Piadina con crema di ricotta, asparagi e fave

By Giovanna - 26.4.22

Piadina con crema di ricotta, asparagi e fave

L'ortaggio più elegante e raffinato della primavera ha incontrato la piadina uno degli street food più amati, ed è nato un piatto gourmet.
Adoro lo street food, cibo antico, semplice, goloso. Cibo democratico: fruibile da tutti, cibo ingegnoso: con pochi ingredienti si ottengono piatti meravigliosi.
A Napoli lo street food per eccellenza è la pizza, tranci di pizza, pizze fritte e farcite con verdure o mozzarella e pomodoro, o ricotta e salumi. Ovviamente è un cibo che adoro e sebbene non ne abbia mai fatto un consumo eccessivo, soprattutto durante gli anni dell'università è capitato spesso e molto volentieri di pranzare con pizze e pizzette.
Oggi però non vi parlo di pizze o pizzette, ma di un altro street food altrettanto delizioso: la piadina. L'ho sempre amata e apprezzata per le sue - quasi - infinite possibilità di farcitura.

Negli ultimi anni ho messo a punto una serie di piadine farcite con verdura o frutta di stagione, tutte davvero molto golose e richieste dai miei commensali. In estate, indubbiamente la più gettonata è con mozzarella e melanzane a funghetti, in questo periodo, invece mi sbizzarrisco con i buonissimi ortaggi di stagione.
Zucchinette col fiore, barba di frate, puntarelle, asparagi, nel corso del tempo li ho utilizzati tutti come farcitura delle mie piadine. Anche se tutti gli ortaggi citati vanno benissimo, decisamente preferisco gli asparagi.

Piadina golosa e gourmet

Asparagi abbinati a diversi tipi di formaggi e sempre con golosi risultati.
Oggi vi racconto la piadina con crema di ricotta, asparagi e fave, abbinata ad un pesto di rucola e pinoli e pomodori e fave fresche condite con olio aromatizzato alle erbe aromatiche.

La crema di ricotta, asparagi e fave l'ho preparata frullando gli asparagi e le fave lessate per pochi minuti che poi ho amalgamato alla ricotta aromatizzando il tutto con erbe aromatiche.
Il pesto, invece l'ho preparato con rucola, fave fresche, qualche foglia di prezzemolo e pinoli. I pomodori li ho con diti con olio aromatizzato al basilico, erba cipollina e prezzemolo.
L'insalata di pomodori e fave dava freschezza alla piadina e preparava il palato all'assaggio successivo. Le piadine, come sempre, le ho fatte io.

Piadina con crema di ricotta, asparagi e fave

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 5 minuti
ingredienti per 6 piadine:

per le piadine:

400 g di farina integrale
5 g di lievito istantaneo
8 g di sale
6 cl di olio extravergine di oliva
20 cl di acqua

per la farcitura:

300 g di asparagi
220 g di ricotta di bufala
80 g di fave private del baccello
erba cipollina, basilico e prezzemolo
pepe

per l'insalata di pomodori:

300 g di pomodori datterini
25 g di fave private del baccello
60 g di olio extravergine di oliva
erba cipollina, basilico e prezzemolo
sale

per il pesto di rucola:

100 g di rucola
20 g di pinoli
15 g di fave private del baccello
40 g di olio extravergine di oliva
prezzemolo
pepe
sale

Per la preparazione delle piadine cliccate qui.

Preparazione farcitura:
pelate gli asparagi, tagliate i gambi a rondelle, lavateli e lessateli in abbondante acqua salata per 4 minuti. Tenete da parte le punte che lesserete prima di portare in tavola le piadine.
Lessate per 2 minuti le fave, poi privatele della cuticola. Frullate le rondelle di asparagi e le fave con qualche stelo di erba cipollina, un paio di foglie di basilico e un ciuffo di prezzemolo.
Versate il frullato ottenuto in una terrina, aggiungete la ricotta, aromatizzate col pepe e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Preparazione insalata:
lavate 4 foglie di basilico, un ciuffo di prezzemolo e 6 steli di erba cipollina, asciugatele bene, poi tritatele finemente. Ponetele in un barattolo di vetro, aggiungete l'olio e fate insaporire per un paio d'ore.
Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodori, poi private delle cuticole le fave e ponete il tutto in una terrina. Condite con l'olio aromatizzato e solo prima di portare in tavola regolate di sale, in questo modo i pomodori si mantengono fragranti.

Preparazione del pesto:
lavate, asciugate e ponete nel bicchiere del frullatore la rucola, aggiungete le fave private della cuticola, i pinoli, 2-3 foglie di prezzemolo lavate e asciugate e l'olio. Frullate il tutto, poi regolate di sale e aromatizzate col pepe.

Presentazione piadine:
lessate in abbondante acqua salata le punte tenute da parte per 2 minuti, poi fatele raffreddare e tagliatele a metà in senso longitudinale.

Dividete la crema di ricotta e asparagi fra le piadine, poi riscaldatele nel forno a microonde con la funzione crisp per 3-4 minuti, giusto il tempo di farle riscaldare. Portatele a tavola col pesto e l'insalata di pomodori.
Queste piadine sono perfette anche in un brunch di primavera, qui trovate diverse idee per realizzarle.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi