Garganelli con crema di spinaci e ricotta

By Giovanna - 29.4.22

Garganelli con crema di spinaci e ricotta

Garganelli con crema di spinaci e ricotta
La mia cucina è sempre una fucina e in questo periodo sono particolarmente ispirata. Sarà la primavera, saranno i banchi del mercato pieni di frutta e verdura golosa e allettante, fatto sta che ultimamente è tutto uno scrivere, elaborare, aggiungere, togliere, tritare, frullare, impastare. Soprattutto impastare e impastare ancora.
Fra un impasto e l'altro, ho fatto i garganelli, formato di pasta molto presente nella mia cucina e li ho conditi con una crema di spinaci e ricotta.

Crema realizzati con spinaci scottati velocemente e saltati in padella con cipolle rosse, salvia e alloro. Poi li ho frullati con i pinoli e li ho uniti alla ricotta.
Il condimento era molto fresco e leggero e sui garganelli era perfetto. Io e mio marito abbiamo abbinato il Pinot grigio, vino che si adattava a tutti i sapori del piatto.

Garganelli con crema di spinaci e ricotta

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

250 g di garganelli all'uovo freschi
320 g di spinaci freschi
260 g di ricotta di pecora
50 g di cipolle rosse
20 g di pinoli
40 g di olio extravergine di oliva
salvia
alloro
pepe
sale

Lavate bene gli spinaci, poi poneteli in una casseruola, copriteli col coperchio e, con la sola acqua aderente del lavaggio fateli appassire, ci vorranno in tutto 2-3 minuti. Poneteli in un colapasta e fateli raffreddare e sgocciolare.
Intanto mondate e tagliate a fette molto sottili la cipolla, poi ponetela in una padella calda con l'olio extravergine di oliva e un paio di foglie di salvia e una di alloro lavate e asciugate. Fate appassire la cipolla, poi aggiungete gli spinaci, regolate di sale e aromatizzate col pepe e fateli insaporire per 4-5 minuti. Poi versateli in un piatto, compreso il sughetto e le foglie di salvia, avendo cura di eliminare quella di alloro e fateli raffreddare.

Versate il contenuto del piatto nel bicchiere del frullatore con i pinoli, tenendone da parte una manciatina per la presentazione e frullateli finemente.

Poneteli in una terrina, aggiungete la ricotta e mescolate bene con una frusta per amalgamarli, se troppo densa, aggiungete un cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta.

Lessate i garganelli, poi conditeli con la crema di ricotta e spinaci e completateli con i pinoli tostati in una padella calda.
Garganelli con crema di spinaci e ricotta
Idee per il pranzo di Pasqua? Qui ci sono ricette dall'antipasto al dolce.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi