Focaccia con patate, salvia e rosmarino

By Giovanna - 14.2.22

Focaccia con patate, salvia e rosmarino

Focaccia con patate, salvia e rosmarino
Un classico della cucina italiana ed anche un classico della mia cucina, mi riferisco alla focaccia con patate. La preparo spesso quando organizzo un brunch dal carattere rustico, calda, appena sfornata e con un filo di olio e pepe è apprezzatissima.
Di suo è gustosissima, però, per renderla ancora più golosa, l'ho preparato con l'olio al rosmarino del quale vi ho parlato qualche post fa. Per non rendere pregnante il sapore del rosmarino (ma poi, che male ci sarebbe?) ho deciso di utilizzare metà olio extravergine di oliva e metà olio aromatizzato al rosmarino. Inoltre nell'impasto ho messo un trito di salvia e rosmarino. Le patate, invece le ho aggiunte poco prima di mettere la focaccia in forno. Le ho pelate, tagliate a fettine sottilissime, poi le ho insaporite per poco più di 5 minuti nell'olio aromatizzato e pepe nero macinato al momento.

Alla focaccia mio marito ha abbinato il vino bianco Greco di Tufo perfetto anche con i formaggi a pasta molle abbinati da me e a Rubber Soul dei Mitici Beatles. Chissà se a Sir Paul piacerebbe la mia focaccia...A pensarci bene lui è veg come me, quindi credo che si, l'apprezzerebbe. 😀

Focaccia con patate, salvia e rosmarino

tempo di preparazione: 25, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 20 minuti,
ingredienti per 4 persone:

250 g di farina semi integrale 1
150 g di patate a pasta gialla
miele di acacia
5 g di lievito di birra fresco
15 g di olio extravergine di oliva al rosmarino
20 g olio extravergine di oliva
rosmarino
salvia
5 g di sale
138 g di acqua
pepe nero

Cominciate col preparare il lievitino: intiepidite l'acqua, ponetela in una ciotola, aggiungete il lievito e il miele, sciogliete entrambi e coprite con un piattino. Ci vorranno 20 -25 minuti, lo capirete perché sulla superficie si formeranno delle bollicine. Aggiungete 10 g di olio extravergine di oliva e 10 g di olio al rosmarino al lievito e versate il mix sulla farina precedentemente setacciata.

Lavate e asciugate 3 foglie di salvia e 4 aghi di rosmarino e tritate il tutto finemente e aggiungeteli col sale alla farina e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando l'impasto è morbido, ma non appiccicoso, i liquidi sono stati assorbiti e gli ingredienti ben amalgamati.

Ponete l'impasto in un recipiente capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore. Quindi ponete stendete l'impasto nella teglia e fate lievitare ancora per trenta minuti, avendo cura di coprire la teglia con un canovaccio umido.
Quindi con i polpastrelli fate le fossette, preparate un'emulsione con i restanti 10 g di olio extravergine di oliva e 20 g di acqua e versatela sulla focaccia.
10 minuti prima di mettere la focaccia nel forno, pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine molto sottili, poi ponetele in una terrina, aggiungete il restante olio al rosmarino, pepe nero macinato al momento, qualche foglia di salvia spezzettata e mescolate per amalgamare i sapori.

Fate lievitare ancora per 25-30 minuti, l'impasto deve raddoppiare, ponete le patate sulla focaccia e quindi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.

Appena la focaccia è fuori dal forno aromatizzate con pepe nero e portate subito in tavola.
Alla focaccia ho abbinato quest'insalata.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Era sempre festa, a casa, da piccola, quando la mamma ci preparava la focaccia di patate!
    Questa è profumatissima!
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina