Risotto con barbabietole, scamorza e zenzero

By Giovanna - 22.2.23

Risotto con barbabietole, scamorza e zenzero

Risotto con barbabietole, scamorza e zenzero
Adoro le barbabietole, fin da ragazza le apprezzavo, soprattutto condite con olio e aceto. Nel corso degli anni le barbabietole, hanno avuto un ruolo ben più importante che consumate all'insalata. Infatti le utilizzo spessissimo per il risotto, come condimento per la pasta, per fare pani e panini, per insalate strutturate.
Oggi ve la propongo come ingrediente di un gustosissimo risotto in due diverse consistenze. Infatti, il girono prima di fare il risotto ho lessato le barbabietole, poi le ho pelate e ne ho tagliato una parte a cubetti che ho messo a marinara con olio e zenzero.
Quando ho fatto il risotto ho utilizzato un'altra parte delle barbabietole frullate che ho aggiunto mano a mano fino a raggiungere colore, sapore e consistenza voluta.

Alle barbabietole ho abbinato la scamorza affumicata che ha compensato il sapore dolce dell'ortaggio. Nel risotto ho utilizzato anche lo zenzero essiccato che ha dato un sapore pungente, ottimo abbinato al formaggio e perfetto per contrastare il sapore dolce delle barbabietole.

Invece del brodo, come faccio spesso, ho aromatizzato l'acqua con foglie di alloro ed erbe aromatiche, in questo modo si sente appieno il sapore degli ingredienti.
Nell'insieme il risotto è piaciuto molto e c'è chi ha fatto il bis!

Risotto con barbabietole, scamorza e zenzero

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

380 g di riso integrale
60 g di scalogni
90 g di scamorza affumicata
60 g di barbabietole
rosmarino
salvia
alloro
zenzero
60 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
pepe nero
sale

Il giorno prima lessate le barbabietole, poi pelatele, prendetene 20 g e tagliatela a dadini. Mettete i dadini in un recipiente, copriteli con 20 g di olio evo, aromatizzate con un pizzico di zenzero, coprite con la pellicola e fate insaporire per una giornata in frigorifero.

Mettete a bollire 2 litri di acqua, aggiungete 4 foglie di alloro, 4-5 rametti di rosmarino, 3 foglie di salvia e pepe.

Mondate gli scalogni, poneteli in un tegame caldo, aggiungete 1 rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia. Versate l'olio preparato il giorno prima e il restante olio evo e fate dorare gli scalogni.

Unite il riso e tostatelo, regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e la punta di 1 cucchiaino di zenzero essiccato. Poi, aggiungendo un mestolino di acqua aromatizzata alle erbe aromatiche alla volta portate a cottura il riso. E' riso integrale, ci vorranno 45 minuti di cottura.

Intanto frullate la restante barbabietola e tagliate a dadini la scamorza.

A 30 minuti di cottura aggiungete le barbabietole frullate al riso. Portate a cottura, regolate di sale ed eventualmente aromatizzate con altro pepe.

A fornelli spenti mantecate con la scamorza tagliata a dadini.

Completate con i cubetti di barbabietola aromatizzati allo zenzero e portate in tavola.
Amate i risotti? Qui trovate una selezione molto golosa.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Forse te l'ho già scritto molte volte, io ho scoperto le barbabietole da pochissimo tempo e devo dire che le trovo proprio deliziose. In effetti le utilizzo sempre in un solo modo (le adoro saltate in padella, belle abbrustolite, con tanta cipolla ed aromi) per cui mi hai dato un'ottima idea per provare a variare un po'. Nel risotto devono essere sensazionali.
    Buona giornata

    RispondiElimina