Brioche con carciofini, insalata e stracciatella

By Giovanna - 23.2.21

Brioche con carciofini, insalata e stracciatella

Brioche con carciofini, insalata e stracciatella
La scorsa settimana ho sfornato brioche di tutti i tipi e di tutte le fogge. Anche domenica ne ho fatte diverse. Alcune erano a forma di panini e al profumo di zenzero, una ghiottoneria preparata appositamente per accogliere una speciale farcitura.
Ma prima di raccontarvi della farcitura, faccio un passo indietro raccontandovi il mio panino preferito di qualche anno fa. Dunque, che amo i panini l'ho scritto e riscritto, così come ho scritto e riscritto che amo le farciture preparate con pochi, scelti, eccellenti ingredienti.

Con pochi, scelti, eccellenti ingredienti era realizzato anche il mio amato panino di qualche anno fa,  quando ero onnivora: un velo di burro a temperatura ambiente, una fettina sottile di prosciutto cotto, carciofini sott'olio e un ulteriore velo di burro spalmato. Stop. Un panino delizioso, nel quale tutti gli ingredienti erano riconoscibili e di ottima qualità.

La farcitura che ho realizzato per il panino di oggi, replica, in chiave veg, i sapori, i profumi di quel meraviglioso panino. Anzi, la combinazione di ingredienti è ancora più stuzzicante. Invece del burro stracciatella, il suo sapore è pieno quanto quello del burro, ma meno grasso e più fresco. Ho aggiunto qualche foglia di insalata che dà colore e una gamma di sapori al panino e ovviamente i carciofini sott'olio Conserve Campisi, gli ingredienti più importanti del panino. L'aroma di zenzero della brioche, dava carattere al panino e ne amplificava i sapori.

Brioche con carciofini, insalata e stracciatella

tempo di preparazione: 40 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: media,

ingredienti per 6 panini:

per i panini:

300 g di farina semi integrale 1
135 g di latte fresco intero
60 g di olio extravergine di oliva
un uovo
10 g di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di zenzero essiccato
semi di sesamo
4 g di zucchero di canna
2,5 g di sale

per la farcitura:

6 carciofini sott'olio Conserve Campisi
40 g di stracciatella
30 g di insalata mista

Per prima cosa preparate i panini: fate intiepidire 130 g di latte, aggiungete il lievito di birra e lo zucchero e scioglietelo. Unite l'uovo e l'olio extravergine di oliva e mescolate. Setacciate la la farina e lo zenzero su una spianatoia, aggiungete il sale e versatevi sopra il mix di liquidi. Impastate fino ad aver mescolato bene tutti gli ingredienti. Ponete l'impasto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per un'ora e mezza, l'impasto deve raddoppiare.

Lavorate brevemente l'impasto, pesatelo e suddividitelo in parti di pari peso. Dategli la forma di una sfera e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno.
Spennellateli col rimanente latte e cospargeteli con i semi di sesamo.
Fate lievitare ancora per 15 minuti, quindi poneteli in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 15 minuti, i panini devono risultare gonfi e dorati. Sfornate, ponete su una gratella da pasticciere e fate raffreddare.

Lavate e asciugate l'insalata. Preparate i panini, apriteli a metà: suddividete la stracciatella e spalmatela sul lato, aggiungete i carciofini tagliati a metà e l'insalata. Chiudete il panino e portate subito in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Ciao Giovanna questa tua brioche è un'idea strepitosa , sana e molto saporita . Segno subito la ricetta . Un abbraccio, buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina