo. In realtà, sono di corsa, in primo pomeriggio devo uscire e per me avrei preparato qualcosa di veloce.
Ma sono felicissima del cambiamento di programma. La mia amica è molto simpatica e la conversazione è sempre interessante. Ho in frigo il gorgonzola e il radicchio appena comprati e in dispensa un pacchetto di strozzapreti che aspettano un'idea. E l'idea c'è, forse un po' scontata, ma golosa. E' fatta preparo gli strozzapreti con gorgonzola e radicchio.
Il pane è ormai lievitato e pronto per essere infornato, per completare il pranzetto preparo anche una fresca insalata e aspetto Mati.
All'arrivo Mati mi travolge con un mazzetto di fiori di campo, un abbraccio e una richiesta: "tanto tè, fuori c'è un'umidità che me la sento ancora addosso!".
Accendo il lettore cd, preparo il tè et voilà, una mattinata semplice è diventata allegra!
Come tè ho abbinato l'Ambootia, un pregiato tè nero del Darjeeling perfetto con il gorgonzola e le nocciole.
Strozzapreti con gorgonzola e radicchio
tempo di preparazione: 10 minuti,
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: facilissimo,
ingredienti per 4 persone:
320 g. di strozzapreti,
140 g. di gorgonzola semi piccante,
60 g. di latte intero,
30 g. di radicchio rosso lungo,
semi di sesamo,
pepe nero,
sale.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente. Mentre la pasta è in cottura, tagliate a listarelle sottili il radicchio e lavatelo.
Riscaldate una padella, aggiungete il gorgonzola tagliato a dadini, il latte, il pepe nero e, a fiamma bassa, amalgamante bene il formaggio, dovete ottenere una crema. Aggiungete nella padella la pasta, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete il radicchio, tenendone da parte una piccola parte per una differenza di texture, unite i semi di semi, eventualmente aromatizzate con pepe nero e servite subito.
A presto con tante idee e ricette per Natale, Giovanna
3 assaggi
Che bello quando gli imprevisti danno origine a momenti gioiosi e di condivisione :-).
RispondiEliminaMolto golosa la tua idea soprattutto per l'aggiunta dei semini di sesamo.
Un abbraccio
Un connubio di sapori davvero perfetti, una pasta che mangerei anche adesso....
RispondiEliminaL'abbinamento radicchio e gorgonzola è una vera bontà! Una garanzia.
RispondiElimina