Riso venere con indivia caramellata

By Giovanna - 27.12.19

Riso venere con indivia caramellata, delicato e raffinato

Riso venere con indivia caramellata

Un piatto molto semplice, ma raffinato e goloso. Nato per la grande passione che ho sia verso l'indivia belga che il riso venere e che consumo abitualmente cucinati in modo semplice.
Il riso venere lo amo preparato in tutti i modi, anche semplicemente lessato e condito con fagioli cannellini, o più semplicemente, in estate con scaglie di parmigiano e pomodorini.

Analogo discorso per l'indivia belga, lievemente amarognola e delicata mi piace tantissimo condita con un - buon - filo di olio evo e pepe nero macinato al momento.
Però, amo particolarmente l'indivia caramellata, ovvero cotta in padella con cipolla tagliata sottilissima, qualche uno/due scalogni o cipollotto tagliati a spicchi, pepe nero, olio evo e, quasi a fine cottura caramellata con un filo di miele.

Riso venere, indivia e....

Piatto semplice che realizzo quando sono di corsa, vuoi perché ho lavorato tanto, vuoi perché altri impegni, comunque, mi fagocitano. Ricetta amatissima da me e mio marito che, come me, ama le cose semplici, ma di qualità. Accompagnato da formaggi e pane fresco è una delizia. In stagione, qualche chicco d'uva in padella regala all'indivia un sapore molto goloso ed interessante.
In questo risotto, però, entra un altro elemento: la mela. Amatissima "come natura l'ha fatta", cotta con un pizzico di cannella per ravvivare lo yogurt bianco, nei dolci è inutile dirlo e nel salato, dove, secondo me, da il meglio di se col cavolo cappuccio. In questa preparazione la mela conferisce un profumo e un odore davvero suadente, certo, anche grazie alla presenza delle bacche di ginepro e dei chiodi di garofano, miei fedeli alleati in cucina.

Allora, ho pensato, visto che mela, cipolla, bacche di ginepro e chiodi di garofano, insieme mi piacciono tanto, perché non utilizzarli per una pizza? Ehm....pizza??? Uh, mi sono confusa con una delle prossime ricette che posterò, oggi rimaniamo sul risotto.
Quindi, soffritto con mela a fettine sottilissime, cipolla dorata e le spezie. Riso, mantecatura con gorgonzola e indivia caramellata aggiunta dopo il gorgonzola. Una vera golosità che ho proposte diverse volte nelle giornate prefestive e festive.
Aggiungo che invece del brodo vegetale, visti i tanti sapori, ho preferito cuocere il riso con acqua bollente aromatizzata con cipolla dorata, chiodi di garofano e bacche di ginepro.
Per questo risotto dai sapori cosi delicati ho scelto l'English Breakfast che ho aromatizzato con bacche di ginepro, chiodi di garofano che richiamavano le spezie utilizzate per il risotto e la cannella, ottima con la mela.


Riso venere con indivia caramellata

tempo di preparazione: 15 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso venere,
360 g. di indivia,
80 g. di gorgonzola di media stagionatura,
40 g. di nocciole,
mezza mela annurca a fettine,
80 g. di cipolla dorata,
6 chiodi di garofano,
6 bacche di ginepro,
la punta di un cucchiaino di miele di acacia,
6 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe nero,
sale.

Tagliate a fettine sottilissime metà della cipolla e la mela, dopo averla lavata, asciugata, privata del torsolo, ma non pelata. Riscaldate una casseruola, aggiungete le fette di mela e cipolla, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro leggermente pestate, 4 cucchiai di olio evo e fate rosolare fino a quando la cipolla e la mela saranno morbidissime.

Aggiungete il riso, fatelo tostare per un minuto o due, quindi unite l'acqua caldissima aromatizzata o, a piacere brodo vegetale. Salate, pepate e aggiungendo mano a mano un mestolino di acqua calda aromatizzata, portate a cottura.

Mentre il risotto è in cottura preparate l'indivia: tagliatela a metà, poi a striscioline, lavatela. Tagliate a fettine sottili la restante cipolla e ponetela in una padella riscaldata col restante olio evo. Quando la cipolla sarà morbidissima, aggiungete l'indivia, salate, pepate, ponete un coperchio sulla padella, in modo che l'indivia possa cucinare col vapore che produce. Occorreranno pochi minuti.
Quasi a fine cottura stemperate il miele nell'intingolo dell'indivia, regolate di sale e pepe, fate cuocere ancora un minuto per consentire al miele di sciogliersi.

Per la presentazione del risotto a tavola faccio in due modi. Il primo è aggiungere l'indivia al risotto, mescolo bene per amalgamare, aggiungo le nocciole tostate e tritate grossolanamente, manteco col gorgonzola e dispongo nei piatti e porto in tavola.
Il secondo è disporre il risotto in un piatto rettangolare e vicino l'indivia caramellata col suo sughetto.

Riso venere con indivia caramellata

Qui, trovate idee e ricette per le feste di fine anno.

Alla prossima, buon fine settimana

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Che l'anno nuovo possa riempire la tua vita con felicità, gioia, prosperità e che possa realizzare tutti i tuoi sogni.
    Un augurio per te è quello di trovare sempre l'alba anche quando arriva l'imbrunire.
    Buon 2020!

    RispondiElimina