Crostoni di polenta con cime di rapa e caprino

By Giovanna - 10.2.22

Crostoni di polenta con cime di rapa e caprino

Crostoni di polenta con cime di rapa e caprino
L'ho scritto e riscritto, un piatto non è fatto di soli ingredienti. In un piatto ci sono le nostre tradizioni, la nostra storia, le nostre passioni.
Nei piatti che cuciniamo ci sono le nostre letture, la musica che ascoltiamo, le nostri fonti di ispirazioni. In un piatto, spesso, c'è il motivo per il quale abbiamo cominciato a cucinare.
Spesso, non si cucina per se stessi, si cucina per il piacere di condividere il proprio cibo con gli altri, per rendere felici una persona amata, per dare calore e conforto a chi vogliamo bene.

Il cibo favorisce la convivialità

Personalmente adoro cucinare, mettere le mani in pasta, affettare, montare una crema e in ogni azione, in ogni gesto c'è qualcosa che mi ha ispirato, un ricordo che è riaffiorato, il desiderio di mettere insieme diverse culture alimentari.

Queste considerazioni sono sempre presenti nei miei post, perché credo che ogni ricetta sia sempre qualcosa che va al di là di un mero insieme di ingredienti. Una ricetta ci riflette, rivela la nostra personalità, favorisce la convivialità ed è esattamente quello che successo qualche settimana fa a cena di un'amica.

L'amica che ci ospitava aveva invitato diverse persone che noi soliti del giro non conoscevamo e non si conoscevano nemmeno tra di loro. Però, è bastato disporre sul tavolo le pietanze portate e finire di prepararne altre per rompere il ghiaccio e iniziare a sentirci tutti a proprio agio. Poi, mentre seduti a tavola mangiavamo le varie cose portate da tutti gli ospiti, ognuno di noi ha iniziato a raccontare com'era nato quel piatto, cosa rappresentava per noi. E nel raccontare la ricetta, ognuno di noi ha raccontato pezzi della propria vita.

Polenta & cime di rapa l'unione di due culture gastronomiche

Questi crostoni di polenta con cime di rapa e caprino li ho preparati proprio per quella cena. Mi sono organizzata bene, ho preparato la polenta a casa, l'ho fatta raffreddare e ho ricavato i crostoni, a casa della mia amica li ho dorati in padella.

Le cime di rapa, invece le ho portate pulite e le ho saltate in padella prima di metterci a tavola. Questo piatto, nella sua semplicità ha conquistato tutti. il mio intento era di creare un piatto "vecchia osteria", semplice e che coniugasse due capisaldi della cultura gastronomica del nord e del sud, quali la polenta e le cime di rapa. Le cime di rapa, che a Napoli chiamiamo friarielli, sono un emblema della cucina del sud, a Napoli salsiccia e friarielli è un piatto amatissimo.
Le cime di rapa le ho saltate in padella con l'aglio, come si fa a Napoli, e le ho utilizzato per condire i crostoni. 
Solitamente i crostoni li faccio senza l'apporto del formaggio, in questo caso ho messo qualche "sbuffetto" di formaggio caprino per dare un tocco particolare ai crostoni.

Nella polenta ho aggiunto qualche oliva nera, snocciolata, of course!, e il suo sapore era buonissimo e legava benissimo con le cime di rapa. Per accentuare il senso di convivialità, mano a mano che li preparavo facevo scegliere al diretto interessato se preferiva più formaggio o più cime di rapa.

Crostoni di polenta con cime di rapa e caprino

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 35 minuti

ingredienti per 4 persone:

200 g di polenta bramata
120 g di cime di rapa
100 g di formaggio caprino
40 g di olive nere snocciolate
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
latte
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Cucinate la polenta come da istruzioni riportate sulla confezione, ci vorranno all'incirca 35 minuti. A 25 minuti di cottura aggiungete le olive nere e aromatizzate col pepe. Una volta pronta versatela su un tagliere di plastica leggermente oliato, livellatela bene e lasciatela raffreddare.

Intanto mondate le cime di rapa e mondatele. Poi versate il formaggio caprino in una terrina, aggiungete poco latte per renderla cremosa, aromatizzate col pepe nero e lavoratela con una piccola frusta. Versatela nella sac a poche e tenete al fresco.

Ricavate dalla polenta raffreddata 8 crostoni, poi poneteli in una padella calda con un filo di olio e dorateli da entrambi i lati. Ponete uno spicchio d'aglio nella stessa padella, il peperoncino e l'olio extravergine di oliva e fatelo imbiondire. Poi, aggiungete le cime di rapa, regolate di sale e saltatele in padella per 3-4 minuti. Le cime di rapa devono risultare cotte, ma ancora al dente.

Distribuitele sui crostoni, completate con ciuffetti di crema di caprino e portate subito in tavola
Crostoni di polenta con cime di rapa e caprino

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi