Panini al latte con frittatina, caprino e paté

By Giovanna - 19.4.22

Panini al latte con frittatina, caprino e paté

Panini al latte con frittatina, caprino e paté
Impasto, impasto costantemente, anche quando sono ultra impegnata, il tempo di pesare farina, acqua e lievito cerco di trovarlo sempre. Impastare è catartico, impasto e penso, impasto e ascolto. Ascolto il cd che ho messo nel lettore, ascolto me, nella bella stagione con la portafinestra aperta ascolto i suoni della natura.
Impastare è quasi un esercizio zen, ed è un esercizio che porta a cose buone da mangiare.
Come questi panini al latte, preparati qualche tempo fa, come sempre senza burro. Morbidissimi e felici di accogliere una golosa farcitura. L'idea iniziale era di fare dei panini per cena e colazione. Poi, mentre impastavo, la bella giornata di sole mi hanno fatto pensare ad una scampagnata, una festa in giardino, un incontro con le amiche e da qui l'idea di farcirli.
Ghiotta e golosa farcitura. In pratica una frittatina con spinacini e basilico, formaggio caprino, il paté di pomodori secchi fatto da me e qualche foglia di lattuga.
Panino e farcitura apprezzatissimo anche da mio marito che, solitamente, non ama i panini farciti. Cosa per me inconcepibile, visto che io li adoro. Di tutti i tipi, da quello semplice con mozzarella, pomodoro e una foglia di basilico a quelli più gourmand. In ogni caso non amo troppe cose in un panino, mi piacciono pochi ingredienti, distinguibili e che si fondano in un'armonia di sapori.

Come nel caso di questo panino. La frittatina si abbina bene sia al paté che al caprino, per esaltare il sapore del caprino nella frittata ho messo solo spinacini e rucola che ho poi richiamato nella farcitura.

Mio marito ha dimostrato il suo apprezzamento non solo facendo il bis, ma abbinando una bottiglia di Bianchello del Metauro, un vino bianco marchigiano che entrambi amiamo. Io ho abbinato Lust for life di Iggy Pop e la serata è cominciata.

Panini al latte con frittatina, caprino e paté

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 5 minuti

ingredienti per 4 panini:

100 g di formaggio caprino
2 uova
20 g spinacini
10 g di rucola
8 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
pepe
sale

Lavate e asciugate le foglie di basilico, rucola e di spinacino. Tenete da parte qualche foglia per il panino, le altre tritatele grossolanamente a coltello.

Sgusciate le uova in un piatto, sbattetele leggermente, aggiungete gli spinacini, la rucola e il basilico tritato. Aromatizzate col pepe e regolate di sale, poi riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio e cuocete la frittata. Una volta raffreddata dividetela in 4 parti, o se preferite utilizzate un coppa pasta.

Con una piccola frusta lavorate il formaggio caprino, fino a farlo diventare cremoso, aromatizzandolo con un pizzico di pepe.

Tagliate a metà i panini, distribuite sulla base il formaggio, continuate col paté di pomodori e la frittatina, completate con le foglie di basilico, rucola e spinacini tenute da parte.
Panini al latte con frittatina, caprino e paté
Ancora voglia di panini? Qui ne trovate una selezione.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi