Garganelli con pesto di pomodoro e ricotta

By Giovanna - 25.2.21

Garganelli con pesto di pomodoro e ricotta

Domenica ho passato la giornata con le mani in pasta. Ho preparato le brioche con la golosa farcitura e mentre l'impasto lievitava ho preparato i garganelli.
Garganelli realizzati con farina di farro integrale, un tipo di farina che mi piace molto per la pasta all'uovo. Di solito preparo le tagliatelle o i ravioli, stavolta invece ho fatto i garganelli ed il risultato è stato eccellente.
Una lunga mattinata in cucina allietata dalle note di Mozart, infatti ho ascoltato la k38-39-40-41.
Le note volteggiavano e io impastavo, ma soprattutto stendevo la pasta e, riga alla mano, facevo i quadrati e li arrotolavo, un lungo lavoro, ma che mi piace moltissimo.

Come condimento ho rivisitato un classico della mia terra d'origine, ovvero il ragù con la ricotta. In questo caso, invece di utilizzare il ragù ho optato per il pesto di pomodori pachino Conserve Campisi con la ricotta, ho inoltre aggiunto uno scalogno crudo tagliato a fettine sottili che ha dato carattere al piatto.. Un condimento che è piaciuto moltissimo sia a me che ai miei commensali. Condimento goloso e anche veloce, ma adesso vi racconto per bene la ricetta, non prima di avervi detto che mio marito col vino è rimasto in Sicilia e ha aperto una bottiglia di Donnafugata bianco.

Garganelli con pesto di pomodoro e ricotta

tempo di preparazione: un'ora, più il tempo di riposo della pasta
tempo di cottura: 5 minuti,
difficoltà: media,

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

200 g di farina di farro integrale
2 uova
un pizzico di sale

per il condimento:

100 g di ricotta di pecora
4 cucchiai di pesto di pomodori pachino Conserve Campisi
1 scalogno
un ciuffo di basilico
pepe e sale

Setacciate la farina su una spianatoia, fate la fontana, sgusciate al centro le uova, aggiungete il pizzico di sale e impastate fino ad amalgamare bene i vari ingredienti. Avvolgete l’impasto nella pellicola e fate riposare per un’ora.

Tirate la sfoglia, ricavate dei quadrati di 4 cm di lato e avvolgeteli intorno ad una bacchetta del diametro più piccolo di una matita e passateli sul tagliere rigato e poneteli mano a mano su un canovaccio leggermente cosparso di farina.

Lessate i garganelli in abbondante acqua bollente salata. Mentre cuocete la pasta preparate il sugo: ponete in una terrina la ricotta, il pesto, lo scalogho tagliato a fettine sottili e qualche foglia di basilico spezzettata, aromatizzate col pepe nero e unite uno, due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Lavorate con una frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti e ottenere una crema liscia e non troppo densa.
Mano a mano che i garganelli affiorano in superficie poneteli nella terrina, mescolate delicatamente per condire bene i garganelli.
Aromatizzate con qualche foglia di basilico spezzettato e pepe nero macinato al momento e portate subito in tavola.
https://www.campisiconserve.it/it/

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Belli e buoni. Mi piace il condimento che hai scelto.

    RispondiElimina
  2. Amo questo formato di pasta e realizzarlo in casa è anche un ottimo antistress. Semplice e gustoso il condimento. Un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina