Pancake ai cipollotti, con zucca e insalata

By Giovanna - 14.12.20

Pancake ai cipollotti, con zucca e insalata Pancake ai cipollotti, con zucca e insalata

Sabato mattina sono andata in libreria per acquistare qualche regalo di Natale. L'atmosfera natalizia faceva timidamente capolino. Giro veloce, sapevo cosa volevo, in un lampo ho trovato tutto et voilà, pronta per una nuova tappa, ovvero un negozio di dischi, dove ho acquistato un altro paio di regali.
Al ritorno ho preso il quotidiano in edicola e sono tornata a casa. Mio marito ha preparato il caffè, io ho preparato qualche pacchetto e poi abbiamo iniziato a leggere il quotidiano, scambiandoci le pagine.

E' stato piacevole fare un giro in libreria e un altro al negozio di dischi, ma a me manca andare a visitare qualche mostra d'arte, vorrei tanto vedere a Palazzo Reale Le donne nell'arte russa.
Così, ho pensato di preparare un pranzo simile ad un brunch che avrei preparato al ritorno da una mostra. Quindi pancake ai cipollotti abbinati alla zucca al forno e ad una fresca insalatina.
Un pranzetto veloce da fare, completato da un muffin alle mele, tè nero e le note della sonata k 39 di Mozart.

Pancake ai cipollotti, con zucca e insalata

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

100 g. di farina semi integrale 1
40 g. di cipollotti freschi
2 uova
26 cl di latte
10 g. di lievito istantaneo
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

per accompagnare:

insalata di stagione.

Setacciate la farina col lievito in una terrina, sgusciate le uova e separate i tuorli e gli albumi e montate questi ultimi a neve. 
Aggiungete i tuorli  al latte, mescolate e versatelo sul  mix di farina e lievito e mescolate, unite gli albumi montati a neve poco alla volta e incorporateli dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Amalgamate bene, aggiungete i cipollotti, mescolate ancora. Riscaldate una padella, aggiungete un filo di olio, unite un mestolino di pastella, fate cuocere per un minuto, girate, fate cuocere anche questo lato e continuate fino ad esaurimento.
Portate in tavola e abbinateli ad insalate, verdure cotte, formaggi, zucca.
Pancake ai cipollotti con zucca e insalata
Altre idee per un brunch? Qui ci sono ricette e idee

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi