Muffin integrali ai mirtilli, mandorle e cioccolato
I frutti di bosco per me hanno una grande fascinazione. Mi fanno pensare a dolcetti delicati, torte golose, passeggiate nei boschi. Mi fanno pensare all'estate che cede il passo all'autunno.
Piccoli, ma in ricchi di gusto e di nutrienti. Infatti sono ricchi di vitamina C, fibre, sali minerali, inoltre sono antiossidanti e ricchi di antociani.
Tanti benefit e tanto gusto in frutti disponibili per svariati mesi all'anno e che utilizzo in mille modi. In purezza, ovviamente, poi nello yogurt, nel gelato, nei dolci, nelle insalate e nei muffin. Non so quante ricette ho postato di muffin ai mirtilli oppure con le more o il ribes, ma cosa posso farci se sembrano nati per finire nei muffin? 😃
L'abbinamento che più amo è mirtilli e mandorle, semplici senza fronzoli, essenziali. Però, perché non seguire l'istinto e aggiungerlo un fronzolo, soprattutto se si tratta di cioccolato bianco? Ecco, l'istinto l'ho seguito e il muffin, se possibile era ancor più goloso.
Come sempre, quando faccio i muffin alla frutta, ne inserisco una discreta quantità, in questo modo il sapore della frutta spicca.
Prima di metterli in forno ho cosparso la superficie con granella di mandorle e zucchero di canna.
Ho abbinato il tè nero del Darjeeling.
Muffin integrali ai mirtilli, mandorle e cioccolato
tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
ingredienti per 6 muffin:
120 g di farina integrale
160 g di latte intero
55 g di mirtilli
35 g di mandorle
15 g di cioccolato bianco
1 uovo
10 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito istantaneo
granella di mandorle
zucchero di canna
Setacciate la farina e il lievito in una terrina. Versate il latte e l'olio evo in un recipiente, aggiungete l'uovo e mescolate, poi versate il mix di liquidi sul mix di farina e lievito.
Mescolate bene, quindi aggiungete le mandorle e il cioccolato bianco precedentemente tritati e i mirtilli lavati e asciugati.
Mescolate ancora per amalgamare i vari ingredienti, poi, versate la pastella in uno stampo da muffin foderato con i pirottini.
Cospargete la superficie di granella di mandorle e zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Per una colazione molto golosa ai muffin si possono aggiungere i pancakes con le fragole.
Altri muffin dolci? Qui ci sono diverse ricette tutte golosissime.
3 assaggi
Per un'amante dei frutti di bosco, in particolare dei mirtilli questi muffin sono un invito a nozze.
RispondiEliminaMolto chic questi muffins ;)
RispondiEliminaUn abbraccio cara :)
Io invece non ho mai accostato i mirtilli alle mandorle, ma mi fido di te!
RispondiEliminaA me i frutti di bosco fanno ripensare alle passeggiate nei boschi che facevamo da piccine con la mamma... che meraviglia trovare quelle pepite rosse in mezzo al verde o prendere le more!!
Un abbraccio