Waffle allo zenzero e prezzemolo

By Giovanna - 22.4.22

Waffle allo zenzero e prezzemolo

Waffle allo zenzero e prezzemolo
Vorrei vivere in una serra all'interno di un suk, così la mia passione per le erbe aromatiche e le spezie potrebbe essere soddisfatta appieno. Però anche vivendo a Milano, nei miei piatti, erbe aromatiche e spezie, in qualunque stagione, non mancano mai.
Adesso che siamo in primavera, poi, comincerò a sbizzarrirmi con le piante sul balcone e i miei piatti saranno ancora più profumati. Però, al momento le erbe aromatiche le sto ancora acquistando, come il prezzemolo utilizzato per   questi waffle, profumatissimi e buonissimi. Il prezzemolo l'ho messo in infusione per qualche giorno nell'olio e col prezzemolo nell'olio c'è finito anche lo zenzero.
L'olio, dal sapore delicato ma persistente, l'ho utilizzato per condire le insalate e la pasta, poi, ho pensato di farci anche i waffle. Ed ho pensato bene, infatti, il sapore delicato dell'olio ha dato una nota fresca e leggera ai waffle. In effetti, il prezzemolo lo uso poco, privilegiando basilico, timo, maggiorana, rosmarino, salvia e così via, ma il suo sapore dà un carattere unico ai piatti.

Quindi, si al prezzemolo e si allo zenzero, spezia, che uso moltissimo in cucina. Infatti, anche su una semplice insalata di patate, la radice grattugiata di zenzero o l'olio aromatizzato allo zenzero danno un sapore unico.

Questi waffle li ho preparati per pranzo e li ho abbinati ad un pinzimonio di rapanelli e fragole nell'olio aromatizzato. L'abbinamento era perfetto e senza dilungarmi ulteriormente in chiacchiere vi scrivo la ricetta non prima di aver aggiunto che con mio marito ho abbinato il vino Lugana e Le quattro stagioni di Vivaldi, dirette da Claudio Abbado.

Waffle allo zenzero e prezzemolo

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 4 minuti

ingredienti per 4 persone:

per i waffle:

170 g di farina semi integrale 1
160 g di latte intero fresco
2 uova
20 g di olio extravergine di oliva
radice di zenzero
prezzemolo
12 g di lievito istantaneo
sale

Il giorno prima preparate l'olio aromatizzato: lavate, asciugate e pelate 1/2 cm di radice di zenzero, poi tagliatela a fettine sottilissime, lavate e asciugate una decina di foglie di prezzemolo.
Ponete sia lo zenzero che il prezzemolo in un recipiente di vetro, aggiungete l'olio evo, chiudete col coperchio e lasciate in infusione.

Poi, filtratelo e utilizzatelo per la ricetta.
Versate in un recipiente l'olio aromatizzato, il latte e i tuorli e mescolate per fare un'emulsione. Poi, montate a neve ferma gli albumi.

Setacciate la farina col lievito in una terrina, aggiungete il sale e il composto di uova e latte e mescolate bene per non far formare grumi.

Aggiungete poco per volta, delicatamente e dal basso verso l'alto gli albumi per non smontarli. Mescolate ancora, poi preparate i waffle sull'apposita piastra.
Ancora voglie di waffle salati? Qui c'è una ricetta stuzzicante

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi