Tortino di riso con carciofi e formaggio latteria

By Giovanna - 6.4.22

Tortino di riso con carciofi e formaggio latteria

Tortino di riso con carciofi e formaggio latteria
I carciofi, sulla mia tavola sono presenti dall'autunno inoltrato fino a primavera avanzata. Prima comincio con quelli con le spine, i sardi, buoni, teneri, perfetti nelle insalate, nelle torte salate, sulla pizza, come condimento per la pasta. Poi passo alle mammole, perfette da grigliare, ma soprattutto da farcire con tanti ingredienti golosi.
In questo caso ho usato i carciofi con le spine, sui banchi del mercato ci sono ancora e sono bellissimi. Li ho usati per preparare un goloso tortino che, oltre ad essere buono, ha anche il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e poi riscaldato in forno.
Un goloso tortino preparato col riso, i carciofi, il formaggio latteria e lo zafferano che dà sempre un sapore delizioso e peculiare alle pietanze.

Tra gli ingredienti ho messo anche un paio di foglie di basilico, anche se non è ancora la sua stagione, ogni tanto una foglia che "impreziosisce" i miei piatti la uso.
E qualche foglia, insieme allo zafferano, spezie che uso in tutte le stagioni, ha impreziosito il mio tortino con i carciofi. Tortino anche comodissimo visto che l'ho preparato di mattina presto, quando avevo un po' di tempo e l'ho proposto per cena, se possibile, il tortino era ancora più goloso.
Aggiungo solo che l'ho fatto sulla falsariga del tortino con mozzarella e asparagi, quindi sono partita dal risotto e poi l'ho messo in una teglia e dopo passato velocemente in forno. Inoltre due carciofi e mezzo li ho aggiunti al risotto, il restante mezzo l'ho tagliato a spicchi sottilissimi, lessato un paio di minuti e aggiunto al tortino sia come decorazione, ma anche per far sentire il sapore del carciofo.
Al tortino, io e mio marito, abbiamo abbinato il Pigato ligure, perfetto con i sapori del piatto.

Tortino di riso con carciofi e formaggio latteria

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: un'ora e 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

360 g di riso integrale
3 carciofi con le spine
100 g di formaggio latteria
0,25 g di pistilli di zafferano
brodo vegetale
40 g di scalogni
4 foglie di basilico
pan grattato
65 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Per prima cosa mettete in infusione i pistilli di zafferano in una ciotola con un mestolino di brodo caldo. Mondate gli scalogni, poi tagliateli a fettine sottili e poneteli in una casseruola calda con 60 g di olio extravergine di oliva e fatelo ammorbidire. Poi aggiungete il riso e fatelo tostare, dopo aggiungete un mestolino di brodo e mescolate bene, regolate di sale, aromatizzate col pepe e un paio di foglie di basilico. Aggiungendo un mestolino di brodo per volta e mescolando spessissimo portate a cottura.

Intanto mondate 2 carciofi e mezzo, privateli della barba, tagliateli a spicchi sottilissimi, sciacquateli e un quarto d'ora prima della fine cottura aggiungeteli al risotto, insieme all'infuso di zafferano, pistilli compresi.

A fornelli spenti mantecate il risotto col formaggio latteria e aggiungete le restanti foglie di basilico spezzettate grossolanamente. Poi versatelo in una teglia precedentemente oliata col restante olio evo e cosparsa di pan grattato.
Livellate bene la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Tagliate a fettine sottili il restante mezzo carciofo, poi lessatelo per due minuti in acqua bollente salata. Accompagnate ogni porzione dagli spicchietti di carciofo.
Questo tortino è perfetto da offrire tagliato a fettine in un brunch di primavera. Qui ci sono idee e consigli.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi