Brioche con carciofini sott'olio e crema di robiola

By Giovanna - 28.4.22

Brioche con carciofini sott'olio e crema di robiola

Brioche con carciofini sott'olio e crema di
Quando ricevo regali mangerecci dagli amici ringrazio, of course, successivamente preparo qualche piatto con i prodotti ricevuti e invito gli amici per condividerlo.
Così, quando ho ricevuto da un'amica una serie di prodotti sott'olio, una parte li ho utilizzati per focacce e insalate, mentre i carciofini, mio grande e antico amore, li ho usati per farcire dei panini.
Panini realizzati con molta cura, sulla falsariga del panino burro, prosciutto cotto e carciofini, comfort food per eccellenza della mia infanzia.
Sono partita dalla preparazione del panino, realizzato con la pasta brioche all'olio extravergine di oliva. Poi, ho preparato una crema morbida e golosa con robiola di capra, rucola e pepe e un paio di gocce dell'olio dei carciofini come richiamo.
Per consentire di gustare appieno il sapore del carciofino, guest star del panino, ho completato con un paio di foglie di rucola, richiamo alla crema di caprino.

I panini li ho proposti in un brunch e sono piaciuti a tutti. Gli amici sono stati soddisfatti di come ho accolto il loro regalo, io sono stata contenta di mettere le mani in pasta e di trascorrere qualche ore in loro compagnia.
Ho abbinato ai panini il Grechetto un vino bianco perfetto con i miei panini.

Brioche con carciofini sott'olio e crema di robiola

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 20 minuti

ingredienti per 6 panini:

per i panini:

300 g di farina semi integrale 1
135 g di latte fresco intero
30 g di olio extravergine di oliva
1 uovo
5 g di miele d'acacia
7,5 g di lievito di birra fresco
2,5 g di sale

per la farcitura:

180 g di robiola di capra
3 carciofini sott'olio
20 g di rucola
pepe

Per la preparazione dei panini cliccate qui.

Una volta che i panini sono pronti, lasciateli raffreddare e intanto preparate la farcitura. Lavate e asciugate la rucola, poi tritatene 15 g a coltello.
Versate in una terrina la robiola, aggiungete 1/2 cucchiaino dell'olio dei carciofini con una frusta mescolate per incorporare aria, in questo modo il formaggio diventa cremoso.
Aggiungete la rucola alla crema di robiola, aromatizzate col pepe nero macinato al momento mescolate ancora, poi ponetela in un luogo fresco ad insaporirsi.

Tagliate in 4 parti i carciofini. Dividete a metà i panini, spalmate sulla base la crema di robiola, aggiungete 2 spicchi di carciofini, completate con qualche foglia di rucola e portate subito in tavola.
Brioche con carciofini sott'olio e crema di

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi