Panini brioche all'olio al rosmarino

By Giovanna - 3.2.22

Panini brioche all'olio al rosmarino

Panini brioche all'olio al rosmarino
Ho tre potenti metodi antistress: leggere, leggere tantissimo. Tolstoj, Balzac, Mann, Auster, Roth, Tondelli, solo per citarne alcuni, per me sono portentosi. Li leggo e mano a mano mi riconcilio con tutto. 
Oppure la musica. Ascoltare musica è sempre un toccasana. Vivaldi, Beethoven, Bach, i Led Zeppelin, King David (Bowie) I Beatles,  travolgono con la loro musica e mi trasportano lontano, anche dalle situazioni stressanti. 
Il terzo metodo è impastare. Impastare è meraviglioso, anzi, mi piacciono tutte le fasi della preparazione di un lievitato. Dal decidere la tipologia di farina, oppure che tipo di spezie o erbe aromatiche utilizzare per aromatizzarle fino  alla preparazione vera e propria.

La preparazione di questi panini è stata davvero piacevole. Avevo comprato qualche piantina di rosmarino e ho utilizzato un paio di rametti per aromatizzare l'olio extravergine di oliva. Amo preparare gli olii aromatizzati danno un ottimo sapore al cibo e consentono un minor utilizzo di sale e olio. Un cucchiaio condisce e insaporisce l'insalata, le verdure cotte, il risotto e così via.
L'olio aromatizzato al rosmarino è perfetto anche per aromatizzare pane, panini, focacce. Lo uso spesso per tanti tipi di pani e panini e, nei panini della ricetta di oggi.

Panini brioche con olio al posto del burro, una ricetta consolidata, che faccio in continuazione apportando piccoli cambiamenti, in questo caso ho utilizzato la farina w170 e l'olio al rosmarino. I panini erano davvero soffici e profumati, ottimi con insalate, verdure cotte e formaggi.

Panini brioche all'olio al rosmarino

300 g di farina w170
135 g di latte fresco intero
30 g di olio extravergine di oliva
1 uovo
2 rametti di rosmarino
5 g di miele d'acacia
7.5 g di lievito di birra fresco
4 g di sale

Lavate e asciugate bene il rosmarino, poi ponetelo in infusione nell'olio extravergine di oliva per 24 ore, dopo filtratelo e utilizzatelo per la ricetta.

Intiepidite 125 g di latte, versateli in una ciotola e scioglieteci dentro il lievito e il miele, coprite con un coperchio e attendete 20 minuti, il tempo che si attivi la lievitazione.
Trascorsi i 20 minuti versate nel lievito l'olio aromatizzato al rosmarino e l'uovo, mescolate bene fino a formare un'emulsione.

Intanto setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale.

Versate il mix di liquidi sulla farina e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate per qualche minuto per dare forza all'impasto. Poi pirlate l'impasto e ponetelo in un recipiente capiente, coprite con la pellicola o con un canovaccio umido e fate lievitare per circa 2 ore, poi procedete com'è riportato qui.
Questi panini sono perfetti con queste insalate.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Sì, devo dire che impastare mette in pace anche me :-). Così come la lettura e la musica! :-D
    Mia sorella mi ha regalato dell' olio aromatizzato al basilico fatto da lei. Potrei utilizzarlo per provare questi tuoi deliziosi panini!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina