Frittata ai piselli ed erbe aromatiche con asparagi

By Giovanna - 2.4.21

Frittata ai piselli ed erbe aromatiche con asparagi

Di tanto in tanto, in tanto, il sabato mi piace organizzare un brunch. D'altra parte ci vuole poco, qualche muffin dolce o salato, del formaggio, un fresca insalatina, uova strapazzate oppure dei pancakes o una frittatina con erbe aromatiche e piselli, accompagnata da asparagi, piselli e insalata mista.
Nel brunch mi piace inserire sempre frutta e verdura di stagione, non solo perché consumare verdura e frutta fresca rientra tra le mie abitudini alimentari, ma anche per meglio caratterizzarlo.
La proposta di oggi profuma di primavera e si prepara in poco tempo.

Infatti la frittata ai piselli ed erbe aromatiche con asparagi e insalata è perfetta per il brunch, specialmente se abbinata a focaccia o pane integrale con le olive.
La frittata è realizzata con uova, piselli ed erbe aromatiche, per esaltare il sapore delle aromatiche e dei piselli. Gli asparagi li ho semplicemente lessati e conditi, come l'insalata, con un filo di olio extravergine di oliva.

Frittata ai piselli ed erbe aromatiche con asparagi

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 5-6 minuti,

ingredienti per 4 persone:

4 uova
100 g di piselli surgelati
80 g di asparagi
insalatina mista
rapanelli
un ciuffo di maggiorana
qualche stelo di erba cipollina
olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Lavate e asciugate l'insalata, lavate, pelate e lessate per 4-5 minuti gli asparagi, una volta pronti poneteli subito in acqua fredda, in questo modo si arresta la cottura e si fissa il colore.

Lessate per 3-minuti i piselli e fateli raffreddare. Sgusciate le uova in una terrina, sbattetele leggermente, aggiungete le foglie della maggiorana lavate e tritate e gli steli dell'erba cipollina lavati, asciugati e tagliati a rocchetto. Regolate di sale e aromatizzate col pepe nero, mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti, quindi versate la pastella in una padella calda nella quale avete aggiunto un filo d'olio extravergine di oliva. Cuocete a fiamma medio bassa fino a quando la parte superiore si è rassodata e la parte inferiore è cotta, ci vorranno pochi minuti. Ponete un piatto sulla padella e girate velocemente, fate scivolare la frittata nella padella e cuocete ancora per 2-3 minuti.

Dividete la frittata fra i commensali, distribuite gli asparagi e l'insalata e portate in tavola.
Frittata ai piselli ed erbe aromatiche  con asparagi
Idee per Pasqua? Qui c'è un intero menù che vi aspetta. 😃

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Favolosa la tua frittatadi piselli ed erbe aromatiche , una bellissima idaea primaverile . Un abbraccio, tanti cari auguri di Buona Pasqua, Daniela.

    RispondiElimina