Insalata con pesche, cipollotti e pomodorini

By Giovanna - 9.8.21

Insalata con pesche, cipollotti e pomodorini

Insalata con pesche, cipollotti e pomodorini
Una frizzante mattina di maggio di qualche anno fa. A dispetto della bella giornata che chiedeva un minimo di attenzione e una passeggiata, io ero immersa nella lettura di Tre volte giugno, un libro più volte letto e che avrei ancora letto in seguito.
Che dire, le atmosfere sospese tra la Scozia e New York, assorbivano tutta la mia attenzione. Un tè, poi un altro ancora, un muffin sbocconcellato distrattamente mentre leggevo e leggevo e le ore scorrevano veloci.

Troppo veloci, in un lampo è arrivata l'ora di pranzo. Io mi sarei nutrita di lettura, ma mio marito non credo che avrebbe gradito un pranzo a base di parole e frasi. 😀

Avevo comprato le prime pesche della stagione e  preparai un'insalata che funse da piatto unico. Un'insalata apprezzatissima e che preparo ancora oggi spessissimo. Lo sapete, cari lettori, adoro le insalate con la frutta e le pesche le amo particolarmente.
Un'insalata dai sapori tutti bilanciati: la dolcezza delle pesche dal sapore lievemente acidulo dei pomodorini e dal piccantino dei rapanelli e dei cipollotti.
La lattuga e la valeriana, insalate che mi piacciono molto hanno completato il piatto insieme ad una manciata di semi di zucca e di lino.

Come condimento ho optato per olio d'oliva mediamente fruttato, al quale ho aggiunto bacche di pepe rosa e radice di zenzero fresco grattugiata.
Alle insalate mi piace abbinare bene il pane, in questo caso è perfetto sia il pane alle olive che alle noci, li trovate entrambi qui.

Insalata con pesche, cipollotti e pomodorini

tempo di preparazione: 15 minuti,
tempo di cottura: nessuno,

ingredienti per 4 persone:

1 cuore di lattuga
40 g di soncino
2 peschenoci
80 g di pomodorini datterini colorati
4 rapanelli
1 cipollotto di Tropea
semi di lino e di zucca
30 g di olio extravergine di oliva fruttato
1/2 cm di radice di zenzero fresco
pepe rosa e sale

Sfogliate delicatamente il cuore di lattuga, lavatelo e asciugatelo. Lavate e asciugate anche il soncino, i pomodori, le peschenoci e i rapanelli. Tagliate a metà i pomodori e, senza pelarli, a fette i rapanelli e a spicchi le peschenoci.

Versate l'olio in una ciotola, aggiungete lo zenzero grattugiato, regolate di sale e aromatizzate col pepe e con una piccola frusta mescolate bene.

Dividete gli ingredienti ei piatti, completate con i semi di zucca e il condimento.
Come me pensate che l'insalata di patate è un grande classico? Qui trovate una ricetta molto gustosa.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Buonissima l'insalata e graditissimo il consiglio letterario! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Le pesche a mio avviso sono perfette in abbin<mento alle insalate estive : la tua insalata è davvero geniale . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina