Pizza con stracciatella e carciofini sott'olio

By Giovanna - 13.4.21

Pizza con stracciatella e carciofini sott'olio

Che mi piacciano tantissimo i carciofini sott'olio l'ho scritto e riscritto. Di solito li preparo in tarda primavera e li conservo a stretto giro, non sono un'amante delle conserve casalinghe. Ovviamente, non li consumo mai cotti, ma come golosa farcitura in un panino, oppure abbinati a formaggi, o nelle insalate di farro, riso, pasta.

Qualche settimana fa, avevo in frigorifero la stracciatella e in dispensa un barattolo di carciofini sott'olio, dopo aver abbinato entrambi gli ingredienti in un panino brioche, volevo fare un nuovo e diverso abbinamento.
Così, alla passione per i carciofini sott'olio, a quella per i latticini ho aggiunto un altro grande amore, quello per i lievitati e le pizze.

Detto fatto, mi sono trovata con le mani in pasta, non prima di aver messo nel lettore cd Le quattro stagioni di Vivaldi diretta da Abbado.
Il condimento della pizza l'ho costruito per esaltare la bontà dei carciofini, quindi mozzarella di bufala e basilico fresco.
Appena fuori dal forno ho aggiunto i carciofini sott'olio, la stracciatella e qualche foglia di spinacino.
I miei commensali hanno stabilito che la pizza era davvero gourmet! Anche l'abbinamento col vino era gourmand infatti mio marito ha stappato una bottiglia di Lugana bianco, un vino tipico della zona del Garda, un vino delizioso, che sa di vacanze, lago, campagna.
Prima di trovarmi a passeggiare sul lungolago, ritorno in cucina e vi scrivo la ricetta 😃

Pizza con stracciatella e carciofini sott'olio

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15 minuti,

ingredienti per 4 pizze:

per l'impasto:

200 g di farina integrale
100 g di farina semi integrale 1
3 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
23 cl di acqua

per il condimento:

120 g di mozzarella di bufala
4 carciofini sott'olio
stracciatella
un pugnetto di foglie di spinaci
basilico
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Per la preparazione dell'impasto cliccate qui. Una volta che l'impasto è lievitato, pesatelo, suddividetelo in 4 parti di pari peso, dategli la forma di una pallina e ponetele su una teglia cosparsa di farina e, coperte dalla pellicola, a lievitare per altri 20 minuti.

Quindi, aiutandovi con le mani, stendete l'impasto ricavando delle pizze, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Distribuite la mozzarella fra le pizze, aromatizzate con qualche foglia di basilico e pepe nero macinato al momento, condite con l'olio, fate lievitare per altri 10/15 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° e proseguite per altri 10 minuti. Le pizze devono risultare dorate e gonfie.

All'uscita dal forno, suddividete i carciofini fra le pizze e completate con la stracciatella e qualche foglia di spinacino, aromatizzate con pepe nero e portate subito in tavola.
Pizza con stracciatella e carciofini sott'olio
Ancora voglia di mettere le mani in pasta? Qui ci sono diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi