Ode alle cipolle, il mio primo libro

By Giovanna - 14.5.21

Ode alle cipolle, il mio primo libro

Ode alle cipolle, il mio primo libro
Quando ho ricevuto la mail dalla casa editrice Trenta Editore nella quale mi proponeva di scrivere un libro dedicato alle cipolle, ne sono stata felice, molto felice per due motivi: sono vegetariana, quindi mangio molte verdure e adoro le cipolle.
Le cipolle sono sempre sulla mia tavola, in tutte le stagioni, come protagoniste di molteplici ricette e non soltanto come ingrediente del soffritto.
Il soffritto, però, riveste comunque un ruolo importante, infatti è la base di molti miei sughi e ricette a base di legumi e, nonostante lo prepari frequentemente, il suo profumo agisce sempre su di me, quasi come una madeleine proustiana, evocando un flusso di pensieri e ricordi.
Ed è proprio dal profumo del soffritto che sono partita per elaborare tutto il progetto del libro.

Un libro nel quale la cipolla, anzi le cipolle, visto che le tipologie sono tante ed io le ho utilizzate più o meno tutte, viene declinata in tantissime ricette, dall'antipasto al dolce.
Ricette adatte a tutti i tipi di convivialità, dalla cena per due al pranzo in famiglia della domenica. Piatti ricchi di spezie, erbe aromatiche, sapori, profumi.
Piatti ricchi di storia e di colori. Sembra una frase banale, quasi trita, ma davvero nello scrivere il libro mi sono divertita. Per diversi mesi la mia cucina è stata una fucina che non conosceva stagioni. Basilico, zucca, pomodori, radicchio, melanzane hanno convissuto insieme per realizzare ricette dove la cipolla era la protagonista indiscussa.
Protagonista indiscussa anche di ricette dolci, la cipolla, infatti ha una sua dolcezza intrinseca che la rende perfetta nella preparazione dei dessert.
Per mesi ho ragionato su abbinamenti, ho valutato, pesato, soppesato, scritto, cucinato, fotografato, ma soprattutto ho affettato chili e chili di cipolle di tutti i tipi.
Cipolle che sono finite in ricette di tutti le tipologie, ricette che ho realizzato con molta gioia, a ritmo di rock e jazz. Piatti che rispecchiano la mia cucina: lievitati, tante verdure, pasta all'uovo e muffin, potevano mai mancare? 😃
Partendo dal profumo del soffritto e seguendolo ho visto il progetto che mano a mano prendeva forma. Ho visto il libro, il mio libro crescere.
L'ho scritto davvero con tanta gioia e amore, spero che vi piaccia e lo leggerete con la stessa gioia col quale l'ho realizzato.
Il libro è disponibile nelle librerie e su tutte le librerie online, quali Amazon, IBS, Mondadori, Feltrinelli. Vi aspetto!

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi