Radiatori con zucca, ceci e cipolle rosse

By Giovanna - 20.2.23

Radiatori con zucca, ceci e cipolle rosse

Radiatori con zucca, ceci e cipolle rosse
Questo è un piatto che mette tutti d'accordo. Sia che lo preparo per me o mio marito, sia che lo propongo agli amici, riceve sempre grandi apprezzamenti.
Il piatto è un po' lungo da preparare, visto che ci sono diversi ingredienti con diversi tempi di cottura, ma il risultato ripaga.
Infatti, il piatto prevede ceci, zucca e cipolle rosse. I ceci, come sempre, preferisco lessarli io, quindi part prima dalla cottura dei ceci.
Mentre i ceci sono in cottura mondo gli ortaggi e poi comincio a cucinare le cipolle. In un'altra padella con un filo di olio caldo arrostisco la zucca. Poi aggiungo i ceci alle cipolle li faccio insaporire ed infine inserisco la zucca in modo tale che tutti gli ingredienti si amalgamino e si insaporiscano. Come pasta utilizzo sempre i radiatori. Questo formato, infatti, raccoglie bene il condimento.

Questo piatto lo preparo spesso all'inizio dell'autunno, quando inizia la stagione della zucca ed è ancora piacevole fare un picnic. Lo sapete i picnic li adoro ed anche in autunno sono bellissimi.
Così, il giorno prima preparo tutto, lo conservo nei contenitori appositi e il giorno della gita, nel più splendente panorama, propongo la mia pasta.
Pasta che il giorno successivo è ancora più buona perché si è ben insaporita e tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati.
Questo è un piatto unico, infatti ci sono le proteine dei legumi, le fibre e le vitamine date dalla zucca e dalla cipolla.
Piatto che faccio proseguire da un mini cake goloso e leggero preparato col succo d'arancia.

Radiatori con zucca, ceci e cipolle rosse

tempo di preparazione: un'ora, più il tempo di ammollo dei ceci
tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di radiatori integrali
440 g g di zucca delica
200 g di ceci secchi
160 g di cipolle rosse
50 g di olio extravergine di oliva
salvia
rosmarino
alloro
pepe
sale

Mettete in ammollo i ceci come da istruzioni riportate sulla confezione, poi lessateli per un'ora o fino a quando sono morbidi.

Intanto mondate le cipolle, tagliatele a fette e ponetele in una padella calda con metà dell'olio, 1 foglia di alloro e 1 di salvia. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocetele fino a quando sono morbide, ma non sfatte.

Decorticate la zucca, poi tagliatela a dadini, ponetela in una padella calda col restante olio. Aggiungete 1 rametto di rosmarino e fatela arrostire a fiamma medio bassa.

Lessate la pasta.

Aggiungete i ceci alle cipolle e fateli insaporire, aggiungete anche la zucca ed eventualmente regolate di sale e aromatizzate ancora col pepe.

Saltate i radiatori nell'intingolo di ceci, zucca e cipolle e portate subito in tavola.
Radiatori con zucca, ceci e cipolle rosse

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi