Torta caprese all'olio extravergine di oliva

By Giovanna - 20.4.21

Torta caprese all'olio extravergine di oliva

Torta caprese all'olio extravergine di oliva
Dici Capri e pensi al mare, ai faraglioni, alla mozzarella di bufala con i pomodori, un piatto semplice, ma che se fatto con ingredienti di grande qualità è un vero capolavoro.
Dici Capri e penso ad alcune vacanze trascorse tra lente e pigre passeggiate a contemplare il mare, la natura circostante, la bellezza del luogo. 
Eh si, Capri in me ridesta un mare di ricordi e poesia. E' una delle tre, importanti isole del golfo di Napoli. Le conosco bene tutte, le amo tutte, ma Capri è proprio nel mio cuore. 

Così come è nel mio cuore la torta caprese, un trionfo di cioccolato e mandorle, un dolce che per la sua struttura, si immagina di più in una pasticceria viennese. Invece la torta caprese è un meraviglioso dolce dell'isola e consumato in loco è una delizia.
Amando tantissimo il cioccolato è un dolce che ho fatto diverse volte, seguendo una mia vecchia ricetta.
Una ricetta che conteneva burro, troppo burro per i miei gusti. Così, come faccio per molte brioche dolci e alcuni dolci, ho sostituito il burro con l'olio ottenendo un ottimo risultato. Poiché amo il profumo degli agrumi nei dolci, ho aggiunto la scorza grattugiata di un limone bio.

Torta caprese all'olio extravergine di oliva

tempo di preparazione: 35 minuti,
tempo di cottura: 35 minuti,

ingredienti per 1 torta di 22 cm di diametro:

175 g di farina di mandorle
145 g di cioccolato fondente al 75%
120 g di zucchero di canna
la scorza grattugiata di 1 limone bio
farina
zucchero a velo
3 uova
85 g di olio extravergine di oliva mediamente fruttato
sale

Separate i tuorli dagli albumi, ponete questi ultimi in un recipiente, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e montate a neve ferma. Tritate grossolanamente il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria e fatelo raffreddare.

Ponete in un recipiente la farina di mandorle e la scorza grattugiata del limone, unite i tuorli e mescolate per amalgamarli, aggiungete poco a poco 80 g di olio extravergine di oliva e mescolate bene per amalgamare il tutto. Unite anche il cioccolato fuso e a temperatura ambiente e mescolate ancora.

Aggiungete, poco a poco, al mix di farina di mandorle e tuorli gli albumi montati a neve e incorporateli dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Ponete la pastella in uno teglia oliata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 175° per 35 minuti.
Questo dolce è perfetto anche per allietare un goloso brunch di primavera. 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi