Pane integrale alle nocciole

By Giovanna - 24.2.22

Pane integrale alle nocciole

Pane integrale alle nocciole
Capita che sei piena di impegni, ma senti la necessità di mettere le mani in pasta per preparare il pane. In realtà, tranne rari casi, trovo sempre il tempo di fare il pane. Come sempre, basta un filo di organizzazione, infatti, una volta preparato l'impasto, lo si lascia lì a lievitare e intanto si fa altro.
Questo pane, però, serviva come base di succulenti bruschette che volevo offrire ai miei amici come antipasto di una cena rustica.
Per le mie bruschette volevo un pane rustico, goloso e con frutta secca.
Così, ho pensato di prepararlo con farina integrale e un po' di farina w170, un po' di nocciole e olio extravergine di oliva.
Il pane è riuscito benissimo, era rustico al punto giusto, con un po' di croccante e sapidità data dalle nocciole, ottimo sia per accompagnare le pietanze dolci che salate.
Inoltre era perfetto con le insalate e i formaggi molto stagionati e il miele.

Pane integrale alle nocciole

tempo di preparazione: 20 minuti, più il tempo della lievitazione
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 1 pagnotta

200 g di farina integrale
100 g di farina w170
3 g di lievito di birra fresco
20 cl di olio extravergine di oliva
10 g di miele di acacia
30 g di nocciole tostate
23 cl di acqua
6 g di sale
Per prima cosa preparate il lievitino: intiepidite l'acqua e versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e il miele e scioglietelo. Poi copritelo con un piattino e attendete che si attivi la lievitazione, ci vorranno venti minuti, ve ne accorgete dalle bollicine che si sono formate sulla superficie.

Intanto setacciate le farine su una spianatoia, tritate grossolanamente le nocciole a coltello e aggiungetele col sale alle farine.

Aggiungete al mix di lievito e miele l'olio, poi mescolate fino a formare un'emulsione e versatela sulle farine. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti, poi continuate ancora per una decina di minuti per dare forza all'impasto. Pirlate l'impasto, dategli una forma sferica e ponetelo in un recipiente capiente, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare fino a quando è raddoppiato di volume, ci vorranno un paio d'ore.

Una volta lievitato lavoratelo brevemente su una spianatoia spolverata di farina, poi dategli una forma allungata e ponetelo su una teglia ricoperta di carta forno.

Copritelo con la pellicola e fate lievitare per un'ora e trenta, poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti. Sfornatelo e fatelo raffreddare su una gratella da pasticcere.
Pane integrale alle nocciole
Un pane che sa di primavera? Questo allo zafferano ricorda il sole.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi