Pizza con filetto di pomodoro fresco e pesto

By Giovanna - 24.5.21

Pizza con filetto di pomodoro fresco e pesto

Pizza con filetto di pomodoro fresco e pesto
E' un dato di fatto: adoro la pizza, ovviamente amo mangiarla, ma mi piace proprio tanto prepararla. Una preparazione piacevole, mentre l'impasto lievita mi dedico con calma alla farcitura.
Farcitura che ho già stabilito e che devo solo realizzare. In questo caso la farcitura era, come tutte quelle che decido per le pizze, semplice, in questo modo tutti i sapori e i profumi sono distinguibili.
In questa pizza c'erano due profumi entrambi amatissimi: quello dei pomodori in cottura l'altro del pesto di rucola.
Infatti ho condito la pizza col filetto di pomodori cotto a fuoco lento e aromatizzato da qualche foglia di basilico e fiordilatte, un latticino delizioso e ottimo sulla pizza. All'uscita del forno ho condito la pizza col pesto che col calore della pizza ha sprigionato profumo e sapori.

L'impasto è stato realizzato con farina integrale, come pomodorini ho utilizzato i datterini li trovo dolci e succosi, ottimi per la pizza, la rucola è quella del mio balcone che anche quest'anno è decisamente copiosa. Nel sugo per dare un po' di piccante ho aggiunto il peperoncino.
Vino? Tè? Birra? Vino, decisamente vino mio marito ha optato per il Vermentino di Gallura che sembrava fatto apposta per la mia pizza.

Pizza con filetto di pomodoro fresco e pesto

tempo di preparazione: 50 minuti,
tempo di cottura: 15 minuti,

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

300 g di farina integrale
3 g di lievito
6 g di sale
23 cl di acqua

per il condimento:

250 g di pomodorini datterini
100 g di fior di latte
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino secco
basilico
20 g di olio
sale

per il pesto:
60 g di rucola
60 g di parmigiano reggiano
20 g di olio extravergine di oliva
10 g di nocciole

Impasto
Per prima cosa preparate il lievitino: versate l'acqua intiepidita in una ciotola, sciogliete il lievito, coprite con un piattino e attendente circa 20 minuti, il tempo che si attivi la lievitazione.
Versate il lievitino sulla farina setacciata, aggiungete il sale e impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina. Continuate ad impastare, fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, poi, ponete l'impasto in un recipiente capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per due ore, l'impasto deve raddoppiare.

Condimento
Intanto lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà. Ponete lo spicchio d'aglio in una padella calda, insieme al peperoncino e all'olio extravergine di oliva e fatelo dorare.
Aggiungete i pomodorini, regolate di sale, aromatizzate col pepe e a fiamma medio bassa, fate cuocere fino a quando il sugo si addensato.

Lavorate brevemente l'impasto su una spianatoia infarinata, pesatelo e poi dividetelo in 4 parti di pari peso, formate delle palline, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare ancora per 15 minuti.

Pizze
Quindi, ricavate delle pizze da ogni pallina, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, dividete il sugo e la mozzarella fra le pizze e fate lievitare per altri 15 minuti. Cuocete le pizze in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, quindi abbassate a 180° e cuocete per altri 10 minuti.

Pesto
Mentre le pizze sono nel forno, preparate il pesto: lavate e asciugate la rucola, grattugiate il parmigiano e ponete tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore. Frullate fino ad ottenere vellutato.

All'uscita dal forno dividete condite le pizze col pesto e portatele in tavola.
Un dolce col quale chiudere il pasto? Le crostatine con crema alla vaniglia e ciliegie sono perfette.
 
Cena tra amici e qualche commensale non ama la pizza? Qui ci sono diverse insalate che possono fare al caso vostro.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Da amante della pizza non posso che apprezzare tantissimo.

    RispondiElimina
  2. Buonissima la tua pizza , semplice e molto inviatante ,mcome piace a me . Un abbracio, Daniela.

    RispondiElimina