Asparagi, mozzarella e pesto di rucola e mandorle
Asparagi, mozzarella e pesto di rucola
Amo i piatti dai sapori puri, riconoscibili, amo i piatti green, con un giusto numero di ingredienti ben abbinati tra loro. Mi piacciono quei piatti leggeri, che con garbo mi raccontano una storia e nei quali riesco a riconoscere la stagione.
Il piatto che vi propongo oggi racconta la storia di un latticino estremamente versatile, quella della più bella verdura primavera e anche quella degli ortaggi che più amo. Racconta la storia di un umile tubero, protagonista di mille e mille ricette anche importantissime.
I protagonisti della storia sono la mozzarella di bufala, il latticino che in assoluto più amo, versatile, molto versatile, infatti è perfetto nelle farciture, in mille abbinamenti, mantenendo sempre la sua identità.
La verdura più bella dell'orto è indubbiamente l'asparago, che fiero, alto e sottile, svetta sulle altre verdure. I pomodori sono indubbiamente gli ortaggi che più amo.
Fin da bambina li amavo e ne facevo scorpacciate. Per terminare le patate con le quali realizzo davvero tantissimi piatti.
Tutti questi ingredienti, insieme a qualche foglia di insalata sono confluiti in questo piatto che insieme al pane alle olive e completato da frutta fresca e un piccolo muffin è stato il pranzo di qualche sabato fa.
La ricetta è semplice: asparagi lessati per pochissimi minuti, patate al forno, pomodori in purezza e pesto di rucola, mandorle, gambi di asparagi e parmigiano reggiano.
Io e mio marito abbiamo abbinato un Vermentino sardo.
tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
ingredienti per 4 persone:
350 g di patate novelle
300 g di asparagi
200 g di mozzarella di bufala
150 g di pomodorini
50 g di insalata mista
rosmarino e salvia
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale
per il pesto:
80 g di rucola
60 g di parmigiano reggiano
gambi di asparagi
15 g di mandorle
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale
Private gli asparagi della parte terminale, pelateli, tagliateli a rondelle e lavateli. Lessate le rondelle in abbondante acqua bollente salata per 3-4 minuti, poneteli in un piatto e fateli raffreddare.
Lavate le patate novelle, tagliate a metà quelle più grandi, conditele con l'olio extravergine di oliva, quindi ponetele in una teglia ricoperta di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, girando 3-4 volte.
Lavate e asciugate le erbe aromatiche, la rucola, l'insalata e i pomodorini e tagliate a metà questi ultimi.
Ponete nel bicchiere del frullatore la rucola lavata e asciugata, il parmigiano grattugiato, le rondelle di asparagi, l'olio extravergine di oliva e frullate fino ad avere una crema vellutata. Regolate di sale e aromatizzate col pepe.
Lessate in abbondante acqua bollente salata le punte di asparagi per 2-3 minuti.
Aromatizzate le patate con pepe nero, rosmarino e salvia grossolanamente tritati e regolate di sale.
1 assaggi
Abbinamento che apprezzo molto.
RispondiElimina