Brioche con cioccolato e arance candite

By Giovanna - 19.2.21

Brioche con cioccolato e arance candite

Brioches con cioccolato e arance candite
Il profumo che si sprigionava dal forno era paradisiaco. Arance, scorzette d'arancia candita, cioccolato bianco hanno creato un mix di sapori e profumi veramente notevole.
Non mi è mai capitato di essere impaziente perché un dolce uscisse dal forno per assaggiarlo. Impazienza decisamente ricompensata dalle mie treccine: la pasta era fragrante, soffice profumata. Le scorzette d'arancia candita e il cioccolato bianco davano una differenza di texture molto interessante.
Inoltre visto che invece del latte ho utilizzato succo d'arancia le brioche erano leggerissime e profumatissime. Perfette per la mia colazione del sabato. Colazione dai ritmi slow, dal mood goloso e dalle note che si diffondevano dal lettore cd. Vabbè, sto esagerando, la musica la ascolto in tutte le stagioni, non ho necessità di aspettare il sabato.
Però, è vero che la colazione del sabato ha ritmi più lenti e rilassati. Anche se ho qualche scadenza e devo lavorare, il sabato e la domenica hanno sempre un loro fascino.

L'impasto è quello della pasta brioche che faccio solitamente, stavolta mi sono divertita a giocare con le forme e ho fatto delle treccine che ho cosparso con semi di sesamo o papavero e lamelle di mandorle.

E...visto che il primo amore non si scorda mai, il giorno dopo ero di nuovo con le mani in pasta per preparare brioche salate. Che ci posso fare, se amo così tanto le cose salate? 😃
Prima che vi racconto il menù di tutto il mese, vi scrivo la ricetta.

Brioche con cioccolato e arance candite

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15-18 minuti,
difficoltà: media,

ingredienti per 6 treccine

300 g di farina semi integrale 1
130 g di succo d'arancia
26 g di cioccolato bianco
15 g di scorzette d'arancia
60 g di olio extravergine di oliva
un uovo
latte fresco
10 g di lievito di birra fresco
semi di sesamo e papavero
lamelle di mandorle
4 g di zucchero di canna
2,5 g di sale

Sciogliete il lievito e lo zucchero nel succo d'arancia, aggiungete l'olio extravergine di oliva e l'uovo leggermente sbattuto ed emulsionate gli ingredienti.

Setacciate la farina col sale, quindi tritate finemente il cioccolato bianco.

Aggiungete il mix di liquidi alla farina ed impastate fino ad ottenere un impasto con il mix di liquidi ben amalgamati. Quindi unite le scorzette di arance candite e il cioccolato tritato e amalgamate questi ingredienti all'impasto.

Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per un'ora e trenta. Poi, versate l'impasto su una spianatoia infarinata, lavoratelo brevemente, pesatelo e suddividetelo in 6 parti da 100 g.
Dividete ogni pezzo di impasto in 3 parti uguali, formate dei rotolini do pari lunghezza e intrecciateli. Proseguite allo stesso modo con le restanti parti di impasto.

Ponete le treccine su una teglia ricoperta di carta forno, spennellatele con un po' di latte fresco, cospargete con i semi di sesamo, papavero o le lamelle di mandorle.

Fate lievitare per altri 20 minuti, quindi ponete in forno preriscaldato a 200°, abbassate a 180° e fate cuocere per 15-18 minuti. Le treccine devono risultare gonfie e dorate.
Brioches con cioccolato e arance candite
Ancora voglia di "sporcarvi le mani" di farina? Qui, trovate qualche idea.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi