Spinacini, albicocche secche e gorgonzola

By Giovanna - 8.4.21

Spinacini, albicocche secche e gorgonzola

Cosa c'è in una ricetta? è la domanda che mi sono posta qualche giorno fa, mentre preparavo quest'insalata. Ovviamente gli ingredienti che la compongono, ma sarebbe riduttivo pensare che un piatto è fatto di soli ingredienti.
In una ricetta c'è molto di più, ci sono le nostre passioni, la nostra alimentazione, le nostre radici, le nostre tradizioni. Infatti nelle mie ricette ci sono tutte queste cose. C'è il mio essere vegetariana, ci sono le mie radici, le mie tradizioni gastronomiche, ma c'è anche tutto l'amore per Milano, la città che mi ha accolta benissimo. Ma c'è anche la mia curiosità verso altre cucine, anzi, il rispetto verso ingredienti e piatti diversi da quelli che sono solita usare.
In una ricetta ci sono i libri che leggo, la musica che ascolto, i posti che ho visitato. C'è l'amore per il tè e quello più recente per il caffè.

In questa semplicissima insalata confluiscono tante delle mie passioni, quella della frutta secca, stavolta inserita sotto forma di albicocche essiccate, ovviamente quella per le insalate e, c'è bisogno di specificarlo?, l'amore per il colore. Inoltre, come in tutti i miei piatti, pochi ingredienti, ben abbinati e ben riconoscibili. Peraltro, come in tutti i miei piatti c'è l'attenzione alla qualità degli ingredienti e ai dettagli. Il dettaglio in questo caso è rappresentato dal condimento, ovvero olio extravergine di oliva che ho aromatizzato per diversi giorni con radice di zenzero fresco.
L'olio aromatizzato, ovviamente, legava bene sia con l'insalata che con le albicocche ed era perfetto con il gorgonzola, infatti ne stempera la sua sapidità.

Vorrei che fosse chiaro che non sto cercando di spacciare un semplice piatto come un qualcosa di importante o da chef pluristellato, ma vi sto raccontando, cari lettori, quanto c'è di noi anche in un'umile insalata. In effetti vi sto raccontando anche qualcosa di me.
Ovviamente non c'è una vera ricetta, ho realizzato l'insalata con insalata mista, gorgonzola, cipollotti freschi, albicocche secche e gorgonzola e come condimento olio extravergine aromatizzato allo zenzero.
Alla prossima con una vera, e molto golosa, ricetta.
Questa insalata è perfetta col pane con le olive.
 
Ancora voglia di insalata? Qui ci sono altre ricette

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi