Frittata ai piselli ed erbe aromatiche con asparagi
Frittata ai piselli ed erbe aromatiche con asparagi
Di tanto in tanto, in tanto, il sabato mi piace organizzare un brunch. D'altra parte ci vuole poco, qualche muffin dolce o salato, del formaggio, un fresca insalatina, uova strapazzate oppure dei pancakes o una frittatina con erbe aromatiche e piselli, accompagnata da asparagi, piselli e insalata mista.
Nel brunch mi piace inserire sempre frutta e verdura di stagione, non solo perché consumare verdura e frutta fresca rientra tra le mie abitudini alimentari, ma anche per meglio caratterizzarlo.
La proposta di oggi profuma di primavera e si prepara in poco tempo.
Infatti la frittata ai piselli ed erbe aromatiche con asparagi e insalata è perfetta per il brunch, specialmente se abbinata a focaccia o pane integrale con le olive.
La frittata è realizzata con uova, piselli ed erbe aromatiche, per esaltare il sapore delle aromatiche e dei piselli. Gli asparagi li ho semplicemente lessati e conditi, come l'insalata, con un filo di olio extravergine di oliva.
tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 5-6 minuti,
ingredienti per 4 persone:
4 uova
100 g di piselli surgelati
80 g di asparagi
insalatina mista
rapanelli
un ciuffo di maggiorana
qualche stelo di erba cipollina
olio extravergine di oliva
pepe nero e sale
Lavate e asciugate l'insalata, lavate, pelate e lessate per 4-5 minuti gli asparagi, una volta pronti poneteli subito in acqua fredda, in questo modo si arresta la cottura e si fissa il colore.
Lessate per 3-minuti i piselli e fateli raffreddare. Sgusciate le uova in una terrina, sbattetele leggermente, aggiungete le foglie della maggiorana lavate e tritate e gli steli dell'erba cipollina lavati, asciugati e tagliati a rocchetto. Regolate di sale e aromatizzate col pepe nero, mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti, quindi versate la pastella in una padella calda nella quale avete aggiunto un filo d'olio extravergine di oliva. Cuocete a fiamma medio bassa fino a quando la parte superiore si è rassodata e la parte inferiore è cotta, ci vorranno pochi minuti. Ponete un piatto sulla padella e girate velocemente, fate scivolare la frittata nella padella e cuocete ancora per 2-3 minuti.
Dividete la frittata fra i commensali, distribuite gli asparagi e l'insalata e portate in tavola.
Idee per Pasqua? Qui c'è un intero menù che vi aspetta. 😃
2 assaggi
Favolosa la tua frittatadi piselli ed erbe aromatiche , una bellissima idaea primaverile . Un abbraccio, tanti cari auguri di Buona Pasqua, Daniela.
RispondiEliminaBella da vedere e da mangiare.
RispondiElimina