Paccheri alla crema di caprino, piselli e fave

By Giovanna - 28.2.22

Paccheri alla crema di caprino, piselli e fave

Paccheri alla crema di caprino, piselli e fave
Credo fermamente nella stagionalità, ma credo altrettanto nei pomodori e nel basilico. 😀 Scherzi a parte, sono andata al mercato, i pomodori erano lì sul banco insieme ad una pianta di basilico e in un attimo, voilà erano nella mia sporta. Erano così belli, così invitanti, il basilico così profumato, che in un attimo una mattina di fine febbraio si è trasformata in una leggiadra giornata di primavera.
La primavera ha chiamato le fave e i piselli e così, da una pianta di basilico è nato un piatto golosissimo e che davvero richiama la primavera. Fave e piselli surgelati si incontrano col caprino per dare luogo ad una crema golosissima con la quale farcire i paccheri e da soli, col basilico, per fare un pesto sul quale ho adagiato i paccheri.
I pomodorini saltati velocemente in padella hanno completato la ricetta.

Il piatto era fresco, goloso, leggero. Un vero richiamo alla primavera, un piatto che farò in un prossimo incontro con gli amici e forse sto viaggiando troppo con la fantasia, sto già pensando alla Pasqua.
Ma la Pasqua è ancora lontana, però la ricetta si può già realizzare. E adesso ve la scrivo pure, non prima di aver aggiunto che mio marito ha abbinato un vino bianco della Valdinievole mentre io ho abbinato un cd dei King stavolta non Bowie ma Crimson ovvero In the Court of the Crimson King.

Paccheri alla crema di caprino, piselli e fave

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 12 minuti

ingredienti per 12 paccheri:

150 g di piselli surgelati
100 g di formaggio caprino
80 g di fave surgelate
6 pomodori datterini
50 g di cipolla bianca
50 g di olio extravergine di oliva
basilico
maggiorana
pepe nero
sale

Lessati i piselli e le fave in acqua bollente con un pizzico di sale per 6 minuti. Intanto mondate e affettate la cipolla, poi versatela in un tegame calda, aggiungete 30 g di olio extravergine d'oliva e fatela ammorbidire. Unite i piselli e le fave lessate, regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di basilico e di maggiorana lavate e asciugate e pepe nero. Fate insaporire a fiamma medio bassa per 4-5 minuti, poi fate raffreddare e versate tutto nel bicchiere del frullatore con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura delle fave e dei piselli e frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungete metà di questa crema al formaggio caprino e mescolate bene per amalgamare i sapori. Poi ponete la crema nella sac à poche e tenete al fresco.

Lavate e asciugate i pomodorini, poi nella stessa casseruola dove avete insaporito i piselli aggiungete l'olio e i pomodori e fateli appassire.

Distribuite la crema di piselli e fave nei piatti.

Lessate i paccheri in abbondante acqua bollente salata, poi farciteli con la crema al caprino. Adagiate i paccheri nei piatti sulla crema di fave e piselli, completate con qualche sbuffetto di crema e i pomodorini appassiti.
Un'altra ricetta che profuma di primavera? Qui trovate questo piatto bello e stuzzicante.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi