Conchiglioni farciti con ricotta, piselli e asparagi

By Giovanna - 5.5.21

Conchiglioni farciti con ricotta, piselli e asparagi

Conchiglioni farciti con ricotta, piselli e asparagi
Questi conchiglioni li ho preparati qualche settimana fa. Dopo aver provato l'abbinamento piselli, asparagi e ricotta per le crepes, mi è venuta voglia di utilizzare questa crema come farcitura dei conchiglioni.
In questo caso, però, ho aggiunto alla crema funghi secchi e scalogni tritati saltati in padella, nonché provolone dolce. Il risultato è stato davvero gustoso e i conchiglioni sono finiti in un lampo.
Una preparazione semplicissima, forse un po' lunga, ma scegliendo il cd giusto, Scary Monsters di David Bowie e un tè caldo e avvolgente come il Gran Keemun che, poi ho abbinato al pranzo, insieme ad un Pinot grigio del Friuli.

Conchiglioni farciti con ricotta, piselli e asparagi

tempo di preparazione: un'ora e mezza,
tempo di cottura: 25 minuti,

ingredienti per 4 persone:

320 g di conchiglioni
900 g di asparagi
200 g di piselli surgelati
120 g di provolone dolce
50 g di scalogni
20 g di parmigiano reggiano
6 g di funghi secchi
40 g di olio extravergine di oliva
10 cl di latte
pepe nero
sale

Preparazione della crema

Private gli asparagi della parte terminale del gambo, pelateli e tagliate i gambi a rocchetto. Lavateli e lessateli per 6 minuti, insieme ai piselli in abbondante acqua bollente salata.

Ponete i funghi secchi per 20 minuti in acqua tiepida, poi strizzateli e tritateli con lo scalogno mondato. Versate gli ingredienti in una padella calda e a fiamma medio bassa fate ammorbidire funghi e scalogni.
Aggiungete gli asparagi e i piselli, regolate di sale e aromatizzate col pepe e fateli insaporire per 4-5 minuti, mescolando spesso.
Una volta pronti fateli raffreddare, quindi versateli nel bicchiere del frullatore, avendo cura di tenere da parte qualche punta di asparago per la decorazione e frullate fino ad ottenere una crema.

Tagliate a dadini il provolone, ponetelo in una terrina insieme alla ricotta e con una piccola frusta o una forchetta mescolate per rendere cremosa la ricotta.
Aggiungete la crema di asparagi e piselli, mescolate bene e regolate di sale.

Preparazione dei conchiglioni

Lessate i conchiglioni in abbondante acqua bollente salata, avendo cura di lasciarli un po' indietro con la cottura, poi farciteli con la crema di ricotta e asparagi.
Poneteli in una teglia, fate una crema col parmigiano, il latte e aromatizzate col pepe. Nappate i conchiglioni con la crema, aggiungete le punte di asparagi tenute da parte e cuocete in forno a 180° per 25 minuti.

Se piace, all'uscita dal forno, aggiungete qualche foglia di spinacino per dare freschezza al piatto.

Amate gli asparagi? Qui ci sono molte idee golose.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Una favolosa pasta al forno primaverile, segno subito la ricetta . Complimeti per le splendide foto . Un abbracio, Daniela.

    RispondiElimina