Pizza al filetto di pomodoro fresco e olio piccante

By Giovanna - 28.4.21

Pizza al filetto di pomodoro fresco e olio piccante

Pizza al filetto di pomodoro fresco e olio piccante
Se in pizzeria sono un filino monotona prendendo sempre la stessa tipologia di pizza, ovvero pomodoro, mozzarella e basilico a casa mi sbizzarrisco.
Infatti propongo una grande varietà di pizza, utilizzando ingredienti spesso anche verdure di stagione. Ho fatto pizze con gli asparagi, i fichi, i carciofi, ragionando su abbinamenti, ingredienti impasti.
Proprio ragionando su impasti e ingredienti è nata questa pizza. Infatti, come sempre ho usato una bassa quantità di lievito e nell'alternanza di farina semi integrale 1, farro integrale e farina integrale, questa volta ho utilizzato solo  farina integrale.
Poco lievito e farina integrale hanno richiesto qualche ora di lievitazione in più, ma lo avevo messo in conto.
Per il condimento mi sono rifatta alla pizza marinara, quella che da bambina amavo più della margherita, anzi, la pizza con pomodoro, aglio, origano e basilico era la "mia pizza".

Partendo da queste basi e volendo utilizzare un olio al peperoncino buonissimo, ho deciso di fare un condimento col filetto di pomodori freschi, basilico, aromatizzandolo con quest'olio che si chiama olio santo e se ha questo nome una ragione c'è, è delizioso.

Invece di fare le pizze monoporzione come faccio solitamente, ho preferito fare una pizza intera e dividerla in tranci. Infatti mi sono riservata le monoporzioni per delle pizzette deliziose sempre aromatizzate con quest'olio. 
Cos'altro aggiungere se non che ho abbinato il Vermentino, perfetto con i sapori della pizza.

Pizza al filetto di pomodoro fresco e olio piccante

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15 minuti,

ingredienti per una pizza

per l'impasto:

400 g di farina integrale
3 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
30 cl di acqua

per il condimento:

250 g di pomodori freschi
20 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
basilico
sale

per completare:

olio al peperoncino

Setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale. Intiepidite l'acqua, sciogliete il lievito e versatelo sulla farina, cominciate ad impastare fino a quando l'acqua è ben assorbito dalla farina. Continuate ad impastare per dare forza all'impasto per altri 10 minuti, quindi, ponete formate una palla e ponete l'impasto in un recipiente capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 3 ore, l'impasto deve raddoppiare.

Intanto ponete lo spicchio d'aglio in una padella calda con l'olio e fatelo dorare. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e poneteli nella padella, regolate di sale, aromatizzate col basilico e fate cuocere a fiamma medio bassa per 10 minuti, il sugo dev'essere denso.

Lavorate brevemente l'impasto sulla spianatoia infarina, stendetelo su una teglia ricoperta di carta forno, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per 40 minuti.
Coprite la superficie della pizza col filetto di pomodoro e fate lievitare per altri 40 minuti, quindi ponete la teglia in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, quindi abbassate a 180° e proseguite per altri 10 minuti.
Fuori dal forno aromatizzate con l'olio al peperoncino, suddividete in tranci e portate subito in tavola.
A questa pizza ho abbinato le tortine al limone per concludere il pranzo in dolcezza.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. L'olio al peperoncino lo faccio sempre in casa e istintivamente sempre chiamato "olio santo"! Amo il piccante, che bei tranci appetitosi 😋

    RispondiElimina
  2. Amo molto i sapori piccanti e questa pizza fa per me!

    RispondiElimina