Insalata con indivia, finocchi, mele, pere e noci

By Giovanna - 14.12.21

Insalata con indivia, finocchi, mele, pere e noci

Insalata con indivia, finocchi, mele, pere e noci
Sarà che lo scorso sabato mentre preparavo quest'insalata faceva freddissimo. Sarà che amo le insalate, oppure che mentalmente stavo compilando il menù di una cena prenatalizia in ogni caso riferendomi all'insalata in questione, l'ho chiamata: "Bianco Natale".
Vorrei fugare ogni dubbio, non sono solita dare nomi a miei piatti. Però il candore di quest'insalata mi ha fatto pensare ad un'insalata natalizia. Un'insalata come piacevole intermezzo fra una portata e l'altra. Oppure come antipasto. In ogni caso, anche se non ho ancora deciso a che punto del pranzo la proporrò, la farò sicuramente.
D'altra parte, nei pranzi delle feste, le insalate sono particolarmente gradite perché "puliscono" il palato e lo preparano ad assaporare meglio la portata successiva.

Questa, si prepara in un lampo ed è molto gustosa, sia per l'alternanza fra frutta e verdura che per la differenza di texture, data dai finocchi, dalla cipolla bianca e dalle noci.
Ho predisposto due condimenti: una vinaigrette con pepe rosa, aceto e olio extravergine di oliva e una salsa di yogurt alla mela, aromatizzato con zenzero essiccato e pepe nero.
Entrambi i condimenti funzionano, col primo acquista note lievemente piccanti e acidule, col secondo un filo scandinave. Personalmente lo yogurt alla mela l'ho realizzato partendo da yogurt bianco intero al quale ho aggiunto la mela tagliata a cubetti e fatto insaporire alcune ore in frigorifero.
Poi, l'ho aromatizzato con pepe e zenzero essiccato. Ho completato con le barbine del finocchio, in questo modo l'ho consumato tutto, evitando scarti. Se preferite, va bene anche l'aneto.
Un'altra insalata perfetta per i menù delle feste è questa.

Insalata con indivia, finocchi, mele, pere e noci

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: nessuno

ingredienti per 4 persone:

1 cespo di indivia belga piccolo
1/2 finocchio
1 mela annurca
1 pera williams
1/2 cipolla bianca
6 noci
aneto o le barbine del finocchio

per la salsa allo yogurt:

150 g di yogurt bianco intero
1/2 mela annurca
pepe nero e zenzero

per la vinaigrette:

30 g di olio extravergine di oliva
15 g di aceto di mele
pepe rosa e sale

Per prima cosa preparate lo yogurt. Lavate, asciugate e pelate la mela, poi, privatela del torsolo e tagliatela a cubetti e aggiungeteli allo yogurt. Mescolate bene lo yogurt, poi copritelo con la pellicola e fatelo insaporire in frigo per 3-4 ore.

Tagliate a metà per il lungo l'indivia, poi tagliatela a chiffonade, lavatela e asciugatela. Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla, poi mondate il finocchio, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a fettine.

Infine lavate e asciugate la mela e la pera, private entrambe del torsolo e, senza pelarle, tagliatele a fettine sottili.

Condite lo yogurt con lo zenzero e il pepe e ponete in una ciotolina l'olio, l'aceto e il pepe e con una frusta mescolate fino ad ottenere un'emulsione.

Suddividete gli ingredienti fra i piatti, completate con le barbine di finocchio e le noci. Portate in tavola con la salsa e la vinaigrette.
Insalata con indivia, finocchi, mele, pere e noci
Quest'insalata è perfetta presentata con uno di questi pani.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi