Pane integrale con datteri e noci

By Giovanna - 14.4.21

Pane integrale con datteri e noci

Pane integrale con datteri e noci
Ho messo nel lettore cd la Sinfonia dal nuovo mondo di Dvorak e ho cominciato ad impastare. Le note volavano alte ed anche i miei pensieri. La sinfonia mi ha trasportato in un mondo di bellezza e armonia.
Amo molto Dvorak e questa sinfonia particolarmente. Proprio perché l'amo così tanto l'ho ascoltata spessissimo in teatro ed eseguita dal vivo, in teatro con un'acustica sicuramente diversa da quella di un lettore cd è fortemente impattante. L'ascolto dal vivo è caldo, coinvolgente, struggente, emozionante ed era a questo che pensavo mentre ascoltavo la sinfonia ed impastavo.

E sebbene non mi lamenti, non faccio conti o calcoli su quello che non si può fare, ma mi baso su quello che è fattibile, le mostre d'arte e ascoltare musica classica in teatro mi mancano molto. Così come mi mancano gli incontri conviviali con gli amici. D'altra parte senza scomodare Aristotele, noi siamo animali sociali e la mancanza di contatti sociali ci inaridisce. Ok, stop a quello che non si può fare e vi racconto cosa si può fare, ovvero impastare e realizzare pani golosissimi come questo.

Pane golosissimo e ricco di superfood, infatti l'ho preparato con farina integrale, datteri e noci, tutti ingredienti che fanno benissimo e sono buonissimi. I datteri sono ricchi di fibre, sali minerali, potassio e andrebbero mangiati tutto l'anno, non relegati al periodo natalizio. Personalmente li consumo abitualmente, come spezza fame, oppure li utilizzo in mille modi.
Uno dei mille modi è come ingrediente di un pane goloso e versatile. Aggiungo che con i datteri nell'impasto ci sono finite anche le noci e vi scrivo la ricetta.

Pane integrale con datteri e noci

tempo di preparazione: 20 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 35 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti:

300 g di farina integrale
40 g di noci
35 g di datteri secchi snocciolati
4 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
23 cl di acqua

Fate intiepidire l'acqua, ponetela col lievito in una ciotolina, mescolate per far sciogliere il lievito, coprite con un piattino e lasciate attivare il processo di lievitazione. Ci vorranno all'incirca 20 minuti, il lievito si è attivato quando sulla superficie dell'acqua si saranno formate delle bollicine.

Intanto tagliate a rondelle i datteri, tritate grossolanamente le noci e setacciate la farina.

Versate il mix di acqua e lievito sulla farina, aggiungete il sale e mescolate fino a quando l'acqua è assorbita. Aggiungete i datteri e le noci e mescolate per amalgamarle all'impasto. Continuate ad impastare ancora per qualche minuto, quindi, ponete l'impasto in una ciotola capiente, coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare l'impasto, ci vorrà, all'incirca, un'ora e mezza.

Trascorso questo tempo, ponete l'impasto su una spianatoia infarinata, lavoratelo brevemente, quindi dategli dategli la forma a pagnotta e ponetelo in una teglia ricoperta di carta forno infarinata.

Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare ancora per 50 minuti. Intanto preriscaldate il forno a 200°, dieci minuti prima di infornare il pane, ponete una teglia vuota nel forno. Appena il pane è lievitato, incidete la superficie con una lama affilata ponete il pane in forno e versate un bicchiere di acqua nella teglia, in questo modo si formerà il vapore che renderà croccante la crosta.

Cuocete a 200° per i primi 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per alti 30 minuti.
Sfornate, ponete su una gratella da pasticciere e fate raffreddare.
Pane integrale con datteri e noci
Questo pane si abbina bene col polpettone di patate e broccoli

Se, invece, volete abbinarlo ad un'insalata qui trovate piatti stuzzicanti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. La convivialità di un aperitivo od una cena tra amici manca tanto anche a me. Verranno tempi migliori!
    Non impazzisco per i datteri ma sospetto che questo non mi tratterrebbe dall' assaggiare questo bellissimo pane!

    RispondiElimina
  2. E' un vero pane ricco, buono! Aspettando tempi migliori...

    RispondiElimina